Announcement

Collapse
No announcement yet.

Meningite su MSC Orchestra: situazione (Min. Salute, 8 ottobre 2012)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Meningite su MSC Orchestra: situazione (Min. Salute, 8 ottobre 2012)

    [Fonte: Ministero della Salute, pagina originale completa: (LINK). Adattato.]
    Meningite su MSC Orchestra: situazione

    Comunicato n. 199 - 08 ottobre 2012



    Il Ministero della salute ha avvertito ieri sera, domenica 7 ottobre, alle 19,55 il Focal Point francese per il regolamento sanitario internazionale della situazione a bordo della nave MSC ORCHESTRA, dove sono stati riscontrati 4 casi di meningite meningococcica.

    E da ieri le autorit? sanitarie dei due Paesi sono in continuo contatto.

    I casi della malattia sono stati segnalati dalla nave intorno alle 16 dall?Ufficio di Sanit? Marittima e Aerea (USMAF) di Livorno.

    Un medico dell? USMAF ? intervenuto sulla nave da crociera, dopo la segnalazione di malore in due casi di marittimi, che sono stati sbarcati immediatamente e ricoverati presso l?Ospedale di Livorno.

    L?USMAF ha quindi dato indicazioni per l?isolamento e la profilassi, previsti in questi casi, delle persone a contatto con i due marittimi, e la profilassi per tutti i passeggeri non imbarcati lo stesso giorno a Livorno e ancora a bordo della nave e per tutti i membri dell?equipaggio.

    I farmaci per la profilassi (2.800 dosi) sono stati reperiti prontamente e somministrati dalla ASL competente per il territorio. Si tratta di rifampicina e di ciprofloxacina.

    L?USMAF ha disposto inoltre la sorveglianza sanitaria per 7 giorni per tutto il personale e i passeggeri, invitando la MSC a contattare i passeggeri sbarcati negli ultimi sette giorni, a Catania e a Napoli, per sottoporsi alla medesima profilassi.

    Altri due marittimi che accusavano sintomatologia simile ai primi due, venivano sbarcati e ricoverati in giornata. L?USMAF di Livorno ha avvertito dell?episodio gli USMAF di Catania e di Napoli, porti dei quali la nave aveva fatto tappa nei giorni precedenti.

    Oggi, 8 ottobre, i 4 casi di meningite meningococcica sono stati confermati e per due di essi ? sicuramente coinvolto il sierotipo C.

    Sono stati riscontrati in personale di bordo che svolgeva attivit? di cucina e che, dunque, non dovrebbero avere avuto contatti continuativi e ravvicinati con i passeggeri.

    Tuttavia, non potendo escludere una particolare aggressivit? dell?agente patogeno che ha causato il focolaio epidemico sulla nave, il Ministero della Salute ha informato tutte le Regioni circa l?eventualit? che i passeggeri sbarcati in Italia dalla MSC ORCHESTRA, allertati dalla Compagnia navale, possano rivolgersi ai Dipartimenti di Prevenzione delle Asl o al proprio medico curante per la valutazione del trattamento di profilassi indicato.

    Gli uffici del Ministero hanno contattato le autorit? sanitarie internazionali, per le misure di sorveglianza previste dal caso.
    -
    ------
Working...
X