Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domande Frequenti sulle infezioni umane da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria in Cina (OMS, 2 aprile 2013)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Domande Frequenti sulle infezioni umane da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria in Cina (OMS, 2 aprile 2013)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


    Domande Frequenti sulle infezioni umane da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria in Cina

    Aggiornato al 2 aprile 2013


    1. Perch? preoccupa il virus A(H7N9)?

    Molti virus dell?influenza sono di origine animale ? suina, aviaria o di altre specie ? virus che normalmente non attraversano le barriere di specie. Il caso del virus A(H7N9) solleva preoccupazione perch? si tratta della prima volta che causa infezione nell?uomo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina con gli Aggiornamenti Epidemiologici (in Inglese).


    2. Il virus A(H7N9) dell?influenza aviaria si trasmette da persona a persona?

    Al momento attuale, non ci sono prove di trasmissione interumana del virus fra i soggetti entrati in contatto con i pazienti o tra i casi confermati. Le indagini in corso stanno esplorando tutte le possibili fonti di infezione, inclusa la possibilit? di una trasmissione interumana.

    E? molto importante indagare approfonditamente le reali dimensioni dell?epidemia, la fonte d?infezione, il modo di trasmissione, la gestione clinica migliore e le necessarie misure di prevenzione e controllo, unitamente alla vigilanza per poter essere in grado di identificare ogni altro caso addizionale dovesse materializzarsi.


    3. Le infezioni sono correlate alle oltre 16.000 carcasse di maiali rinvenute recentemente nei fiumi attorno a Shanghai?

    Mentre la moria di maiali fa parte delle indagini sull?evento in corso, non ci sono prove di alcuna correlazione.


    4. La popolazione generale ? a rischio per l?infezione da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria?

    Al momento attuale, non ci sono evidenze di trasmissione interumana fra i soggetti entrati in contatto con i casi confermati o fra i casi stessi. Il rischio associato al virus A(H7N9) dell?influenza aviaria per la popolazione generale in Cina e altrove ? in corso di valutazione e ogni conclusione sar? condivisa con il pubblico quando diverr? disponibile.


    5. Quali azioni sono state intraprese? Che supporto sta fornendo l?OMS?

    Il governo cinese sta rispondendo all?evento e sta implementando le seguenti azioni e misure:
    • Intensificazione della sorveglianza;
    • Rinforzo nella gestione clinica e nel trattamento dei casi;
    • Indagini epidemiologiche e identificazione dei soggetti entrati in contatto con i casi;
    • Rafforazamento delle capacit? di laboratorio;
    • Formazione del personale sanitario e pubblicazione di linee guida; e
    • Intensificazione delle comunicazioni.
    Questi sono i primi casi umani di infezione da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria mai riportati. Ci? rende questo evento unico, e per questo motivo l?OMS lo sta valutando molto seriamente. L?OMS lavora in stretto contatto con le autorit? nazionali per avere un quadro pi? completo della situazione. Ogni ulteriore aggiornamento sar? comunicato una volta disponibile.


    6. In che modo le persone possono prevenire l?infezione da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria?

    Attraverso l?applicazione delle misure di igiene di base e di sicurezza degli alimenti, utili per prevenire varie malattie compresa l?infezione da virus A(H7N9).
    • Lavaggio delle mani frequente, specie prima, durante e dopo la preparazione dei pasti; prima di mangiare; dopo aver usato il gabinetto; dopo aver maneggiato o toccato animali o le loro deiezioni; quando le mani sono sporche; e, con maggiore frequenza, quando qualcuno a casa ? ammalato.
    • L?igiene delle mani ? necessaria anche per prevenire la trasmissione delle infezioni in ambiente clinico ai pazienti e altri altri operatori sanitari. I patogeni vengono rimossi con l?azione meccanica del lavaggio delle mani. L?alcol disinfetta e uccide i patogeni.
    • Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce.
    • Negli ambienti in cui i virus dell?influenza aviaria ad alta patogenicit? potrebbero essere presenti, l?igiene della mani ? attraverso il lavaggio o l?utilizzo di prodotti contenenti alcol ? ? di importanza critica per evitare l?inoculazione del virus nel naso, nella bocca e nelle congiuntive attraverso le mani contaminate.

    -
    ------
Working...
X