Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lampedusa, Se fossimo ancora umani (Sbilanciamoci.info, 17 dicembre 2013, estratto)

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Lampedusa, Se fossimo ancora umani (Sbilanciamoci.info, 17 dicembre 2013, estratto)

    [Fonte: Sbilanciamoci, pagina completa: (LINK). Estratto.]


    Lampedusa, Se fossimo ancora umani

    17/12/2013 [di Lunaria]


    Lampedusa è lì e la verità è che tutti noi siamo lontani. Ciò che succede ogni giorno nel Cpsa dell’isola non lo sappiamo. I riflettori si accendono solo in occasione di visite illustri o dell’ennesima strage. Per questo le immagini raccolte da Valerio Cataldi per il Tg2 andate in onda lunedì sera sono un pugno nello stomaco, qualcosa che non avremmo mai voluto vedere.

    Migranti denudati in mezzo alla strada che attraversa il Cpsa, fuori, al freddo, di fronte agli altri ospiti e agli operatori dell’ente gestore (la cooperativa Lampedusa accoglienza) che, a vedere le immagini, sembrano considerare tutto normale.

    Il motivo: lo svolgimento di una vaccinazione contro la scabbia, malattia che se c’è viene contratta in Italia proprio a causa delle condizioni di (non) “accoglienza” che il nostro bel paese è in grado di offrire, e non prima.

    “È come se il limite del trattamento disumano fosse stato superato da tempo e nessuno se ne fosse accorto”. Il commento di Cataldi non potrebbe essere più calzante.

    (…)


    -
    ------
Working...
X