Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nono Caso Umano di Influenza Aviaria A( H5N1 ) del 2013 in Cambogia (OMS, 27 febbraio 2013, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Nono Caso Umano di Influenza Aviaria A( H5N1 ) del 2013 in Cambogia (OMS, 27 febbraio 2013, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per il Pacifico Occidentale, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
    Nono Caso Umano di Influenza Aviaria A(H5N1) del 2013 in Cambogia

    Comunicato stampa congiunto del Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia e dell?Organizzazione Mondiale della Sanit?



    PHNOM PENH, 27 febbraio 2013 ? Il Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia desidera rendere noto al pubblico che un nuovo caso umano di influenza aviaria A(H5N1) ? stato confermato.

    Si tratta del nono caso [del 2013]. Il soggetto, un uomo di trentacinque anni di et?, residente nel villaggio di Kbal Ou, comune di Me Sar Chrey, distretto di Stueng Trang, provincia di Kampong Cham, ha ricevuto la diagnosi di infezione da H5N1 il 23 febbraio scorso dall?Istituto Pasteur di Cambogia.

    Il paziente ha sviluppato sintomatologia l?8 febbraio scorso e le sue condizioni sono peggiorate il 10, con febbre, tosse frequente, dispnea. Dopo le iniziale cure prestate da un medico locale, ? stato trasferito all?ospedale di Kampong Cham, il 13 febbraio, dove ha ricevuto il farmaco antivirale oseltamivir.

    Il giorno 21, dopo aver sviluppato polmonite, ? stato trasferito presso l?ospedale Calmette a Phnom Penh.

    Nonostante le cure intensive a cui ? stato sottoposto, il paziente ? deceduto il data 25 febbraio 2013.

    Esistono riscontri di recenti morie di pollame nel villaggio di residenza e che il paziente era entrato in contatto con pollame ammalato prima dell?esordio dei sintomi.

    Il caso ? il nono del 2013 e il trentesimo a contrarre la malattia in Cambogia [sin dal 2003]. Di questi, 29 casi hanno avuto esito fatale. 20 casi hanno coinvolto pazienti in et? pediatrica (meno di 14 anni), mentre 19 sono avvenuti in soggetti di sesso femminile.

    (?)
    -
    ------
Working...
X