Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza aviaria A(H7N9), aggiornamenti OMS (2014)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Giuseppe
    replied
    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento: 6 casi, Cina (OMS, 15 gennaio 2014)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento: 6 casi, Cina

    Notiziario Malattie Epidemiche / 15 gennaio 2014


    Il 13 gennaio 2014 la Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS sei nuovi casi umani, confermati tramite analisi di laboratorio, di infezione da virus dell?influenza aviaria A(H7N9) e il decesso di un caso riportato in precedenza.

    I nuovi casi sono di seguito elencati:
    • un uomo di 34 anni residente a Ningbo City, provincia dello Zhejiang che ha sviluppato la malattia il 1 gennaio ed ? stato ricoverato in ospedale il 10. Si trova ora in condizioni serie. Il paziente ha storia di contatti con pollame.
    • un uomo di 78 anni residente a Yiwu City, provincia dello Zhejiang che si ? ammalato il 3 gennaio ed ? stato ricoverato in ospedale il 9. Si trova ora in condizioni critiche. Il paziente ? stato esposto a pollame.
    • una donna di 59 anni residente a Ningbo City, provincia dello Zhejiang che ha sviluppato I sintomi il 5 gennaio ed ? stata ricoverata in ospedale il 9. Si trova ora in serie condizioni. La paziente ha storia di contatti con pollame.
    • un uomo di 46 anni residente a Foshan City, provincia del Guangdong che ha sviluppato la malattia il 6 gennaio ed ? stato ricoverato in ospedale il 9. Attualmente ? in condizioni critiche. Il paziente ha avuto contatti con pollame.
    • una donna di 41 anni residente a Ningbo City, provincia dello Zhejiang che si ? ammalata il 7 gennaio ed ? stata ricoverata in ospedale l?11. Si trova in condizioni serie. La paziente ha storia di contatti con pollame.
    • una donna di28 anni residente a Foshan City, provincia del Guangdong che ha sviluppato sintomatologia l?8 gennaio ed ? stata ricoverata in ospedale il 12. Mostra una malattie lieve. La paziente lavora nel settore della vendita di pollame.

    Un uomo di 65 anni, inoltre, notificato in precedenza come caso confermato dal Centro per la Protezione della Salute della Regione Amministrativa Speciale Cinese di Hong Kong, ? deceduto il 13 gennaio (si veda il notiziario del 10 gennaio 2014).

    La fonte di infezione per I casi di cui sopra ? in corso di accertamento.

    Finora non c?? evidenza di trasmissione interumana continua.

    (?)

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


    -
    -------

    Leave a comment:


  • Giuseppe
    replied
    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento (OMS, 14 gennaio 2014): 5 casi in Cina

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento

    Notiziario Malattie Epidemiche / 14 gennaio 2014


    La Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS cinque nuovi casi confermati tramite analisi di laboratorio di infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria, di cui uno fatale.

    L?11 gennaio sono stati notificati I seguenti casi:
    • una donna di 58 anni residente a Shanghai che ha sviluppato la malattia il 1 gennaio ed ? stata ricoverata in ospedale l?8. Si trova attualmente in condizioni critiche. La paziente ha storia di contatti con pollame.
    • un uomo di 56 anni residente a Shanghai che si ? ammalato il 6 gennaio ed ? stato ricoverato in ospedale il 9. Si trova ora in condizioni critiche. Il paziente ha storia di contatti con pollame.
    • una donna di 75 anni residente in Zhuji City, provincia dello Zhejiang ammalatasi il 1 gennaio e ricoverata in ospedale il 5; ? deceduta il giorno 9. La paziente ha avuto contatti con pollame.

    Il 12 gennaio l?OMS ha ricevuto notifica dei seguenti casi:
    • un uomo di 29 anni residente a Guangzhou City, provincia del Guangdong ammalatosi il 3 gennaio e ricoverato in ospedale il 9. Si trova ora in condizioni critiche. Il paziente lavora vicino a un mercato di pollame.
    • un uomo di 76 anni residente a Shenzhen City, provincia del Guangdong che ha sviluppato la malattia il 3 gennaio ed ? stato ricoverato in ospedale il 9. Si trova ora in condizioni stabili. Il paziente non ha storia di contatti con pollame.

    La fonte di infezione per I casi di cui sopra ? in corso di accertamento.

    Finora non c?? evidenza di trasmissione interumana continua del virus.

    (?)

