Announcement

Collapse
No announcement yet.

A/H5N1 - INDONESIA (dal 2010)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Influenza Aviaria – situazione in Indonesia – aggiornamento n. 5 (OMS, 3 giugno 2011, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina original in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
    Influenza Aviaria – situazione in Indonesia – aggiornamento n. 5



    3 giugno 2011


    Il Ministero della Sanità indonesiano ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

    Il caso riguarda una paziente di un anno di età residente nel distretto di Jakarta nord, provincia DKI Jakarta. Ha sviluppato sintomatologia il 3 aprile scorso ed è stata ricoverata in ospedale il giorno 8 successivo. E’ guarita completamente.

    La paziente aveva visitato assieme al padre – una settimana prima dell’esordio dei sintomi – un mercato di animali vivi per l’acquisto di pollame. La bambina ha avuto contatto con dei polli al mercato.

    I test di laboratorio hanno confermato l’infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.
    Dei 178 casi confermati dall’Indonesia alla data, 146 hanno avuto esito fatale.

    - --------

    Comment


    • #77
      Indonesia, Bali: Morti Due fratelli affetti dall’influenza aviaria (Republika Online, 10 ottobre 2011, adattato)

      [Fonte: Republika Online, testo completo: (LINK). Traduzione semi-automatica dall’Indonesiano all’Italiano, adattato.]

      Indonesia, Bali: Morti Due fratelli affetti dall’influenza aviaria


      Lunedì 10 October 2011 12:09 AM


      REPUBLIKA.CO.ID, DENPASAR – L’ospedale generale Sanglah di Denpasar, Bali, ha confermato la morte di due pazienti affetti da influenza aviaria causata dal virus A (H5N1); i tentativi per salvare i due bambini sono stati inutili.

      "Abbiamo avuto due pazienti ricoverati che abbiamo trattato con l’antivirale oseltamivir e altri farmaci,’’ riferisce il Segretario del Comitato per il Controllo dell’Influenza aviaria presso l’ospedale Sanglah, Dr I Gusti Bagus Ken Wirasandi, a Denpasar stamattina.

      I due pazienti, indicati con le iniziali ALD (10 anni) e Ra (5 anni), causa le loro gravissime condizioni, non hanno beneficiato dei trattamenti e sono quindi deceduti a breve distanza l’uno dall’altro.

      Il dottor Wirasandi aggiunge che i pazienti sono giunti all’ospedale già in cattive condizioni. ‘’Le loro condizioni sono deteriorate rapidamente nonostante siano stati intubati. Il ritardo nel ricovero può aver influito sul decorso sfavorevole della malattia.’’

      Il primo paziente, Ra, è deceduto alle ore 20.20 (locali) mentre il fratello – ALD – alle 00.00 (locali).

      I due fratelli – residenti in località Banjar Dinas Antuga, Jehem, distretto di Tembuku, reggenza di Bangli - prima di raggiungere l’ospedale Sanglah il 7 ottobre, erano stati curati in un centro sanitario locale.

      Durante il ricovero hanno ricevuto il farmaco oseltamivir tuttavia, sostiene il dottor Wirasandi, ‘’questo farmaco è efficace se somministrato a breve distanza dall’esordio dei sintomi, ma i due pazienti erano già sintomatici da dodici giorni’’.


      Il Ministero della Sanità indonesiano – dopo aver analizzato i campioni prelevati dai sanitari dell’ospedale balinese – ha concluso che l’infezione è stata causata dal virus A(H5N1) dell’influenza avairia. L’ospedale ha emesso un comunicato stampa ufficiale nella giornata di domenica.


