Announcement

Collapse
No announcement yet.

A/H5N1 - INDONESIA (dal 2010)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #91
    Indonesia, Sumatra: Nuovo decesso per H5N1 (The Jakarta Post, 2 maggio 2012, adattato)

    [Fonte: The Jakarta Post, articolo completo in Inglese: (LINK). Tradotto, adattato.]
    Indonesia, Sumatra: Nuovo decesso per H5N1


    di Mustaqim Adamrah, The Jakarta Post, Jakarta | 05/02/2012 10:43 AM



    Un bambino di due anni, indicato con le iniziali ‘MAF’, è deceduto in seguito a infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria; la morte è avvenuta venerdì scorso presso un ospedale pubblico nella provincia di Riau. A darne notizia un comunicato del Ministero della Sanità.

    Un gruppo di esperti è stato inviato sul posto dal ministero per effettuare indagini sulla fonte dell’infezione nell’area di residenza del paziente, il quale potrebbe essere entrato in contatto con delle uova di quaglia, merce nel cui commercio erano coinvolti I genitori.

    Il piccolo, residente in località Siak, Pekanbaru, fu visitato presso un ambulatorio privato il 20 aprile scorso dopo aver sviluppato sintomatologia febbrile il 17, si legge nel comunicato stampa del ministero.

    Il paziente è stato quindi ricoverato in una clinica privata nella notte del 20 aprile a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni.

    Il giorno seguente è stato trasferito in un altro ospedale – identificato soltanto con le iniziali ‘EB’ – nel quale I medici hanno provveduto all’invio della notifica del sospeto di infezione da H5N1 alle autorità provinciali di Riau. A questo punto il bambino è stato inviato presso un ospedale pubblico – indicato con le iniziali ‘AA’.

    “Le condizioni del bambino hanno continuato ad aggravarsi ed è quindi deceduto il giorno 27 aprile alle ore 23.45 presso l’ospedale ‘AA’.”

    Il numero totale di casi di infezione da virus H5N1 dell’influenza aviaria a partire dal 2005 ad oggi in Indonesia ha raggiunto quota 189, di cui 157 con esito fatale.
    Il comunicato stampa si conclude sottolineando come il direttore generale dottor Tjandra Yoga Aditama ha notificato il caso all’Organizzazione Mondiale della Sanità.
    - ------

    Comment


    • #92
      Influenza Aviaria–situazione in Indonesia, aggiornamento (OMS, 3 maggio 2012, adattato): 1 Caso H5N1 Fatale, Riau

      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto, adattato.]
      Influenza Aviaria–situazione in Indonesia, aggiornamento



      2 maggio 2012


      Il Punto Focale secondo quanto previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR) presso il Ministero della Sanità dell’Indonesia ha notificato all’OMS un nuovo caso di infezione umana da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

      Il caso riguarda un bambino di due anni di età residente nella provincia di Riau, che ha sviluppato sintomatologia febbrile il 17 aprile 2012 ed è stato ricoverato in ospedale il 21 aprile. E’ deceduto il successivo 27.

      Le indagini epidemiologiche sono in corso. I risultati preliminari indicano che I genitori del paziente svolgevano commercio di uova di quaglia.

      Il caso è stato confermato dall’Istituto Nazionale per la Ricerca Medica e lo Sviluppo (NIHRD), Ministero della Sanità.

      Alla data, dei 189 casi notificati dall’Indonesia sin dal 2005, 157 hanno avuto esito fatale.
      - ------

      Comment


      • #93
        Influenza Aviaria H5N1 in Indonesia, caso pediatrico fatale, Giava Occ. (ProMedMail, 6 luglio 2012, adattato)

        [Fonte: ProMedMail.org, pagina originale in Inglese: (LINK). Estratto, adattato.]
        Data pubblicazione: 2012-07-05 16:56:42
        Oggetto: PRO/AH/EDR> Avian influenza, human (58): Indonesia (WJ) child, fatal
        Numero Archivio: 20120705.1191482


        Influenza Aviaria H5N1 in Indonesia, caso pediatrico fatale, Giava Occ.



        Data: giovedì 5 luglio 2012

        Fonte: Jakarta Globe [adattato] (LINK)

        Una bambina di otto anni residente in località Karawang, provincia di Giava Occidentale, è deceduta dopo aver contratto il pericoloso virus H5N1 dell’influenza aviaria. Lo ha comunicato il Ministero della Sanità giovedì 5 luglio 2012. La bambina viveva nei pressi del mercato di Karawang e spesso attraversava l’area di vendita di animali e pollame vivo per recarsi a scuola.

