Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veneto: 40 decessi e 110 casi gravi, 11 in trattamento con ECMO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Veneto: 40 decessi e 110 casi gravi, 11 in trattamento con ECMO

    VENEZIA - L'epidemia influenzale 2014-2015 in Veneto sta entrando nella sua fase di picco ed ? piuttosto aggressiva: ad oggi, nell'ultima settimana monitorata (29 dicembre-4 gennaio) la sua incidenza (86,8 malati per diecimila abitanti, pari a circa 43 mila persone colpite) ? risultata quattro volte superiore a quella dello stesso periodo delle quattro stagioni precedenti (che si era attestata a circa 21 casi su diecimila abitanti).
    L'ultimo monitoraggio in Veneto fa registrare da inizio epidemia due decessi e 34 casi gravi, dei quali nessuno risulta fosse vaccinato. 28 di questi sono portatori di gravi patologie pregresse.

    http://www.oggitreviso.it/influenza-...-veneto-104546

  • #2
    Morta una donna di 65 anni a Padova

    PADOVA. Torna l'allarme "influenza suina": a Padova muore una donna di 65 anni e c'? un'altra paziente malata, una giovane trentenne. La donna ? morta, nella notte tra venerd? e sabato scorso, a causa delle complicanze insorte a seguito dell?infezione da virus H1N1: lo stesso ceppo virale protagonista della pandemia del 2009.
    Il virus H1N1 avrebbe avuto il sopravvento perch? il quadro clinico della sessantacinquenne era gi? compromesso a monte da problemi cardiaci e renali. La donna ? risultata positiva ai test di laboratorio, al tampone e ai test ematochimici. Ma questo non sarebbe l?unico caso conclamato nel padovano.
    Sta lottando contro un virus influenzale particolarmente aggressivo anche un?infermiera poco pi? che trentenne, che da qualche giorno ? ricoverata nel reparto di Rianimazione dell?Azienda Ospedaliera di Padova. E? sotto stretta osservazione da parte del personale sanitario ed ? sottoposta a ventilazione artificiale.


    Una donna di 65 anni è morta per complicanze insorte dopo l'infezione con il virus H1N1. E' il quarto decesso per influenza dall'inizio dell'anno in Veneto. C'…


    Comment


    • #3
      Verso il picco dell'influenza, ricoverati dodici bambini

      PADOVA. Sono passati solo pochi giorni dall?inizio dell?epidemia influenzale, ma il Pronto soccorso pediatrico di Padova ? gi? preso d?assalto. Per ben dodici bambini si ? reso necessario il ricovero nel reparto di Pediatria d?emergenza. Un dodicenne, risultato positivo all?H1N1, a causa delle complicanze, ? finito in Rianimazione ma ora sta bene ed ? tornato a casa. Proprio i pi? piccoli, assieme ad anziani e malati cronici, sono i soggetti pi? a rischio. Pochi giorni fa anche una donna di sessantacinque anni, gi? affetta da gravi patologie, ? deceduta in seguito a complicazioni provocate dall?influenza suina. Si tratta della quarta vittima dell?influenza registrata in Veneto quest?anno.

      ...


      Per prevenire il contagio influenzale nei pi? piccoli, oltre alla somministrazione del vaccino, ? sempre consigliato il lavaggio delle mani. ?Pi? che evitare il contatto dei bambini con persone raffreddate ? bene lavarsi sempre le mani prima di avvicinarsi a loro. ? un gesto semplice ma importante. Nei bambini che non hanno patologie di base e presentano i sintomi dell?influenza bisogna trattare la febbre, soprattutto quando disturba il bambino. Per evitare la diffusione del virus ? meglio non portarli a scuola o all?asilo?, aggiunge.

      Pronto soccorso pediatrico preso d’assalto. Nelle Medicine, aggiunti 40 posti letto per fronteggiare l’emergenza


      Comment


      • #4
        Un decesso a Feltre per l'influenza suina

        Primo decesso in provincia di Belluno per il virus dell'influenza suina. Il paziente (una donna) ? deceduto al Santa Maria del Prato di Feltre, dove era ricoverato da qualche giorno nel reparto di Rianimazione, per l?aggravarsi delle polipatologie gi? in atto prima dell?accertamento dell?H1N1.
        Al momento risultano sette i pazienti ricoverati nei due ospedali di Belluno e Feltre: due si trovano al San Martino e altri cinque nel nosocomio feltrino.
        Intanto da Feltre, la direzione dell?ospedale precisa di monitorare costantemente l?andamento dei ricoveri che in questo periodo dell?anno sono pi? numerosi a causa delle patologie stagionali anche non influenzali. ? stata potenziata anche la collaborazione col Distretto per le dimissioni protette con valutazione quotidiana dei casi per favorire la massima integrazione tra Ospedale, strutture territoriali e assistenza domiciliare e assicurare ai pazienti la continuit? delle cure. La direzione dell?Ospedale, inoltre, ? in costante contatto con il Dipartimento di Prevenzione per gli aspetti di sanit? pubblica al fine di assicurare la massima sicurezza sanitaria.


