Announcement

Collapse
No announcement yet.

A/H5N1 - CINA (dal 2010)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Influenza Aviaria – situazione nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Repubblica Popolare Cinese – aggiornamento (OMS, 5/6/12): 1 caso pediatrico di H5N1

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto e adattato.]


    Influenza Aviaria – situazione nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Repubblica Popolare Cinese – aggiornamento


    5 giugno 2012


    Il Centro per la Protezione della Salute, Dipartimento di Sanità, della Regione Amministrativa di Hong Kong (RP della Cina) ha registrato un caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

    Il caso riguarda un bambino di due anni di età residente nella città di Canton (Guangzhou City), provincia di Guangdong (RP cinese) che ha sviluppato sintomatologia il 23 maggio 2012, durante la sua permanenza nel Continente.

    Inizialmente visitato presso una clinica privata a Hong Kong il 26 maggio 2012, è stato ricoverato in ospedale il successivo 28 dopo aver sviluppato convulsioni febbrili.

    La conferma dell’infezione da A(H5N1) è pervenuta dal laboratorio il 2 giugno 2012.

    Rimane ricoverato in condizioni gravi.

    La madre aveva portato con sè il bambino durante una visita ad un mercato di pollame vivo a Canton, effettuata intorno la metà di maggio; in quell’occasione un’anatra viva era stata acquistata e macellata sul posto.

    I soggetti entrati in contatto ravvicinato con paziente sono risultati negativi ai test di laboratorio.

    Fino a questo momento, le prove raccolte indicano che il caso rappresenta una occorrenza sporadica di infezione da virus A(H5N1) senza diffusione secondaria o comparsa di focolai epidemici.


    Alla data, Hong Kong ha notificato all’OMS complessivamente 22 casi umani di infezione da virus A(H5N1), così suddivisi: 18 casi nel 1997, 2 nel 2003, 1 nel 2010 e quest’ultimo nel 2012.



    -
    ------

    Comment

    Working...
    X