Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crisi nel Mediterraneo: coperture vaccinali nei Paesi coinvolti (EpiCentro, 7 aprile 2011, estratto, adattato)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Crisi nel Mediterraneo: coperture vaccinali nei Paesi coinvolti (EpiCentro, 7 aprile 2011, estratto, adattato)

    Crisi nel Mediterraneo: coperture vaccinali nei Paesi coinvolti (EpiCentro, 7 aprile 2011, estratto, adattato)


    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto, adattato.]


    (7 aprile 2011)


    Crisi nel Mediterraneo: coperture vaccinali nei Paesi coinvolti
    Sono quasi 450 mila le persone fuggite dalla Libia, di cui circa 300 mila originari di altri Paesi, principalmente verso la Tunisia (con oltre 220 mila arrivi) e l?Egitto (con oltre 177 mila arrivi).

    Dall?inizio dell?anno oltre 20 mila immigrati sono arrivati sull'isola di Lampedusa e a Malta, prevalentemente provenienti dalla Tunisia.

    Tra il 26 e il 28 marzo si sono verificati inoltre i primi sbarchi in Italia di migranti provenienti direttamente dalla Libia.

    La documentazione fino ad ora disponibile, anche grazie alla rete EpiSouth che monitora i rischi sanitari nei Paesi che affacciano sul Mediterraneo, descrive la popolazione in movimento verso l?Italia, come composta da giovani adulti di sesso maschile in buona salute, vaccinati in accordo con il calendario vaccinale tunisino.

    In Tunisia sono riportate alte coperture vaccinali per patologie come morbillo, poliomielite, epatite B e bacillo di Calmette‐Gu?rin (Bcg).

    Alte coperture vaccinali sono riportate anche in Egitto e in Libia.

    I dati sui calendari vaccinali dei Paesi di origine dei migranti consultabili da un database dell?Oms sono stati ritenuti attendibili dagli esperti dei Ministeri della Salute e Istituti di Salute pubblica dei Paesi coinvolti nell?attuale crisi del mediterraneo, partecipanti al progetto EpiSouth.

    Aggiornamenti sull?argomento sono disponibili sul sito dell?Oms dedicato alla situazione umanitaria in Libia e nei Paesi limitrofi, sul sito dell?Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli affari umanitari (Unocha) e su quello dell?Organizzazione internazionale per la migrazione (Iom).

    Leggi il documento ?Calendario e coperture vaccinali nei Paesi del Nord Africa coinvolti nella attuale crisi del Mediterraneo? (pdf 180 kb) a cura del reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss. Leggi anche il resoconto della missione svolta dall?Ufficio europeo dell?Oms, a Lampedusa, per valutare le condizioni sanitarie degli immigrati arrivati sull?isola.
    -
    -----
Working...
X