        Primo decesso in provincia di Belluno per il virus dell'influenza suina. Il paziente (una donna) è deceduto al Santa Maria del Prato di Feltre, dove era ricove…

        Comment


        • #5
          L'influenza suina torna a fare paura
          Altri due morti, cresce l'allarme


          L'influenza suina torna a far paura. Mentre si attende il picco di contagi della malattia stagionale, previsto per la fine di gennaio, nelle ultime settimane l'ospedale di Treviso ha registrato la morte di due persone trovate positive al virus A/H1N1, e un altro morto si ? registrato nel Feltrino. Si tratta dello stesso ceppo di derivazione animale alla base della pandemia che nel 2009 ha spaventato tutto il mondo e costretto l'Oms a correre precipitosamente ai ripari, e che nei giorni scorsi ha colpito anche a Padova.

          L'Usl 9 ha immediatamente segnalato i due casi agli uffici sanitari della Regione. Il pi? recente riguarda un uomo di una cinquantina d'anni deceduto dieci giorni fa. L'altro, invece, una donna di 65 anni mancata in dicembre. Entrambi i pazienti avevano un quadro clinico complesso: l'uomo era stato colpito da un tumore e la donna presentava diverse patologie. Fatto sta che il virus della suina ha contribuito a far precipitare la situazione.

          Comment


          • #6
            INFLUENZA: REPORT VENETO, ANCORA IN CRESCITA, MA PICCO VICINO. INCIDENZA TRIPLA RISPETTO AGLI ULTIMI 5 ANNI. COLETTO, ?EFFETTO MINORI VACCINAZIONI E CASO FLUAD MA REGGIAMO BENE?

            Comunicato stampa N? 95 del 16/01/2015
            (AVN) Venezia, 16 gennaio 2015

            L?influenza stagionale 2014-2015 in Veneto si avvia alla sua fase di picco. Nell?ultima settimana monitorata (5-11 gennaio) i dati elaborati dal Settore Igiene e Sanit? Pubblica della Regione indicano un tasso d?incidenza pari a 96,2 per 10 mila abitanti. Si stima quindi che 45 mila 622 persone siano state sinora colpite dal virus, pari a circa il triplo delle cinque stagioni precedenti. Rispetto alla settimana precedente, la crescita si ? attenuata, ma rimane significativa. I casi con complicanze sono 56, 38 dei quali gravi. I decessi sono 7, segnalati dalle Ulss 2 di Feltre, 6 di Vicenza, 9 di Treviso e 16 di Padova.
            E? questo l?esito dell?ultimo Rapporto Settimanale sull?influenza, che sta colpendo il Veneto in maniera piuttosto aggressiva.
            ?Come ci dicono i dati ? nota l?Assessore alla Sanit? Luca Coletto ? la situazione ? ancora complessa, ma il sistema sanitario sta reggendo generalmente bene all?urto e, dove necessario, sono state prese iniziative organizzative specifiche. E? ragionevolmente prevedibile che il picco sia ormai quasi raggiunto e che tra poco inizier? la fase di discesa. Di certo a questa situazione hanno contribuito il calo delle vaccinazioni ed il caso Fluad, in occasione del quale l?adesione alla campagna vaccinale si ? praticamente fermata?.
            Per quanto riguarda le categorie di et?, ? sensibilmente diminuita l?incidenza nei bambini da zero a quattro anni, passata da 327 per 10 mila della scorsa settimana a 145 per 10 mila di questa. Dimezzata anche l?incidenza nei ragazzi tra 5 e 14 anni, mentre ? ancora in aumento quella delle persone da 15 a 64 anni, passata da 76 per 10 mila persone a 110,9 per 10 mila. Lieve, questa volta, l?aumento negli anziani con pi? di 65 anni.
            I 56 casi con complicazioni, 38 dei quali gravi, riguardano persone con una media di 55 anni d?et?, il 77% portatore di gravi patologie pregresse. 31 di questi hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva, 6 sono in trattamento con la terapia mediante apparecchiature ?Ecmo?.




            http://www.regione.veneto.it/web/gue...tailId=2817481

            Comment


            • #7
              Primo caso di influenza suina nel Veneziano: paziente trasferito da Portogruaro a Mestre

              MESTRE. Il Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria veneziana, numero 12, ha segnalato alla Regione un caso di H1N1 (influenza suina) in un paziente di Jesolo ricoverato presso l'ospedale dell'Angelo di Mestre.
              Il paziente, ricoverato in Terapia intensiva Cardiochirurgica, veniva dall'ospedale di Portogruaro ed ? stato trasferito nei giorni scorsi, a seguito dell'aggravarsi delle sue condizioni, al polo di riferimento veneto dell'Angelo dotato di apparecchiatura particolari (ossigenazione extracorporea a membrana).
              Gli esami clinici effettuati all'Angelo hanno confermato l'infezione da virus H1N1. Le condizioni del paziente sono critiche ma stabili.
              Il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl 12 ha segnalato un secondo caso sospetto, su cui sono in corso i necessari accertamenti: si tratta di un utente attualmente ricoverato nel Reparto di Malattie infettive dell'Ospedale dell'Angelo.


