Announcement

Collapse
No announcement yet.

A/H5N1 - INDIA, PAKISTAN, BANGLADESH (dal 2011)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • A/H5N1 - INDIA, PAKISTAN, BANGLADESH (dal 2011)

    Bangladesh, Bambina contrae il virus H5N1 dell'influenza aviaria (BDNews24, tradotto, adattato)


    [Fonte: BDNews24, articolo completo in Inglese, <cite cite="http://www.bdnews24.com/details.php?id=189801&cid=2">Girl found infected with bird flu | Bangladesh | bdnews24.com</cite>. Tradotto e adattato, estratto.]

    Bangladesh, Bambina contrae il virus H5N1 dell'influenza aviaria

    Lunedì 14 marzo 2011


    Dhaka, 14 marzo 2011 (bdnews24.com) — Il primo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria del 2011 è stato scoperto a Dhaka, secondo le informazioni fornite dall'Isituto di Epidemiologia e Controllo delle Malattie (IEDCR).

    Il Direttore dell'IEDCR Mahmudur Rahman ha riferito alla bdnews24.com che l'infezione è stata confermata nella giornata di oggi dopo che i campioni clinici della paziente - una bambina di tredici mesi che presentava febbre e sintomi influenzali - sono stati analizzati.

    Il Centro di Sorveglianza è gestito con la collaborazione dell'IEDCR e del Centro Internazionale per le Malattie Dissenteriche (ICDDR,B).

    I familiari della bambina sono stati visitati per cogliere i primi segni di eventuale infezione; la paziente è sottoposta a terapia e appare fuori pericolo.

    (...)

    -
    [Il Bangladesh è stato recentemente colpito da una estesa epizoosi di influenza A(H5N1) nel pollame con centinaia di migliaia di capi abbattuti. Si veda a questo scopo l'ultimo rapporto all'OIE del 6 marzo scorso (LINK). ndr.]

    -
    -----<cite cite="http://www.bdnews24.com/details.php?id=189801&cid=2"></cite>

  • #2
    OMS, Influenza Aviaria - situazione in Bangladesh (16 marzo 2011)

    OMS, Influenza Aviaria - situazione in Bangladesh (16 marzo 2011)


    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_03_16/en/index.html">WHO | Avian influenza - situation in Bangladesh</cite>. Tradotto e adattato.]

    Influenza Aviaria - Situazione in Bangladesh

    16 marzo 2011


    Il Ministero della Sanità, della Famiglia e della Sicurezza Sociale, Governo della Repubblica del Bangladesh - ha confermato un caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

    Il caso è stato scoperto tramite il sistema di sorveglianza sentinella gestito dall'Istituto di Epidemiologia, Controllo delle Malattie e Ricerca (IEDCR) e dal Centro per la Ricerca sulle Malattie Dissenteriche, sezione del Bangladesh (ICDDR,B).

    Il caso riguarda una paziente di sedici mesi di età residente in località Kamalapur, Dhaka. E' giunta all'attenzione della sorveglianza sentinella il giorno 8 marzo con una storia clinica comprendente tosse e febbre di cui in seguito è guarita.

    Una indagine epidemiologica approfondita con sorveglianza dei contatti piu' prossimi alla paziente è in corso da parte di un gruppo di epidemiologi dei suddetti Istituti IEDCR e ICDDRB con la collaborazione dell'ufficio OMS del Bangladesh.

    Il caso è stato confermato tramite indagini di laboratorio condotte dall'Istituto (IEDCR) con identificazione del virus A(H5N1).

    -
    -----

    Comment


    • #3
      Bangladesh: Emerso un nuovo caso umano di influenza aviaria (bdnews24.com, 16 marzo 2011)

      Bangladesh: Emerso un nuovo caso umano di influenza aviaria (bdnews24.com, 16 marzo 2011)


      [Fonte: BDNews24, articolo completo in Inglese: <cite cite="http://bdnews24.com/details.php?id=190000&cid=2">Another human case of bird flu surfaces | Bangladesh | bdnews24.com</cite>. Estratto, tradotto e adattato.]

      Bangladesh, Emerso un nuovo caso umano di influenza aviaria


      Dhaka, 16 marzo 2011 (bdnews24.com) — Un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria è stato identificato nell'area di Kamalapur, Dhaka, due giorni dopo che un altro paziente di 13 mesi era stato indicato come infetto dal virus.

