Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza, scoperto gene super potente contro ogni virus

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Influenza, scoperto gene super potente contro ogni virus

    Essere colpiti o meno dall?influenza stagionale ? soprattutto questione di geni. A sostenerlo ? uno studio pubblicato su PlosOne da un gruppo di ricercatori guidati da Massimo Clementi e Roberto Burioni, docenti di microbiologia e virologia presso il San Raffaele di Milano. Gli esperti hanno fatto la loro scoperta studiando il sistema immunitario ?di un individuo che ricordava di non essere stato mai colpito dall?influenza nonostante un?intensa esposizione al virus?.
    Secondo gli studiosi, ?vi sono persone il cui sistema immune riesce ad attaccare il virus influenzale producendo un anticorpo estremamente potente. Coloro in grado di farlo sono pochi, ma grazie alla scoperta del `talento? di cui sono dotati, si apre ora la porta ad una nuova generazione di farmaci antinfluenzali e di vaccini in grado di stimolare proprio questi anticorpi `invincibili? anche in chi normalmente non ne produce?. I ricercatori sono anche riusciti a clonare i geni che permettono di produrre questo anticorpo, ?di una potenza finora sconosciuta. Questa molecola infatti, ? in grado di neutralizzare quasi tutti i virus influenzali conosciuti che hanno colpito l?uomo negli ultimi 90 anni, a partire da quello dell?influenza spagnola del 1918 fino al recente ceppo pandemico di influenza suina apparso nel 2009. L?anticorpo inoltre ? in grado di bloccare il virus dell?influenza aviaria del tipo H5, che tanto preoccupa per la sua patogenicita? e per la sua tendenza ad adattarsi all?uomo?.

    ..

    Notizie di cronaca, politica, economia e sport con foto e video. Meteo, salute, viaggi, musica e giochi online. Annunci di lavoro, immobiliari e auto.

  • #2
    Re: Influenza, scoperto gene super potente contro ogni virus

    Il riferimento al' articolo originale è qui:

    Comment

    Working...
    X