              Comment


              • #8
                Vicenza: ? l'influenza pi? aggressiva La febbre suina fa due vittime

                VICENZA. L'influenza dilaga. L'epidemia esplosa alla vigilia di Natale non accenna a diminuire di intensit?, il picco pare destinato a restare senza variazioni almeno per tutto il mese di gennaio, e il virus, che quest'anno ? il pi? aggressivo delle ultime stagioni, sta mettendo in ginocchio i vicentini. Due morti nel giro di poche ore nella rianimazione dell'ospedale. Due vittime di febbre suina. Entrambi residenti in citt?. Erano anziani cardiopatici con grossi problemi di insufficienza respiratoria. Un'influenza micidiale, il colpo finale.

                Comment


                • #9
                  Belluno: Influenza suina, muore una donna

                  FELTRE. Non ce l'ha fatta la paziente ? una sessantenne di Sedico ? che ha contratto il virus dell'influenza H1N1, la cosiddetta ?influenza suina?.
                  La complicanza influenzale in una persona in condizioni pregresse assai critiche ha provocato il decesso avvenuto mercoled? nel reparto di rianimazione del Santa Maria del Prato, dove la donna era stata ricoverata e monitorata dall??quipe coordinata dal primario Daniele Davide Del Monte.
                  Nonostante siano stati messi in funzione tutti gli strumenti per mantenerla in vita e farle superare la fase acuta, il cuore della paziente, gi? provata da una compromissione di organi vitali, ha smesso di battere nella giornata di mercoled?.

                  Sessantenne di Sedico, si è spenta nella rianimazione del Santa Maria del Prato dove era ricoverata da giorni


                  Comment


                  • #10
                    Suina, un paziente in terapia intensiva
                    Altri due casi tra Mestre e Venezia


                    L?uomo ? in condizioni stabili. Mentre critico ? il quadro per una 90enne ricoverata nel reparto malattie infettive. In rianimazione uno ragazzo dello Sri Lanka

                    VENEZIA Sono stabili le condizioni del paziente affetto da H1N1 ricoverato all?ospedale dell?Angelo, trasferito dall?ospedale di Portogruaro. ? confermato come affetto da H1N1 il caso sospetto su cui si sono svolti gli accertamenti venerd?. Si tratta di una signora di 91 anni, ricoverata all?Angelo, nel reparto di Malattie infettive. La signora non presenta un quadro clinico critico. All?ospedale Civile i sanitari seguono un terzo caso acclarato di H1N1: si tratta di un giovane paziente dello Sri Lanka, ricoverato in Rianimazione nei giorni scorsi, e trasferito ora, migliorato nel quadro clinico complessivo, nel reparto di malattie infettive dell?ospedale Civile di Venezia.

                    L’uomo è in condizioni stabili. Mentre critico è il quadro per una 90enne ricoverata nel reparto malattie infettive. In rianimazione uno ragazzo dello Sri Lanka

                    Comment


                    • #11
                      Camposampiero, ricoverate 2 donne con l?influenza suina

                      CAMPOSAMPIERO. Due casi di influenza suina sono stati registrati nella settimana appena passata anche all?ospedale ?Pietro Cosma? di Camposampiero. Il virus H1N1 ha colpito due donne assistite dall?Usl 15 Alta Padovana, che ora sono entrambe ricoverate al ?Cosma?.
                      La prima, una cinquantatreenne di Vigodarzere, ha rappresentato il caso pi? grave, poich?, nei primi giorni di degenza, ha dovuto essere ricoverata nel reparto di Rianimazione ed essere sottoposta a terapie intensive. Presentava infatti gravi complicanze, probabilmente di tipo respiratorio, le pi? frequenti. In seguito la donna ? migliorata e, finalmente fuori pericolo, ? stata trasferita nel reparto di Medicina dello stesso ospedale.
                      Il secondo caso riguarda un?altra donna, che ha 68 anni ed ? residente a Piazzola sul Brenta; per lei non ? stato necessario accoglierla in Rianimazione, ma ? stata ricoverata direttamente in Medicina.
                      Entrambe hanno superato la fase critica e, se il decorso non presenter? problemi particolari, dovrebbero venire dimesse nei prossimi giorni.




