Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuova influenza H3N2, primo caso pugliese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Nuova influenza H3N2, primo caso pugliese

    E? arrivata tardi, ma ? arrivata. L?influenza stagionale, che quest?anno in Italia ad oggi fa registrare solo 14 casi, ? arrivata anche in Puglia. Oggi ? stato isolato nell?istituto epidemiologico regionale, il primo virus dell?influenza versione 2011. E? stato riscontrato nell?analisi del tampone faringeo di un paziente di Altamura segnalato grazie al circuito dei medici sentinella. Il virus di quest?anno non ? del ceppo pandemico che scaten? la psicosi da influenza A nel 2009 e la campagna vaccinale fallimentare che fu la conseguenza diretta di un fenomeno sopravvalutato.



  • #2
    Re: Nuova influenza H3N2, primo caso pugliese

    Mi sembra che la descrizione di 'nuova influenza H3N2' sia inappropriata in questo caso: è quasi sicuro si tratti del comune virus influenzale umano stagionale A(H3N2) che avendo 'saltato' due stagioni in Italia a causa della prevalenza del ceppo pandemico A(H1N1)pdm09 potrebbe essere piu' diffusa che in passato data la caduta dell'immunità fra la popolazione.

    Il virus triplo riassortante A(H3N2) contenente il segmento M del ceppo pandemico A(H1N1)pdm09 che ha causato una dozzina di casi umani negli USA è al momento diffuso soltanto in quel paese e in modo probabilmente ben circoscritto - almeno fino a questo momento.

    I test di laboratorio disponibili in Europa potrebbero non distinguere correttamente l'A(H3N2)v (secondo la nuova nomenclatura provvisoria approvata da OMS/FAO) e A(H3N2) umano stagionale causa il mancato aggiornamento dei reagenti. Si spera che questo problema sarà risolto a breve anche grazie all'invio di campioni virali da oltreoceano.

    Comment

    Working...
    X