Announcement

Collapse
No announcement yet.

Latte crudo: Ministero salute ricorda necessit? bollitura (Min. Salute, 4 gennaio 2012)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Latte crudo: Ministero salute ricorda necessit? bollitura (Min. Salute, 4 gennaio 2012)

    [Fonte: Ministero della Salute, pagina originale: (LINK). Adattato.]
    Latte crudo: Ministero salute ricorda necessit? bollitura



    Comunicato n. 4 - 04 gennaio 2012


    In riferimento alle notizie di stampa apparse negli ultimi giorni sui rischi connessi al consumo di latte crudo, il Ministero della Salute ricorda che il prodotto in questione si acquista attraverso distributori automatici, appositamente registrati e controllati dalle Asl, che devono riportare correttamente l?indicazione che il latte crudo ? da consumarsi previa bollitura, cos? come stabilito da un?ordinanza ministeriale del 10 dicembre 2008 il cui termine di validit? ? stato recentemente prorogato al 31 dicembre 2012.

    Il latte ? sottoposto, lungo tutta la filiera, a rigidi controlli sanitari che portano ad avere un prodotto sicuro nel rispetto delle modalit? di conservazione e di consumo: si pu? perci? scegliere con tranquillit? di acquistare indifferentemente il latte gi? trattato termicamente presso gli impianti industriali (pastorizzato o UHT) o il latte crudo, purch? in quest?ultimo caso il consumatore, parte attiva nella sicurezza dei prodotti, rispetti l?indicazione di consumare il latte solo dopo bollitura, eliminando l?eventuale presenza di agenti patogeni che possono essere presenti nel latte pur nel rispetto di tutte le norme igieniche, ed evitando cos? che gli eventuali pericoli microbiologici si trasformino in rischi reali per la sua salute.

    La precauzione di consumare il latte crudo solo dopo bollitura necessita in un contesto urbano di maggiore attenzione da parte del consumatore. Il latte pastorizzato invece non va bollito e pu? essere consumato alla temperatura che uno vuole.

    Si ricorda che il consumo di latte crudo non sottoposto a trattamento termico provoca seri rischi per la salute: basti pensare alla brucellosi o alla tubercolosi e, da ultimo, alle sindromi emolitico-uremiche nei bambini.
    - -------
Working...
X