Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza: casi severi e fatali di influenza H1N1 stagione 2017-18

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Influenza: casi severi e fatali di influenza H1N1 stagione 2017-18

    (ANSA) - LA SPEZIA, 6 GEN - Due casi "particolarmente severi" di virus H1N1 sono stati registrati in questi giorni di pandemia influenzale alla Spezia. A essere colpiti due pazienti ultracinquantenni da un paio di giorni ricoverati all'ospedale Sant'Andrea. La direttrice sanitaria dell'Asl 5 Antonietta Banchero ha coordinato le attivit? e le procedure relative a notifica e management dei casi secondo le circolari ministeriali comunicando il ricovero all'istituto superiore di Sanit?. Si tratta di due residenti nello Spezzino che non hanno effettuato viaggi all'estero nell'ultima periodo. "Questa situazione rientra in quelli che sono i casi attesi" precisa la primario malattie infettive dell'Asl 5 Stefania Artioli. I sintomi riscontrati nei due pazienti spezzini sono gli stessi di una qualsiasi influenza ma pi? severi con febbre elevata e insufficienza respiratoria. Attualmente entrambi i pazienti sono sotto antivirali e antibiotici di copertura. Le condizioni attualmente sono ancora "estremamente severe".

    http://www.gazzettadiparma.it/news/i...la-spezia.html
    Last edited by tetano; January 7, 2018, 01:23 AM.

  • #2
    Influenza: donna 62 anni morta a Lamezia

    (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 6 GEN - Una donna di 62 anni ? morta nell'ospedale di Lamezia Terme a causa dell'influenza H1N1. Un'altra persona di sesso maschile affetta da influenza ? ricoverata nello stesso nosocomio e viene tenuta sotto stretta osservazione. La persona deceduta, secondo quanto si ? appreso, aveva una serie di patologie ed era caratterizzata da un quadro clinico difficile che il virus dell'H1N1 ha contribuito a complicare ulteriormente. La Calabria, tra l'altro, ? tra le cinque regioni italiane pi? colpite dall'influenza.

    Una donna di 62 anni é morta nell'ospedale di Lamezia Terme a causa dell'influenza H1N1. Un'altra persona di sesso maschile affetta da influenza é ricoverata nello stesso nosocomio e viene tenuta sotto stretta osservazione. (ANSA)

    Comment


    • #3
      Un caso di influenza suina a Cona

      Nel primo caso, quello dell?influenza suina, si tratta di un uomo di 59 anni iperteso e non vaccinato, la diagnosi ? di influenza da H1N1.
      Dopo qualche giorno di febbre in peggioramento, con dolori diffusi e astenia, il paziente si ? recato al pronto soccorso di Cona il 3 dicembre per forti dolori toracici e insufficienza respiratoria. ? stato ricoverato in Obi (Osservazione Breve Intensiva) dal 1? al 4 gennaio e successivamente trasferito in rianimazione. Il 7 gennaio ? per l?aggravarsi delle condizioni ? ? stato trasferito a Bologna all?ospedale Sant?Orsola in terapia intensiva. La prognosi ? tuttora riservata.
      Nel secondo caso (significativo per la condizione) ? coinvolta una giovane donna di 25 anni, gravida alla 33? settimana e non vaccinata. Non le era stata consigliata la vaccinazione antinfluenzale come prevenzione, pur appartenendo a quello che l?Oms definisce come il ?pi? importante dei gruppi a rischio (quello delle donne in gravidanza), per loro stesse e per il feto?.
      Da qualche giorno ha febbre, tosse e dolori diffusi ed ? ricoverata in Ostetricia all?ospedale di Cona da luned? 8 gennaio dopo essersi rivolta al pronto soccorso ostetrico.

      Due gravi casi di influenza all'ospedale di Cona, di cui uno da virus H1N1 meglio conosciuto come influenza suina. A darne comunicazione, senza creare allarmismi, è il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara

      Comment


      • #4
        ROMA: 20 bambini in rianimazione, 3 adulti in condizioni critiche

        L?influenza colpisce duro, insomma, soprattutto i bambini, e le complicanze possono essere pesanti. ?Da Natale ad oggi abbiamo almeno una ventina di piccoli trasferiti in Rianimazione a causa di complicanze legate all?influenza, l?ultimo caso questa notte?, riferisce Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive al Bambino Ges? di Roma, spiegando all?AdnKronos Salute come ?a finire in Terapia intensiva sono pi? spesso bimbi molto piccoli o con comorbidit??. Inoltre, a quanto si apprende, sono 3 i pazienti adulti che sono dovuti ricorrere all?Ecmo (il macchinario per la circolazione extracorporea con ossigenazione artificiale) al Policlinico Gemelli di Roma dopo un?infezione, in 2 casi, da virus influenzale H1N1, e si sospetta che il virus abbia causato una situazione critica anche nel terzo paziente.

        L'influenza fa paura: a Roma, compreso l'ultimo ricovero di stanotte, sono circa 20 i bimbi ricoverati in rianimazione. 3 casi critici anche tra gli adulti

        Comment

        Working...
        X