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


    -
    -------

    Leave a comment:


  • Giuseppe
    replied
    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento: 6 nuovi casi, Cina (OMS, 13 gennaio 2014, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina completa in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento: 6 nuovi casi, Cina

    Notiziario Malattie Epidemiche - 13 gennaio 2014


    Il 10 gennaio 2014 la Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS sei nuovi casi confermati tramite analisi di laboratorio di infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), incluso uno fatale.

    I casi sono I seguenti:
    • un uomo di 54 anni residente a Nanjing, provincia dello Jiangsu, che ha sviluppato la malattia il 28 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il 5 gennaio e si trova ora in condizioni serie.
    • una donna di 79 anni che svolge attivit? agricola, residente a Jiaxing, provincia dello Zhejiang, che ha sviluppato la malattia il 2 gennaio ed ? stata ricoverata in ospedale il successivo giorno 5; si trova attualmente in condizioni critiche. Ha avuto esposizione a pollame.
    • un uomo di 30 anni residente a Ningbo, provincia dello Zhejiang, che ha sviluppato la malattia il 2 gennaio ed ? stato ricoverato in ospedale il 7. Si trova ora in condizioni critiche. Il paziente ha avuto esposizioni a pollame.
    • una donna di 59 anni residente a Foshan, provincia del Guangdong, ammalatasi il 29 dicembre scorso e ricoverata in ospedale il 2 gennaio. Attualmente mostra segni di malattia lieve.
    • una donna di 42 anni residente a Foshan, provincia del Guangdong, che ha sviluppato la malattia il 5 gennaio ed ? stata ricoverata in ospedale il 9. Attualmente mostra segni di malattia lieve. La paziente lavora nell?ambiente dell?industria all?ingrosso di pollame.
    • un uomo di 38 anni residente a Quanzhou, provincia del Fujian, che si ? ammalato il 3 gennaio ed ? stato ricoverato in ospedale l?8. Il paziente soffriva di condizioni mediche pregresse (inclusa tubercolosi e pneumoconoiosi); ? deceduto il 10 gennaio.

    La fonte di infezione per questi casi ? in corso di accertamento.

    Finora non c?? evidenza di trasmissione interumana continua del virus.

    (?)

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri, n? raccomanda per il momento l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


    -
    -------

    Leave a comment:


  • Giuseppe
    replied
    Infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria, aggiornamento (OMS, 10 gennaio 2014): 1 caso, HK; 1 caso, Zhejiang

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


    Infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria, aggiornamento

    Notiziario Malattie Epidemiche / 10 gennaio 2014


    Il Centro per la Protezione della Salute della Regione Amministrativa Speciale Cinese di Hong Kong ha notificato all?OMS l?8 gennaio 2014 un caso umano addizionale di infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9).

    Il paziente ? un uomo di 65 anni di et? con condizioni mediche preesistenti che ha sviluppato la malattia il 3 gennaio scorso ed ? stato ricoverato in ospedale on una infezione toracica il 7 gennaio e trasferito in terapia intensiva lo stesso giorno.

    E? risultato positivo al virus A(H7N9) l?8 gennaio. Il paziente ? in isolamento e le sue attuali condizioni sono critiche.

    Il paziente aveva compiuto un viaggio a Shenzhen, nella provincia del Guangdong, con un familiare il 1 e 2 gennaio. Nel corso dello stesso viaggio, ha attraversato con il familiare un mercato di pollame vivo. Rientrato a Hong Kong il paziente non ha visitato mercati di pollame vivo ma potrebbe averne passato l?ingresso al mattino.

    I soggetti entrati in contatto ravvicinato con il paziente sono rimasti asintomatici e sono stati messi in quarantena per dieci giorni (con decorrenza a partire dal giorno nel quale hanno avuto l?ultimo contatto col paziente). Le operazioni di rintracciamento di tutti gli altri soggetti entrati in contatto con il caso sono in corso e comprendono anche coloro che erano presenti nelle sale di degenza e il personale sanitario, nonch? I visitatori.

    L?infezione ? considerata come importata. Le indagini sono ancora in corso.

    Il 9 gennaio, inoltre, la Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS un caso confermato tramite analisi di laboratorio di infezione da virus A/H7N9 riguardante una residente della provincia dello Zhejiang (Jiaxing City) dell?et? di 51 anni. La paziente ha sviluppato sintomatologia il 28 dicembre scorso ed ? stata ricoverata in ospedale il 6 gennaio. Si trova attualmente in condizioni critiche. La fonte di infezione ? in corso di investigazione.

