Announcement

Collapse
No announcement yet.

Summit Dublino. Ministro Balduzzi chiede pi? impegno UE contro infezioni ospedali (Min. Salute, 5 marzo 2013, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Summit Dublino. Ministro Balduzzi chiede pi? impegno UE contro infezioni ospedali (Min. Salute, 5 marzo 2013, adattato)

    [Fonte: Ministero della Salute, pagina originale: (LINK).]
    Summit Dublino. Ministro Balduzzi chiede pi? impegno UE contro infezioni ospedali

    Comunicato n. 48 - 05 marzo 2013



    La sicurezza dei malati attraverso la prevenzione e il controllo delle infezioni nei luoghi di cura ? stato il tema affrontato questa mattina dal Consiglio informale dei Ministri della Salute dell'Unione Europea in corso a Dublino.

    Ogni anno nei Paesi dell'Unione muoiono per infezioni correlate ai luoghi di cura 37 mila persone.

    Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi nel suo intervento ha sottolineato che "vanno implementati programmi di monitoraggio delle infezioni e di formazione del personale sanitario, attraverso anche la costituzioni di gruppi di intesse a livello aziendale, l'adozione di pratiche igieniche pi? sicure e la conduzione di audit sul tema. La proposta dell'Italia alla riunione di Dublino ? che l'Unione fornisca supporto tecnico-giuridico affinch? ogni Stato membro istituisca un gruppo di coordinamento nazionale, in grado di definire e diffondere linee guida e indirizzo, anche in relazione all'antibiotico-resistenza.??

    Il Ministro Balduzzi, a proposito di questo ultimo argomento, ma anche pi? in generale per tutte le infezioni correlate all'assistenza, ha rilevato che la Commissione europea potrebbe dare un supporto agli Stati membri attraverso anche periodiche campagne di comunicazione rivolte sia agli operatori sanitari, sia alla popolazione generale.

    -
    -----
Working...
X