      -
      -----

      Comment


      • #78
        Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento n. 6 (OMS, 10 ottobre 2011, adattato)

        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, testo originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
        Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento n. 6



        10 ottobre 2011


        Il Ministero della Sanità della Repubblica d’Indonesia ha annunciato un caso confermato di infezione umana da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

        Il caso riguarda una bambina di un anno di età residente nel distretto di Jakarta Occidentale, Provincia Jakarta DKI, che ha sviluppato sintomatologia ed è stata curata presso una struttura sanitaria l’8 agosto scorso. E’ stata poi trasferita presso un ospedale privato il 15 agosto; è deceduta il 25 agosto.

        Un membro della famiglia della paziente svolge attività di catering, e spesso è coinvolto nella lavorazione di prodotti avicoli, compresa la macellazione.

        Inoltre nei dintorni dell’abitazione sono allevati polli ma nel corso delle due settimane [precedenti l’esordio dei sintomi] non si erano verificate morie di animali.

        Le analisi di laboratorio hanno confermato l’infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

        Dei 179 casi confermati alla data in Indonesia, 147 hanno avuto esito fatale.
        - -------

        Comment


        • #79
          Indonesia, Bangli, Bali: Morta la madre dei due bambini deceduti a causa dell’influenza aviaria (Bird Flu Information Corner, 17 ottobre 2011, adattato)

          [Fonte: Bird Flu Information Corner, testo originale in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
          Indonesia, Bangli, Bali: Morta la madre dei due bambini deceduti a causa dell’influenza aviaria



          Pubblicato da Ida il 17 ottobre 2011


          Bali – Una donna è deceduta nella sua abitazione in località Jehem, distretto di Tembuku, Bangli, Bali. Le autorità sospettano che la morte sia stata causata dal virus A(H5N1) dell’influenza aviaria e hanno quindi raccolto dei campioni biologici dal cadavere per ulteriori analisi.

          La donna è la madre dei due fratellini deceduti a causa del virus A(H5N1) presso l’ospedale Sanglah di Bali alcuni giorni fa (i dettagli seguendo questo LINK).

          In seguito al decesso dei bambini, la madre era stata ricoverata presso l’ospedale locale di Bangli per una malattia febbrile acuta.

          Durante il ricovero era stata sottoposta ad analisi di laboratorio che avevano escluso l’infezione da virus A(H5N1). La donna lasciò l’ospedale due giorni dopo.

          Il caso è considerato come morte sospetta in seguito a infezione da A(H5N1) e il personale sanitario inviato sul luogo indossa tute protettive. I parenti della vittima sono obbligati a indossare maschere facciali.

          I sanitari stanno conducendo una disinfezione dell’abitazione e dell’area che la circonda; i rimanenti capi di pollame ancora in vita sono stati abbattuti.
          Fonte: Quotidiano locale, MNCTV (LINK).

          [Nota del Mod.(IOH). I due bambini deceduti presso l’ospedale Sanglah di Bali erano stati colpiti dal virus A(H5N1) e dopo alcuni giorni di trattamento ambulatoriale erano stati inviati a Denpasar; qui dopo due giorni di ricovero al Sanglah, morivano; questo il 7 ottobre scorso. I laboratori centrali di sanità pubblica di Jakarta avevano confermato l’infezione da A(H5N1) – secondo fonti di stampa –; ad oggi l’OMS non ha ancora pubblicato aggiornamenti sul caso. Non si può escludere al momento che la madre possa essere stata infettata prendendosi cura dei figli oppure tramite il contatto con il pollame infetto, ritenuto la causa della malattia dei bambini.]



          - ------

          Comment


          • #80
            Indonesia, Ministero della Sanità annuncia due nuovi casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1) (Bird Flu Information Corner, 26/10/11, adattato)

            [Fonte: Bird Flu Information Corner, testo originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
            Indonesia, Ministero della Sanità annuncia due nuovi casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1)



            Pubblicato da Ida il 26 ottobre 2011


            Il Ministero della Sanità indonesiano tramite la Direzione Generale per il Controllo delle Malattie e per l’Igiene ha annunciato due nuovi casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria; i test sono stati condotti presso il Centro per le Tecnologie Biomediche.

