Announcement

Collapse
No announcement yet.

Attrice sudcoreana muore di influenza H1N1 dopo soggiorno a Roma

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Attrice sudcoreana muore di influenza H1N1 dopo soggiorno a Roma

    Le agenzie di stampa sudcoreane hanno battuto oggi questa notizia, dove viene riferita la morte per complicanze subentrate dopo infezione H1N1 contratta, a quanto viene riferito, nella nostra capitale.




    L' attrice You Dong-sook di 37 anni , si era recata a Roma per partecipare al 5° festival internazionale del cinema. Appena tornata in patria, il 31-10 ha accusato sintomi di tipo influenzale che ne hanno determinato il ricovero in data 2-11 all' ospedale universitario di Seul. La morte è intervenuta 9 giorni dopo.


    La notizia riferisce di infezione contratta a Roma, ma, a mio avviso, non si può escludere che il virus sia stato contratto in altro momento, forse durante il viaggio di ritorno in patria.

    Se fosse vera l' origine italiana del virus, bisognerebbe interrogarsi su una possibile circolazione del virus nel nostro territorio, che però non trova conferme in altri casi analoghi.

    Pochi giorni fa è morta a Tivoli una donna romana di polmonite massiva insorta dopo quadro di tipo influenzale. Potrebbe esserci una relazione ?

  • #2
    Re: Attrice sudcoreana muore di influenza H1N1 dopo soggiorno a Roma

    La sorveglianza virologica dimostra una co-circolazione di virus tipo A, sottotipi H3N2 e H1N1 (2009) all'interno dell'Unione Europea, cosiccome del virus tipo B.

    L'ultimo numero del bollettino settimanale pubblicato sul sito di EuroFlu (http://www.euroflu.org), diceva a questo proposito quanto segue:

    Virological situation - week 44/2010

    Sentinel physicians collected 435 respiratory specimens, of which 18 (4.1%) were positive for influenza virus: 10 were influenza A and 8 were influenza B. All influenza A viruses were subtyped as pandemic A(H1). For the 5 countries testing 20 or more sentinel specimens, influenza-positive rates ranged from 0% (Georgia, the Russian Federation) to 8.3% (United Kingdom - England), with a mean of 3.9%. Among the specimens tested from non-sentinel sources, 28 were positive for influenza: 18 influenza A and 10 influenza B. Of the influenza A viruses, 6 were subtyped as pandemic A(H1), 4 were influenza A(H3) and 8 were not subtyped.
    La circolazione non ? ancora alta e su 435 campioni prelevati dai medici sentinella nei paesi della regione europea, soltanto 18 erano positivi per virus influenzali.

    Di questi 10 erano tipo A e 8 tipo B.

    Dei virus di tipo A di cui ? stata effettuata la sottotipizzazione, tutti erano risultati H1N1 (2009).

    Per quanto concerne la sorveglianza virologica condotta presso i siti ospedalieri, dei 18 virus tipo A isolati, 6 erano H1N1 (2009), 4 H3N2 e gli altri non tipizzati.

    L'Italia non ha comunicato a EuroFlu dati sulla sorveglianza virologica.

    Stante la situazione come descritta sopra ? verosimile che il virus H1N1 (2009) circoli anche nel nostro Paese sebbene a bassa intensit?, come suggerito dalla sorveglianza epidemiologica, il cui ultimo aggiornamento risale al 10 novembre scorso (a cura dell'ISS, leggi qui il documento PDF originale) mostra un livello di base dell'incidenza delle sindromi influenzali (ILI), pari a 0,76 per mille abitanti (0,76:1.000=x:60.000.000, x=60.000.000/1.000*0.76=45.600 casi).

    Comment


    • #3
      Re: Attrice sudcoreana muore di influenza H1N1 dopo soggiorno a Roma

      Il mio timore, aldil? dell' episodio sopra riportato, ? che dopo la gestione molto superficiale ( per essere buoni) della pandemia dello scorso anno, ove pur in presenza di una sorveglianza adeguata il massimo impegno nella comunicazione ? stato quello di minimizzare ( pi? leggera della stagionale...) quest' anno si sia deciso di girare completamente pagina e venga meno anche la sorveglianza.
      C' ? il rischio secondo me concreto che casi di infezioni anche gravi non vengano indagati, cos? come ? sempre stato negli anni precedenti la pandemia.

      Casi fulminanti di polmonite non legati ad eziologia batterica o di encefalite o di miocardite sine causa resteranno privi di un' etichetta.
      Il virus H1N1 scomparir? dalla scena ( almeno nel nostro paese) e cos? saranno tutti pi? contenti....

      Comment

      Working...
      X