Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza. Le Regioni dovranno monitorare i casi gravi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Influenza. Le Regioni dovranno monitorare i casi gravi

    Accolto dall?istituzione l?invito dell?ECDC a monitorare l?andamento delle forme gravi e complicate di influenza nella stagione 2011-2012. La circolare ministeriale ? stata inviata a tutti gli Assessorati alla sanit? del nostro territorio.

    16 DIC - ?Bisogna mantenere alta l?attenzione sui casi gravi di influenza e sulle complicazioni che potrebbero portare alla morte?, ecco ci? che raccomandava il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC) nel report annuale sulla stagione influenzale 2010-2011, pubblicato a novembre. Oggi il Ministero della Salute accoglie la richiesta, pubblicando una circolare che prevede proprio un incentivo alla sorveglianza dei casi complicati, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unit? di terapia intensiva (UTI) o il ricorso alla terapia in ECMO (Ossigenazione extracorporea a membrana).

    Accolto dall’istituzione l’invito dell’ECDC a monitorare l’andamento delle forme gravi e complicate di influenza nella stagione 2011-2012. La circolare ministeriale è stata inviata a tutti gli Assessorati alla sanità del nostro territorio.

  • #2
    Re: Influenza. Le Regioni dovranno monitorare i casi gravi

    Commento

    Bene, apprendiamo che, su invito della ECDC, viene diramata la disposizione di monitorare i casi gravi che avverranno in Italia nella stagione 2011-2012.
    Questo significa riconoscere che, contrariamente alle opinioni dei nostri organi ufficiali, il virus pandemico continua a rappresentare una minaccia per la salute delle persone.
    Un' iniziativa di questo tipo era stata avviata anche lo scorso anno, senza però che si sia potuto verificare quanti casi gravi si siano poi effettivamente registrati.
    In altri paesi europei usciva settimanalmente un bollettino che riportava quanti venivano ricoverati, quanti erano in UTI, quanti venivano sottoposti a ECMO e quanti decessi.
    Da noi il nulla...

    Comment


    • #3
      Re: Influenza. Le Regioni dovranno monitorare i casi gravi

      Il virus A(H1N1)pdm09 potrebbe ma non ? affatto certo causare estese epidemie nel nostro Paese anche quest'anno.

      Ci? che si ? visto - seppur con molte varianti - nell'emisfero sud ? stata una stagione abbastanza tranquilla, dove ha prevalso l'A(H3N2) senza particolari picchi di morbilit? e mortalit?.

      La presenza di eccezioni naturalmente conferma la regola che le previsioni sul comportamento dei virus influenzali ? quasi impossibile; tuttavia il fatto che l'A(H3N2) abbia 'saltato' un paio di stagioni nel nostro Paese fa sospettare una sua prevalenza rispetto all'A(H1N1)pdm09. Vedremo.

      Intanto - come ha anche sottolineato ECDC - bisogna sorveglianza il nuovo arrivato: vale a dire il ceppo triplo riassortante di origine suina A(H3N2) contenente il segmento M proveniente da A(H1N1)pdm09 - di cui si sono avuti una dozzina di casi in vari stati degli USA nel corso degli ultimi mesi.

      Questo virus ? un particolare mix di varianti umane, suine, aviarie - che nella sua forme tipica - ha circolato nella popolazione suina del nord America sin dalla met? degli anni '90.

      Fino a qualche mese fa i casi erano molto rari e quasi esclusivamente correlati al contatto con animali infetti.

      Dalla tarda estate si ? iniziato a scoprire casi senza esposizione paventando una limitata trasmissione interumana del virus. A corroborare questo sospetto l'individuazione di cluster di casi pediatrici di cui non ? stato possibile in alcun modo confermare il contatto con animali.

      L'analisi virologica ha confermato che il virus di origine suina si era nuovamente ricombinato con un altro ceppo, questa volta quello pandemico del 2009: in particolare aveva incorporato il segmento M - quello che codifica la struttura delle proteine costitutive lo 'scheletro' esterno del virus influenzale (matrice) e del canale protonico (M2).

      L'ECDC ha rilevato come i test diagnostici disponibili nella regione europea non sono molto sensibili nel rilevare questo virus, e potrebbero 'scambiarlo' per uno stagionale o di tipo A, dal momento che i campioni virali isolati negli USA non sono ancora pervenuti in Europa per la creazione di nuovi kit.

      Il virus ? stato provvisoriamente denominato S-OtrH3N2 e risulta - in base all'analisi genotipica - sensibile agli agenti antivirali oseltamivir e zanamivir ma resistente (come il 'donatore' A(H1N1)pdm09) agli adamantani (a causa del segmento M che contiene la specifica sostituzione correlata alla resistenza ad amantadina e rimantadina).

      Siccome il virus S-OtrH3N2 possiede gli antigeni superficiali dell'influenza H3N2 umana stagionale circolante fino alla met? degli anni '90, ? possibile che esista una protezione anticorpale nei soggetti nati prima del 1990, anche se - non disponendo di dati serologici - non ? possibile quantificarne l'effetto protettivo.

      Per ulteriori informazioni:

      1) Euro Surveill. S-OtrH3N2 viruses: use of sequence data for description of the molecular characteristics of the viruses and their relatedness to previously circulating H3N2 human viruses - disponibile anche su FT seguendo questo link: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=178128
      2) Swine-origin triple reassortant influenza A(H3N2) viruses in North America - Update ? 13 December 2011 (ECDC) - disponibile su FT seguendo il link: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=177966
      3) MMWR Morb Mortal Wkly Rep. Limited Human-to-Human Transmission of Novel Influenza A (H3N2) Virus ? Iowa, November 2011 - su FT a: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=176976
      4) Il CDC conferma due casi umani di infezione da virus influenzali di origine suina (US CDC, 9 dicembre 2011, adattato), su FT: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=177763
      5) Influenza A/H3N2 in Nord America: il risk assessment dell?Ecdc (EpiCentro, 7 dicembre 2011), su FT: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=177665
      6) Sindrome Influenzale negli Stati Uniti d?America (OMS, 24 novembre 2011): 3 casi di infezione da S-OtrH3N2 - su FT: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=176998
      7) Lo Iowa ha isolato in tre bambini un nuovo virus influenzale di tipo A (US CDC, 23 novembre 2011), su FT: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=176954

      (IOH)
      -
      ------

      Comment


      • #4
        Re: Influenza. Le Regioni dovranno monitorare i casi gravi

        Siccome il virus S-OtrH3N2 possiede gli antigeni superficiali dell'influenza H3N2 umana stagionale circolante fino alla metà degli anni '90, è possibile che esista una protezione anticorpale nei soggetti nati prima del 1990,


        In effetti, negli USA, 10 degli 11 casi rilevati hanno interessato bambini.

        Comment

        Working...
        X