      L'Istituto di Epidemiologia e Controllo delle Malattie (IEDCR) ha ha scoperto il caso durante le operazioni di sorveglianza nella zona nella giornata di mercoledì.

      Il programma di sorveglianza era stato predisposto dopo la scoperta del primo caso di influenza aviaria del 2011, avvenuto domenica scorsa.

      Il direttore dell'IEDCR Prof Mahmudur Rahman ha riferito alla bdnews24.com che il bambino di trentun mesi è stato confermato infetto dal virus H5N1 tramite analisi condotte presso il suo laboratorio.

      Le analisi sono state effettuate sui tamponi nasali e faringei e sul sangue del paziente.

      Il bambino presentava un quadro clinico con sintomi lievi, tosse e febbre al team che conduce la sorveglianza, formato da personale degli Istituti IEDCR e ICDDR,B a Kamalapur.

      Il Professor Rahman, tuttavia, ha specificato che fra i due casi non pare esista connessione.

      (...)

      -
      [L'OMS ha confermato oggi (leggi il comunicato) il caso riguardante la bambina di 16 mesi residente nella stessa zona dove è stato identificato il nuovo caso di influenza aviaria H5N1. Dall'inizio del 2011, l'OMS ha già ricevuto notifica di 18 casi umani di infezione da virus H5N1 dell'influenza aviaria, di cui 10 con esito fatale (leggi la tabella aggiornata al 16 marzo). I paesi che hanno comunicato nuovi caso sono: Bangladesh (1 caso, 0 decessi), Cambogia (3 casi, tutti deceduti), Egitto (11 casi, 4 decessi), Indonesia (3 casi fatali). Per quanto riguarda il Bangladesh, l'unico caso umano confermato in precedenza risale al 2008, e ad oggi, conta in tutto tre casi, tutti guariti. Durante il 2010 il numero di casi e decessi notificati all'OMS sono stati rispettivamente 48 e 24. Per l'anno in corso, si registrano estese epizoosi di H5N1 nel pollame sia in Bangladesh, che in altre aree dell'Asia e del Medio-Oriente: Indonesia, Egitto fra tutti, ma anche il Giappone e la Corea del Sud. Stante la presenza enzootica di questo virus in alcuni paesi dalle povere infrastrutture di sanità veterinaria, altri casi umani sono da ritenersi piu' che probabili nel prossimo futuro. ndr.]
      -
      -----

      Comment


      • #4
        OMS, Influenza Aviaria - situazione in Bangladesh, aggiornamento (11 aprile 2011)

        OMS, Influenza Aviaria - situazione in Bangladesh, aggiornamento (11 aprile 2011)


        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_04_11a/en/index.html">WHO | Avian influenza - situation in Bangladesh - update</cite>. Tradotto e adattato.]

        Influenza Aviaria - situazione in Bangladesh, aggiornamento

        11 aprile 2011


        Il Ministero della Sanità della Repubblica Popolare del Bangladesh ha confermato un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

        Il caso è un bambino di due anni di età residente in località Kamalapur, Dhaka.

        Ha sviluppato sintomatologia il 1° marzo scorso.

        E' entrato in contatto con un presidio medico per la sorveglianza sentinella dell'influenza il 9 marzo, nel quale gli sono stati prelevati dei campioni biologici.

        Il bambino è guarito completamente.

        Indagini epidemiologiche approfondite e sorveglianza sanitaria dei contatti stretti del paziente sono stati condotti da un team di esperti inviati dall'Istituto per la Ricerca e Controllo delle Malattie (IEDCR), con la collaborazione del Centro Internazionale per la Ricerca sulle Malattie Dissenteriche del Bangladesh (ICDDRB) e dall'ufficio nazionale dell'OMS.

        Le indagini non hanno identificato ulteriori casi.

        Le indagini sulla fonte dell'infezione indicano che il paziente è stato esposto a capi di pollame ammalati.

        Sebbene il paziente risieda nella stessa località del precedente caso umano di influenza aviaria, i due pazienti non hanno avuto contatti diretti.

        Il caso è stato confermato come causato dal virus A(H5N1) dall'Istituto per la Ricerca e Controllo delle Malattie Infettive (IEDCR).

        -
        ------

        Comment


        • #5
          A/H5N1 - INDIA, PAKISTAN, BANGLADESH (dal 2011)

          Questo thread contiene aggiornamenti su casi umani confermati di infezione da virus A (H5N1) dell'influenza aviaria notificati nella Regione Indiana.

          Comment

          Working...
          X