Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fase di Allerta Pandemica attuale dell’OMS: Influenza Aviaria A(H5N1) (OMS, 19 giugno 2013, adattato)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Fase di Allerta Pandemica attuale dell’OMS: Influenza Aviaria A(H5N1) (OMS, 19 giugno 2013, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Fase di Allerta Pandemica attuale dell’OMS: Influenza Aviaria A(H5N1)


    Attuale Fase di Allerta Pandemica Globale secondo quanto descritto nella Guida Preliminare OMS per la Gestione del Rischio per l’Influenza Pandemica

    Le Fasi dell’Influenza Pandemica riflettono la valutazione del rischio dell’OMS sulla situazione globale concernente ciascun virus dell’influenza con potenziale pandemico che causa infezione nell’uomo.

    Queste valutazioni sono effettuate inizialmente quando questi virus vengono identificati e vengono aggiornate sulla base dell’evoluzione dei dati virologici, epidemiologici e clinici.

    Le fasi forniscono un quadro di alto livello, su scala globale di una situazione in evoluzione.

    Quando I virus pandemici emergono, gli Stati e le Regioni affrontano rischi diversi in momenti distinti. Per questo motivo, I Paesi sono fortemente invitati a sviluppare le loro proprie valutazioni del rischio in base alle situazioni locali, prendendo in considerazione le informazioni fornite dalle valutazioni globali prodotte dall’OMS.

    Le decisioni sulla gestione del rischio da parte degli Stati derivano perciò dalle valutazioni globali ma sono basate su quelle delineate a livello locale.

    _________


    _________

    L’attuale Fase di Allerta Pandemica OMS per l’Influenza Aviaria A(H5N1) è: ALLERTA


    Fase di Allerta:

    Questa allerta è causata quando un nuovo sottotipo<SUP>1</SUP> di virus dell’influenza è stato identificato nell’uomo. Una accresciuta vigilanza e una attenta valutazione del rischio, a livello locale, nazionale e globale sono caratteristici di questa fase. Se la valutazione indica che il nuovo virus non sta evolvendo verso un ceppo pandemico, potrebbe verificarsi un ritorno delle attività verso quelle tipiche della fase interpandemica.

    Si prega di consultare il documento contenente la guida preliminare per ottenere le informazioni sulle fasi pandemiche nella loro interezza: Maggiori informazioni sull’influenza aviaria H5N1 nell’uomo sono disponibili seguento questo link:________

    <SUP>1</SUP> I Regolamenti Sanitari Internazionali (IHR (2005)), Appendice n. 2, includono l’ ‘’influenza umana causata da un nuovo sottotipo’’ fra le quattro malattie specificate che è doveroso considerare ‘’inusuali o inattese e che potrebbero avere serie conseguenze per la salute pubblica e per questo motivo devono essere notificate’’ in ogni caso all’OMS.


    -
    -------
Working...
X