Re: Febbre del Nilo, due decessi in Sardegna
Re: Febbre del Nilo, due decessi in Sardegna
Febbre del Nilo, altri due casi sospetti
Campagna di eradicazione del virus preparata dalla Regione. I cavalli morti salgono a 9
Un altro cavallo morto a Paulilatino (il nono nell'elenco ufficiale, pi? 53 positivi al Wnd), stroncato dalla Febbre del Nilo, secondo la Asl oristanese (ma non risulta ufficialmente alla Regione). Ma soprattutto ci sono i casi umani risultati positivi al virus in alcuni centri di cui fino a domenica nulla si sapeva (Terralba, Fordongianus, Solarussa con San Vero Milis, paese di Michele Maggino, l'impresario di 34 anni morto nei giorni scorsi e del quale oggi si celebrano i funerali). Nell'ordinanza non era stranamente compreso Marrubiu, comune di provenienza di Salvatore Schirru, ricoverato a Iglesias in gravissime condizioni. Mentre c'erano Assemini, in provincia di Cagliari e San Nicol? D'Arcidano nell'Oristanese, i cui sindaci sono cascati dalle nuvole ad apprendere di amministrare aree a rischio per il virus.
In questi sei paesi le analisi sierologiche eseguite su alcuni cittadini che avevano manifestato strani malesseri dopo la puntura di insetti, hanno dimostrato la presenza degli anticorpi ma non vuol dire che sia stata contratta la malattia. Uno
scenario che la registrazione di casi nuovi con il passare dei giorni rende sempre pi? preoccupante. Lo confermano le vicende di Sorso e Riola Sardo (ne riferiamo accanto). Sul piano delle ipotesi,
le persone colpite da Wnd potrebbero essere ben pi? numerose di quelle finora note. Timore che ha sollevato anche il capogruppo del Pdl In Consiglio regionale Mario Diana con un'interrogazione urgente con la quale chiede di sapere dati certi e di fornire informazioni puntuali alla popolazione. Uno positivo per ogni Comune indicato nell'ordinanza di Cappellacci, ha prontamente replicato l'assessore De Francisci, confermando che gli allevamenti equini infestati sono 9 (8 nell'Oristanese e uno nel Cagliaritano).
?Serviranno - hanno chiesto gli amministratori locali al tavolo dell'assessorato regionale della Sanit? - nuove risorse da stanziare oltre il milione e mezzo gi? previsto per questa emergenza?. Il progetto di mettere a punto un piano generale di eradicazione ? stato annunciato ieri mattina dall'assessore regionale De Francisci alla Conferenza con i rappresentanti delle Asl, Province (Ups) e Comuni (Anci).
http://lanuovasardegna.gelocal.it/c...bbre-del-nilo-altri-due-casi-sospetti-5124745