        Il 12 giugno aveva trasportato assieme al padre del pollame, appena macellato, dal mercato a casa, secondo quanto riferito dal direttore generale per il controllo delle malattie, dottor Tjandra Yoga Aditama, presso il Ministero della Sanità. La bambina si è ammalata sei giorni dopo, durante un viaggio a Singapore, dove – durante una visita medica – le era stata diagnosticata una laringite.

        Il 24 giugno la malattia si è aggravata e la bambina è stata ricoverata in un ospedale di Jakarta con febbre alta, tosse persistente e nausea. I medici riscontrarono segni di polmonite e hanno quindi disposto il trasferimento in altre strutture due volte fino a giungere in terapia intensiva. A quel punto è risultata positiva ai test per il virus H5N1, il 29 giugno.

        Le condizioni cliniche della paziente hanno continuato a peggiorare fino al decesso avvenuto il 3 luglio 2012.

        Il Ministero della Sanità ritiene che la bambina abbia contratto l’infezione durante l’attraversamento del mercato di pollame vivo. Inoltre la bambina era entrata in contatto con ben cinque capi di pollame – acquistati dal padre – prima che questi fossero macellati.

        Dal 2005 ad oggi in Indonesia sono decedute a causa del virus H5N1 158 persone.


        --


        inviato da:
        Viki Hansen-Landis, RN, MPH, CHES
        Senior Medical Communications Specialist
        International SOS Online
        3600 Horizon Boulevard, Suite 300
        Trevose, PA 19053


        (…)
        -
        -----

        Comment


        • #94
          Influenza Aviaria H5N1–situazione in Indonesia, aggiornamento (OMS, 6 luglio 2012, adattato)

          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale completa: (LINK). Tradotto dall’Inglese, adattato.]
          Influenza Aviaria H5N1–situazione in Indonesia, aggiornamento



          6 luglio 2012


          Il Ministero della Sanità dell’Indonesia ha notificato all’OMS un nuovo caso di infezione umana da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

          Il caso riguarda una paziente di otto anni di età, residente nella provincia di Giava Occidentale che ha sviluppato sintomatologia il 18 giugno scorso.

          Successivamente l’esordio dei sintomi, la bambina si è recata a Singapore per una vacanza, dove un medico privato le diagnosticò una faringite il 20 giugno.

          La paziente ha fatto ritorno a casa il 24 giugno, ancora sintomatica, con tosse, perdita di appetito e vomito.

          I genitori hanno cercato assistenza presso un ospedale locale, dove le sue condizioni hanno continuato a deteriorare fino al trasferimento in terapia intensiva dove è deceduta il 3 luglio.

          L’infezione da virus A(H5N1) è stata confermata tramite le analisi condotte presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca e Sviluppo Sanitari (NIHRD), Ministero della Sanità.

          Le indagini epidemiologiche condotte nell’area di residenza, nei dintorni e presso il mercato locale, hanno rilevato come la paziente abbia avuto contatti con pollame durante una visita col padre in vista dell’acquisto di alcuni capi. La bambina è rimasta presente tutto il tempo necessario per la macellazione degli animali, nella zona del mercato preposta a queste operazioni.

          Il Ministero della Sanità di Singapore è stato informato sui fatti secondo quanto previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale.

          Alla data, il numero totale di casi umani di infezione da virus A(H5N1) in Indonesia è pari a 190 di cui 158 con esito fatale.
          - ------

          Comment


          • #95
            Influenza Aviaria H5N1 in Indonesia, aggiornamento (OMS, 10 agosto 2012, adattato)

            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
            Influenza Aviaria in Indonesia, aggiornamento



            10 agosto 2012


            Il Ministero della Sanità dell’Indonesia ha notificato all’OMS un nuovo caso umano di infezione da virus dell’influenza aviaria A (H5N1).

            Il caso riguarda un paziente di 37 anni di età residente nella provincia di Yogyakarta che ha sviluppato sintomatologia il 24 luglio 2012; è stato ricoverato il 27 luglio ed è deceduto il 30 luglio 2012.

            Le indagini epidemiologiche sul caso hanno rivelato che il paziente teneva quattro uccelli da compagnia in gabbia presso il suo domicilio, che si trova a circa 50 metri da un macello di pollame e da una fattoria.

            L’infezione da virus A (H5N1) è stata confermata tramite le analisi condotte presso I laboratori dell’Istituto Nazionale per la Ricerca Sanitaria (NIHRD), Ministero della Sanità; le risultanze sono state quindi inviate all’OMS tramite il Punto Focale Nazionale istituito in osservanza del Regolamento Sanitario Internazionale (IHR).

            Alla data il numero complessivo di casi umani di infezione da virus A (H5N1) in Indonesia è pari a 191, di cui 159 fatali. Nel corso del 2012 ci sono stati otto casi, tutti con esito fatale.
            - -------

            Comment

            Working...
            X