Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pandemia influenzale: sicurezza di farmaci e vaccini in pediatria (EpiCentro, 26 gennaio 2012, estratto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Pandemia influenzale: sicurezza di farmaci e vaccini in pediatria (EpiCentro, 26 gennaio 2012, estratto)

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto.]

    (26 gennaio 2012)

    Pandemia influenzale: sicurezza di farmaci e vaccini in pediatria


    Approfondire il profilo rischio-beneficio del vaccino per la prevenzione dell?influenza A/H1N1 attraverso la stima del rischio di ospedalizzazione associato all?assunzione di farmaci e vaccini per determinate patologie, la valutazione dell?efficacia del vaccino nel prevenire episodi di ospedalizzazione e la descrizione della frequenza di ricoveri per condizioni diverse, ritenute sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini.

    ? questo l?obiettivo di una ricerca condotta durante la stagione influenzale 2009-2010 dal reparto di Farmacoepidemiologia del Cnesps.

    L?indagine ha utilizzato la rete degli ospedali pediatrici che hanno aderito allo studio multicentrico sulla sicurezza dei farmaci e vaccini in pediatria coordinato dal 1999 dal Cnesps.

    Dai dati raccolti non ? emerso alcun segnale di rischio relativo alla vaccinazione anti A/H1N1.

    Riguardo all?efficacia del vaccino ? stato possibile fornire solo pochi dati a causa di alcuni limiti di fondo: la copertura vaccinale in Italia ? stata molto bassa, l?epidemia era gi? terminata entro dicembre 2009 (prima della seconda campagna vaccinale) e il test di laboratorio per l?A/H1N1 ? stato effettuato solo durante la fase epidemica (in meno del 10% dei bambini).
    Questo studio conferma comunque l?importanza di una rete di ospedali pediatrici per la valutazione e l?approfondimento di segnali relativi a nuovi farmaci e vaccini.

    Per i dettagli sull?indagine scarica dal sito Iss il rapporto Istisan 11/32 ?Sorveglianza della sicurezza di farmaci e vaccini in pediatria in corso di pandemia influenzale?.

    - ------
Working...
X