                      Comment


                      • #12
                        ?
                        Treviso in ginocchio per l'influenza:
                        dopo i 2 morti, altri 20 pazienti gravi


                        TREVISO - Dopo i due morti per complicazioni legate all'influenza suina, l'Usl 9 di Treviso ha segnalato alla Regione l'esistenza di altri 20 casi gravi. Il bilancio, mentre il virus sta raggiungendo il picco, potrebbe dunque aggravarsi nei prossimi giorni. L'Usl precisa che tutte le persone colpite da complicazioni sono gi? alle prese con patologie e con quadri clinici complessi che l'avvento dell'influenza ha contribuito ad aggravare. Intanto i sindacati attaccano l'azienda sanitaria: troppi dipendenti -dicono- sarebbero esposti al contagio.

                        TREVISO - Dopo i due morti per complicazioni legate all'influenza suina, l'Usl 9 di Treviso ha segnalato alla Regione l'esistenza di altri 20 casi gravi. Il bilancio, mentre il virus sta...


                        Comment


                        • #13
                          H1N1, DUE NUOVI CASI A FELTRE

                          FELTRE. Due nuovi casi di influenza suina nell'ULSS 2 di Feltre. A comunicarlo ? la stessa direzione sanitaria dell'azienda feltrino. I casi accertati di H1N1 al Santa Maria del Prato salgono quindi a 7: 3 pazienti si trovano ricoverati nel reparto di Rianimazione e la loro situazione ? in miglioramento, mentre quattro sono in Pneumologia, in condizioni stabili. http://www.a3news.it/news/belluno/h1...eltre-219.html

                          Comment


                          • #14
                            Influenza, muore bimba di 2 anni. Le vittime in Veneto salite a 13

                            PADOVA. E? salito a 13 il numero delle persone decedute in Veneto per le complicazioni derivate dall?influenza. Lo segnala il Report settimanale elaborato dal Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanit? Pubblica della Regione, riguardante il periodo dal 12 al 18 gennaio, che ha fatto segnare un?incidenza ancora alta, pari a 97,5 malati ogni 10 mila abitanti. Un tasso che fa stimare in circa 48 mila i veneti colpiti dal virus sinora.
                            Tra le 13 vittime ? stato segnalato anche il decesso di una bambina di 2 anni, di Padova, che era ricoverata presso l?Azienda Ospedaliera con gravi complicazioni. La piccola era affetta dal ceppo H3N2, e non dal pi? ?temuto? H1N1, impropriamente definito ?Suina?. Non ? ancora stato possibile determinare se fosse vaccinata o no.

                            Nell?ultima settimana monitorata l?incidenza del Veneto, seppur ancora pi? alta, si ? avvicinata alla media nazionale, che ? di 85,5 casi per 10 mila abitanti. Dall?inizio della sorveglianza ad oggi sono stati segnalati 94 casi di forme complicate. Di questi, 62 sono considerati ?gravi?. L?et? media delle persone colpite ? di 56 anni e la maggior parte (85%) presentava patologie pregresse. I ricoveri in terapia intensiva sinora sono stati 50 e 7 di essi hanno necessitato di trattamento ?Ecmo?.




                            Si tratta di una piccola che era ricoverata all'ospedale di Padova e che è stata colpita dal ceppo H3N2, diverso da quello H1N1 della "suina"

                            Comment


                            • #15
                              Colpito dall?H1N1, muore un bellunese

                              PADOVA. Un?altra vittima dell?influenza, dell?H1N1 impropriamente chiamata ?suina?. Si tratta dell?ingegnere Ivo Soccol, amministratore delegato dell'impresa Svec e Valli Immobiliare, 66 anni, braccio destro dal 1980 del presidente onorario dell'Ance, Pier Domenico Favaro. Il professionista ? morto nella notte tra domenica e luned? in Azienda Ospedaliera, nel reparto di Terapia Intensiva. Se l'? portato via l?influenza che quest?anno ha gi? fatto 14 vittime.
                              Soccol, nato a Taibon Agordino, dove tornava spesso, laureato in Ingegneria Civile all'Universit? di Padova, lavorava nell'impresa che ha gli uffici in via Cerato, dietro Prato della Valle, dal 1980; precedentemente aveva svolto la sua attivit? per un'azienda romana. L'ingegnere lascia il figlio Umberto, la moglie Barbara Grigolon, padovana, le sorelle Noris di Sedico e Nives di Bribano, mentre il fratello maggiore abita a Taibon.

                              Ivo Soccol era nato 66 anni fa a Taibon e lavorava a Padova come dirigente di aziende edili. Sono a 14 le vittime registrate in tutto il Veneto


                              Comment

                              Working...
                              X