    (?)

    Finora non c?? evidenza di trasmissione interumana continua del virus per quanto riguarda questi due casi.

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


    -
    -------

    Leave a comment:


  • Giuseppe
    replied
    Infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria, aggiornamento (OMS, 9 gennaio 2014): 7 nuovi casi in Cina

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


    Infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria, aggiornamento

    Notiziario Malattie Epidemiche / 9 gennaio 2014


    La Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Famliare ha notificato all?OMS sette casi addizionali di infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9).

    Il 4 gennaio 2014 l?OMS ha ricevuto notifica di un caso riguardante un uomo di 86 anni residente a Shanghai che ha sviluppato la malattia il 26 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il 30 dicembre; si trova attualmente in condizioni critiche. Ha una storia di contatti pregressi con pollame.

    Il 5 gennaio l?OMS ha ricevuto notifica di un caso riguardante una donna di 34 anni residente a Shaoxing City, provincia dello Zhejiang che ha sviluppato la malattia lo scorso 29 dicembre ed ? stata ricoverata in ospedale il 2 gennaio; si trova ora in condizioni critiche.

    Il 6 gennaio l?OMS ? stata informata su due casi addizionali:
    • un uomo di 47 anni residente a Foshan City, provincia del Guangdong, che ha sviluppato la malattia il 25 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il 3 gennaio; si trova ora in condizioni critiche. Il paziente ha storia di contatti pregressi all?interno di un mercato di pollame vivo.
    • un uomo di 71 anni, agricoltore, residente a Yangjiang City, provincia del Guangdong, che ha sviluppato la malattia il 1 gennaio scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il giorno 4. Si trova ora in condizioni critiche.

    L?8 gennaio l?OMS ? stata informata su altri tre casi:
    • una donna di 54 anni residente a Nanjing City, provincia dello Jiangsu, che ha sviluppato la malattia il 20 dicembre scorso ed ? stata ricoverata in ospedale il 27 successivo. Si trova attualmente in condizioni critiche. La paziente ha storia di contatti pregressi con pollame vivo.
    • Un uomo di 31 anni residente a Shenzhen City, provincia del Guangdong, che ha sviluppato la malattia il 30 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il 3 gennaio. Si trova in condizioni stabili.
    • Una donna di 51 anni residente a Foshan City, provincia del Guangdong, con esordio della malattia il 31 dicembre scorso e ricovero in ospedale il 3 gennaio. E? in condizioni critiche. Ha storia di esposizione a pollame vivo.

    La fonte di infezione per I casi ? in corso di investigazione.

    Finora non c?? evidenza di trasmissione interumana continua.

    (?)

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


    -
    -------

    Leave a comment:


  • Giuseppe
    started a topic Influenza aviaria A(H7N9), aggiornamenti OMS (2014)

    Influenza aviaria A(H7N9), aggiornamenti OMS (2014)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


    Infezione Umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria, aggiornamento

    Notiziario Malattie Epidemiche / 6 gennaio 2014


    Il 18 e 19 dicembre 2013 la Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS due nuovi casi umani, confermati tramite analisi di laboratorio, di infezione da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria.

    Il primo paziente, un residente di 62 anni della provincia del Guangdong, ha sviluppato la malattia l?11 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il 16 dicembre; attualmente si trova in condizioni critiche. Ha storia di contatti pregressi con pollame.

    Il secondo caso, un residente di 38 anni della provincia del Guangdong, ha sviluppato la malattia il 9 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il 18 dicembre; attualmente di trova in condizioni critiche.

    Il governo cinese ha preso le seguenti misure di controllo e prevenzione:
    • rafforzamento della sorveglianza e analisi della situazione;
    • rafforzamento della gestione clinica e nel trattamento dei casi;
    • diffusione di materiale per l?informazione al pubblico e per la comunicazione del rischio;
    • rafforzamento della cooperazione internazionale e comunicazione;
    • prosecuzione degli studi scientifici.

    Il caso notificato dal Centro per la Protezione della Salute (CHP) della Regione Amministrativa Speciale Cinese di Hong Kong, (un uomo di 80 anni), ? deceduto il 26 dicembre scorso.

    Finora non c?? evidenza di trasmissione interumana continua del virus.

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


    -
    ------
Working...
X