Announcement

Collapse
No announcement yet.

Archivio, Casi H7N9 in Cina, aggiornamenti OMS, 2013.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento (OMS, 6 novembre 2013): 2 nuovi casi in Cina

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


    Infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento

    D.O.N. / 6 novembre 2013


    La Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS due nuovi casi, confermati tramite analisi di laboratorio, di infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9).

    Il primo caso riguarda un bambino di tre anni di et? residente nella provincia del Guangdong, che ha avuto contatti con pollame vivo. Ha sviluppato la malattia il 29 ottobre scorso ed ? stato ricoverato presso un ospedale locale il successivo 31 e trasferito in un altro ospedale il 4 novembre. Si trova ora in condizioni stabili.

    Il secondo caso riguarda una donna di 64 anni residente nella provincia dello Zhejiang, che lavora in agricoltura e ha avuto contatti con pollame vivo. Ha sviluppato la malattia il 30 ottobre scorso ed ? stata ricoverata in un ospedale locale il 31 ottobre e trasferita in un altro ospedale il 3 novembre. Si trova ora in condizioni critiche.

    Fino alla data di oggi, l?OMS ? stata informata su un totale cumulativo di 139 casi, confermati tramite analisi di laboratorio, di infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9) di cui 45 con esito fatale.

    Al momento sei pazienti si trovano ricoverati in ospedale mentre I restanti 88 sono stati dimessi.

    Fino a questo momento non c?? evidenza di trasmissione interumana continua.

    Il Governo cinese ha preso le seguenti misure di sorveglianza e controllo:
    • rafforzamento della sorveglianza epidemiologica e analisi;
    • distribuzione delle forniture mediche;
    • diffusione delle informazioni e comunicazione del rischio per il pubblico;
    • rafforzamento della cooperazione internazionale e degli scambi; e,
    • prosecuzione della ricerca scientifica.

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


    -
    -------

    Comment


    • #32
      Infezione Umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento (OMS, 10 dicembre 2013): 4 nuovi casi, Cina

      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


      Infezione Umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9), aggiornamento

      D.O.N. / 10 dicembre 2013


      Il 28 novembre e il 6 dicembre scorsi, la Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS due nuovi casi, confermati tramite analisi di laboratorio, di infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H7N9).

      Il primo caso riguarda un uomo di 57 anni residente nella provincia dello Zhejiang, che ha sviluppato la malattia il 20 novembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il successivo 25. Si trova attualmente in condizioni critiche.

      Il secondo caso riguarda un uomo di 30 anni residente nella provincia dello Zhejiang, che ha sviluppato la malattia il 29 novembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il 5 dicembre. Si trova in condizioni critiche. E? genero del paziente di cui sopra.

      Il 2 e il 6 dicembre rispettivamente, il Centro per la Protezione della Salute (CHP) della Regione Amministrativa Speciale Cinese di Hong Kong ha notificato all?OMS due casi, confermati tramite analisi di laboratorio, di infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria.

      Il primo caso riguarda una donna di 36 anni che ha sviluppato la malattia il 21 novembre scorso e che ? stata ricoverata in ospedale il successivo 27 e quindi trasferita in un reparto di terapia intensiva il 29/11. Si trova in condizioni critiche. La donna aveva compiuto una visita a Shenzhen, nel Guangdong, lo scorso 17 novembre e vi aveva acquistato del pollame vivo, poi macellato per la cottura e il consumo. Le indagini sul caso sono in corso; I soggetti entrati in stretto contatto con la paziente, compresi I familiari, sono risultati fino a questo momento negativi ai testi per la ricerca del virus A(H7N9).

      Il secondo caso riguarda un uomo di 80 anni sofferente di patologie croniche, residente con la famiglia a Shenzhen e che aveva compiuto un viaggio da Shenzhen ad Hong Kong il 3 dicembre scorso per la cura delle sue patologie. E? stato ricoverato lo stesso giorno in un ospedale di Hong Kong; al momento del ricovero non presentava febbre, sviluppata in seguito il 6 dicembre. Le sue condizioni sono stabili. Le indagini sono in corso; I soggetti entrati in contatto stretto con il paziente, compresi I familiari, sono risultati fino a questo momento negativi ai test per la ricerca del virus A(H7N9). Non si sono riscontrate connessioni epidemiologiche fra I due casi registrati ad Hong Kong.

      Finora non ci sono prove di trasmissione interumana continua del virus.

      L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda al momento alcuna restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


      -
      -------

      Comment


      • #33
        Infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria ? aggiornamento (OMS, 18 dicembre 2013, adattato)

        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


        Infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria ? aggiornamento

        Notiziario sulle Malattie Epidemiche / 17 dicembre 2013


        Il 15 e 16 dicembre corrente la Commissione Nazionale Cinese per la Salute e la Pianificazione Familiare ha notificato all?OMS due nuovi casi confermati tramite analisi di laboratorio di infezione umana da virus A(H7N9) dell?influenza aviaria.

        Il primo caso riguarda un uomo di 39 anni, residente nel Guangdong, che ha sviluppato la malattia il 6 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il giorno 11. Si trova attualmente in condizioni critiche.

        Il secondo caso riguarda una donna di 65 anni residente nel Guangdong, con esposizione pregressa a pollame vivo, che ha sviluppato la malattia l?11 dicembre scorso ed ? stata ricoverata in ospedale il giorno 15. Si trova ora in condizioni critiche.

        Finora non c?? evidenza di trasmissione interumana continua.

        Il governo cinese continua ad intraprendere le seguenti misure di sorveglianza e controllo:
        • rafforzamento della sorveglianza e analisi della situazione;
        • intensificazione degli sforzi nella gestione clinica dei casi e nel trattamento;
        • diffusione di informazioni e della comunicazione del rischio per il pubblico;
        • rafforzamento della cooperazione internazionale e comunicazione; e
        • prosecuzione della ricerca scientifica.

        L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.


        -
        -------

        Comment


        • #34
          Archivio, Casi H7N9 in Cina, aggiornamenti OMS, 2013.

          Archivio degli aggiornamenti OMS sui casi umani di H7N9 in Cina nel 2013.

          Comment

          Working...
          X