Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza: isolati due casi di virus influenzale ( il primo H1N1)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Influenza: isolati due casi di virus influenzale ( il primo H1N1)

    (ANSA) - ROMA, 2 DIC - Isolati i primi 2 casi di influenza stagionale in 2 pazienti di Parma e Mantova. Lo rende noto il virologo dell'universita' di Milano, Fabrizio Pregliasco. 'Come atteso - ha detto Pregliasco - sono stati isolati i primi 2 casi di influenza stagionale in Italia. In un caso e' stato isolato il virus A-H1N1, ovvero il virus ex pandemico dello scorso anno.

    Si tratta di una donna di Mantova'. Il 2/o caso isolato e' a Parma ma per la definizione del virus influenzale 'sono in corso gli accertamenti'.

    Scopri sul sito dell'Agenzia ANSA le ultime notizie su cronaca, politica, economia, sport, calcio e cultura dall'Italia e da tutto il mondo.

  • #2
    Re: Influenza: isolati primi due casi virus ( il primo H1N1)

    Sono stati isolati i primi due casi di influenza stagionale in due pazienti di Parma e Mantova. Lo rende noto il virologo dell'universit? di Milano, Fabrizio Pregliasco.

    "Come atteso - ha detto Pregliasco - sono stati isolati i primi due casi di influenza stagionale in Italia. In un caso ? stato isolato il virus A-H1N1, ovvero il virus ex pandemico dello scorso anno. Si tratta di una donna di Mantova".

    Il secondo caso isolato ? a Parma ma per la definizione del virus influenzale, ha concluso Pregliasco, "sono in corso gli accertamenti".

    La paziente ? una donna di 37 anni infetta dal virus A-H1N1, lo stesso che l'anno scorso fece tremare per il rischio pandemia. A scoprire il contagio ? stato il medico di base con un semplice tampone alla faringe.

    Ma in questo caso non c'? allarme: ?? una situazione normalissima - dice Pregliasco - ci aspettavamo un ritorno dell'influenza A, ma ? tutto sotto controllo e la signora sta gi? bene?.
    Anche nell'altro caso rilevato a PArma dovrebbe trattarsi di un semplice virus stagionale.

    Comment


    • #3
      Re: Influenza: isolati due casi di virus influenzale ( il primo H1N1)

      Le aziende sanitarie di Parma (azienda USL e azienda Ospedaliero-Universitaria) precisano che ? "destituita di ogni fondamento" la notizia diffusa oggi da alcune testate locali e nazionali di un presunto caso di contagio da influenza A/H1N1 a Parma. "Al laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza dell'influenza del Dipartimento di Sanit? Pubblica dell'Universit? degli Studi di Parma - si legge in una nota dell'ufficio stampa delle aziende - non sono stati rilevati campioni positivi al virus dell'influenza stagionale A H1N1, n? sono in corso accertamenti su campioni sospetti. La notizia ?, quindi, destituita di ogni fondamento".


      Comment


      • #4
        Re: Influenza: isolati due casi di virus influenzale ( il primo H1N1)

        Smentite a parte, l'ultimo bollettino del Min. Salute (http://www.salute.gov.it/influenza/d...Vir1-12-10.pdf ) riporta l'isolamento del virus H1N1 (2009) in una trentenne non vaccinata presso l'ospedale di Milano.

        Comment


        • #5
          Re: Influenza: isolati due casi di virus influenzale ( il primo H1N1)

          Il caso confermato a Milano si riferisce a quello che le cronache riportano come Mantova, mentre quello di Parma ? stato un errore e si riferisce in realta' a Perugia

          vedi qui:


          Comment

          Working...
          X