Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corriere della Sera - Roberta Villa: L’influenza ?suina? ? ancora in circolazione

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Corriere della Sera - Roberta Villa: L’influenza ?suina? ? ancora in circolazione






    Talvolta si crea pi? allarme per la minaccia remota di un virus sconosciuto, che non per un pericolo concreto avvertito come pi? familiare. ?Nei giorni scorsi per esempio si ? parlato di una variante di virus influenzale H1N1, l’Eurasian avian-likeH1N1 (EAH1N1), che circola nei suini fin dal 1979, perch? ? stato dimostrato che potrebbe trasmettersi tra gli esseri umani?, racconta Stefano Prandoni, pediatra di famiglia e membro della rete internazionale FluTrackers, costituita da volontari dediti alla sorveglianza epidemiologica. ?Qualche anno fa il virus ha colpito alcune persone e fatto una vittima in Cina — prosegue —, ma non ci sono stati casi pi? recenti. Nulla quindi fa pensare che al momento rappresenti un rischio per la salute umana?.

    ....


    http://www.corriere.it/salute/malatt...f7a213a8.shtml
    Last edited by tetano; January 15, 2016, 02:07 AM.

  • #2
    L?influenza ?suina? del 2009-2010: le cifre, le discordanze, lo scetticismo

    Quei numeri discordanti che alimentarono diffidenza nei confronti del vaccino e contribuirono alla diffusione e persistenza del virus


    di Roberta Villa




    Mentre in Italia si segnala il caso del giovane di Ragusa gravemente colpito dal virus pandemico H1N1, in altri Paesi si continuano a rilanciare piccole e grandi epidemie di ?influenza suina?: in Iran, dove 112 persone hanno perso la vita ; in Turchia, con otto decessi e in Costa Rica, nazione nella quale si sono avuti undici morti. Il Paese pi? colpito al momento sembra per? l?India, dove i decessi per H1N1 nel 2015 sarebbero stati pi? di 2 mila.

    ...


    http://www.corriere.it/salute/malatt...f7a213a8.shtml
    Last edited by tetano; January 15, 2016, 02:08 AM.

    Comment


    • #3
      Please see:

      US - CDC Issues Health Advisory - Severe Influenza Illness Reported - H1N1pdm09 - February 1, 2016

      Comment

      Working...
      X