Announcement

Collapse
No announcement yet.

Grecia: Disoccupati o inattivi: 4,7 milioni - Solo 3,7 milioni hanno un lavoro (Il Manifesto, 10 novembre 2012, estratto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Grecia: Disoccupati o inattivi: 4,7 milioni - Solo 3,7 milioni hanno un lavoro (Il Manifesto, 10 novembre 2012, estratto)

    [Fonte: Il Manifesto, articolo completo: (LINK). Estratto.]
    Disoccupati o inattivi: 4,7 milioni - Solo 3,7 milioni hanno un lavoro

    di Francesco Patern?, 10.11.2012


    13,5 miliardi di nuovi tagli: ? l'ultimo pacchetto approvato da governo e parlamento greci per ricevere aiuti internazionali. Luned? l'Eurogruppo forse decide, la Germania frena ancora. Ma che cosa salveranno - se mai arriveranno - i miliardi promessi da Bce, Ue e Fmi in un paese in cui la maggior parte della popolazione attiva oggi non ha un lavoro?


    I mercati oscillano paurosamente tra il precipizio fiscale degli Stati Uniti e la bancarotta di Atene, ma c'? chi ? gi? finito sfracellato fuoristrada. ? la popolazione greca, poco pi? di 11 milioni di persone di cui la maggioranza in et? lavorativa non ? pi? al lavoro. Accade in un paese dell'Europa, non chiss? dove: secondo gli ultimi rilevamenti fermi ad agosto scorso, in Grecia la disoccupazione ha investito 1,3 milioni di persone, con un tasso del 58% fra i giovani con meno di 24 anni. A questi vanno aggiunti 3,4 milioni di adulti registrati come inattivi. Vuol dire che 4,7 milioni di persone oggi in Grecia non sono al lavoro, contro 3,7 milioni ancora occupati.


    (?)
    -
    ------
Working...
X