Announcement

Collapse
No announcement yet.

Infezione da virus Zika con evidenza di danno fetale in una donna finlandese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Infezione da virus Zika con evidenza di danno fetale in una donna finlandese

    NEJM: Zika Virus Infection with Prolonged Maternal Viremia and Fetal Brain Abnormalities
    http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1601824?query=featured_home&#t=article




    Una 33enne finlandese, durante un soggiorno in Messico, Guatemala e Belize ha avuto 5 giorni di febbre, mialgia e dolore oculare e al secondo giorno comparsa di un rash maculare ( come pure il marito). Tornata in Finlandia, vengono eseguiti esami sierologici che risultano positivi (IgG) per la dengue. Successivi esami risultarono positivi per il virus Zika ( IgG e IgM).
    Le prime ecografie fetali erano normali, salvo una riduzione della crescita della circonferenza cranica alla 20a settimana.
    Un' analisi pi? accurata dell' ecografia della 19a settimana, eseguita dopo il riscontro di attiva presenza del virus nel sangue della donna, ha rivelato diverse anomalie cerebrali, che indussero la donna ad interrompere la gravidanza alla 21a settimana.
    All' esame macroscopico il cervello si mostrava normale, ma l' indagine microscopica mostrava sofferenza cellulare della corteccia insieme a perdite di sostanza ed infiltrazione infiammatoria della zona sottoventricolare e della sostanza bianca.
    La pi? alta carica virale mediante ricerca dell' RNA, venne rinvenuta nel cervello del feto, nella placenta, nel cordone ombelicale. Il virus intero ? stato isolato dal cervello.
Working...
X