Announcement

Collapse
No announcement yet.

Resistenza agli antibiotici, Alimentazione animale?uno studio OMS (EpiCentro, 14 aprile 2011)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Resistenza agli antibiotici, Alimentazione animale?uno studio OMS (EpiCentro, 14 aprile 2011)

    Resistenza agli antibiotici, Alimentazione animale?uno studio OMS (EpiCentro, 14 aprile 2011)



    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto, adattato.]
    Resistenze agli antibiotici

    Aggiornamenti

    (14 aprile 2011) - Oms Europa: alimentazione animale e antibiotico-resistenza

    Oltre 25 mila persone muoiono ogni anno, nella sola Unione europea, in seguito a infezioni causate da batteri antibiotico-resistenti.
    La resistenza agli antibiotici ? anche un problema di sicurezza alimentare: l?uso di antibiotici nell?alimentazione degli animali - per il trattamento e la prevenzione delle malattie o per stimolarne la crescita ? facilita infatti la selezione di batteri resistenti e di geni di resistenza che entrano nella catena alimentare.
    La nuova pubblicazione dell?Ufficio europeo dell?Oms ?Tackling antibiotic resistance from a food safety perspective in Europe? (pdf 3,8 Mb), indaga sull?associazione fra l?uso di antibiotici nell?alimentazione animale e l?insorgenza di fenomeni di resistenza nei microrganismi patogeni e analizza le possibilit? di prevenzione e di contenimento di questo fenomeno nella filiera alimentare.
    In particolare, il documento, rivolto ai decisori politici, alle autorit? competenti e agli addetti ai lavori, richiama l?attenzione sulla necessit? di avviare un programma di cooperazione internazionale intersettoriale, che regoli l?uso degli antibiotici nel settore animale e favorisca maggiore informazione sui rischi associati al loro abuso.
    Per maggiori informazioni scarica il documento dell?Ufficio europeo dell?Oms ?Tackling antibiotic resistance from a food safety perspective in Europe? (pdf 3,8 Mb).
    (?)
    -
    ------
Working...
X