Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oms: accordo per contrastare le influenze pandemiche (EpiCentro, 28 aprile 2011)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Oms: accordo per contrastare le influenze pandemiche (EpiCentro, 28 aprile 2011)

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto, adattato.]

    Influenza - Aggiornamenti

    (28 aprile 2011)

    Oms: accordo per contrastare le influenze pandemiche



    Proteggere la salute pubblica: è il concetto chiave che emerge nell’accordo raggiunto, a seguito dei negoziati avviati nel 2007, da un gruppo di lavoro composto da 193 Paesi membri dell’Oms, a cui si sono aggiunti i rappresentanti dell’industria, della società civile e delle organizzazioni coinvolte nella lotta contro le pandemie.
    L’obiettivo del gruppo di lavoro è stato la ricerca delle politiche da adottare per migliorare le capacità di risposta contro l’insorgenza di nuove pandemie e in particolare rafforzare le attività di sorveglianza, importanti per definire le caratteristiche epidemiologiche e virologiche di un potenziale virus pandemico e migliorare l’accesso ai vaccini e ai farmaci antivirali.
    Le raccomandazioni contenute nell’accordo sono in attesa di essere discusse dall’assemblea dell’Oms durante la quale dovranno essere approvate. Per maggiori informazioni scarica il documento “Pandemic influenza preparedness framework for the sharing of influenza viruses and access to vaccines and other benefits” (pdf 300 kb) e leggi la segnalazione sul sito dell'Oms.

    (…)
    - ------

  • #2
    Re: Oms: accordo per contrastare le influenze pandemiche (EpiCentro, 28 aprile 2011)

    Assemblea mondiale Oms. Ecco la nuova agenda della salute


    Si è conclusa ieri l’Assemblea annuale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Numerose le decisioni adottate. Ma c'è la crisi e anche l'Oms dovrà fare i conti con budget più ristretti che porteranno a una profonda ristrutturazione. E intanto il comitato indipendente d' inchiesta sulla vicenda delle presunte pressioni dell'industria farmaceutica per influenzare le decisioni sul virus A/H1N1 "assolve" l'Oms: non ci sono prove.

    25 MAG - Dopo dieci giorni si è chiusa ieri la 64° Assemblea generale dell’Organizzazione mondiale della sanità che ha visto riuniti a Ginevra 2700 delegati di 192 stati. L’incontro, da cui è uscito il programma operativo dell’organizzazione per il prossimo anno, è stato definito “estremamente produttivo e utile” dal direttore generale dell’Oms Margaret Chan, che si è detta certa che gli interventi programmati avranno un forte impatto sulla salute globale.
    Ecco le principali decisioni.

    ..


    http://www.quotidianosanita.it/crona...ticolo_id=4153

    Comment

    Working...
    X