            Il primo caso riguarda una paziente di cinque anni di età (iniziali NRA) residente nella reggenza di Bangli, provincia di Bali. L’esordio dei sintomi – febbre, tosse e raffreddore – risale al 27 settembre 2011; è stata visitata presso un centro medico locale ma le sue condizioni non sono migliorate. Per questo è stata trasferita presso l’ospedale regionale il 5 ottobre. Ha sviluppato quindi difficoltà respiratorie ed è stata trasferita presso un centro di riferimento per i casi sospetti di influenza aviaria (ospedale Sanglah) a Bali dove è deceduta il 9 ottobre.

            Il secondo caso riguarda un paziente pediatrico di dieci anni di età circa (iniziali IWA) residente nella reggenza di Bangli, provincia di Bali, fratello del caso di cui sopra (NRA). Ha sviluppato sintomatologia il 30 settembre ed è stato visitato presso un centro clinico locale, senza mostrare alcun miglioramento. Il 5 ottobre è stato ricoverato assieme alla sorella presso un ospedale regionale e in seguito trasferito all’ospedale Sanglah di Bali, a causa di una sopravvenuta difficoltà respiratoria; è dedecuto in ospedale il 10 ottobre.

            Le indagini epidemiologiche condotte dai Servizi Sanitari hanno rivelato che le vittime vivevano in una zona dove diversi residenti allevavano del pollame; da quanto è emerso dalla verifica delle notizie diffuse localmente, nella zona si erano verificate morie di pollame sia di proprietà dei genitori delle vittime sia appartenenti ai vicini nel periodo immediamente precedente l’esordio dei sintomi.

            I casi appena notificati portano così il numero complessivo di infezioni umane da virus A(H5N1) in Indonesia a 181, di cui 149 hanno avuto esito fatale.

            I casi sono stati notificati all’Organizzazione Mondiale della Sanità dal Direttore Generale per il Controllo delle Malattie e l’Igiene, professor dottor Tjandra Yoga Aditama.

            Fonte: Ministero della Sanità, Repubblica d’Indonesia, (LINK, in Bahasa).
            - -------

            Comment


            • #81
              Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento n. 7 (OMS, 26/10/11, adattato)

              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Ingles: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
              Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento n. 7



              26 Ottobre 2011


              Il Ministero della Sanità indonesiano ha annunciato due nuovi casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

              Il primo caso riguarda una paziente di cinque anni di età residente nel distretto di Bangli, provincia di Bali che ha sviluppato sintomatologia il 27 settembre ed è stata curata inizialmente presso un ospedale locale in 5 ottobre; la paziente è deceduta il 9 ottobre.

              Il secondo caso riguarda un paziente di dieci anni di età, fratello del caso citato sopra, che ha sviluppato sintomatologia il 30 settembre e ricoverato inizialmente presso il locale ospedale lo stesso giorno della sorella; è deceduto il 10 ottobre.

              Una indagine epidemiologica condotta dal Ministero della Sanità e dalle autorità sanitarie locali indica che nella zona di residenza dei pazienti erano allevati capi di pollame, di cui un certo numero era morto sia fra quelli posseduti dalla famiglia e dai vicini di casa nel periodo immediatamente precedente quello di esordio dei sintomi nei due casi.

              I test di laboratorio hanno confermato l’infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

              Dei 181 casi umani confermati in Indonesia fino alla data di oggi, 149 hanno avuto esito fatale.
              - -------

              Comment


              • #82
                Indonesia, Ministero della Sanità: Donna di 29 anni residente a Bali deceduta in seguito a infezione da virus A(H5N1) (14 novembre 2011, adattato)

                [Fonte: Ministero della Sanità, Repubblica Indonesia, pagina originale in Bahasan: (LINK). Traduzione semi-automatica, adattato. Si ringrazia il sig. Gert van der Hoek di FluTrackers.com per aver segnalato l’aggiornamento (LINK).]


                Indonesia, Ministero della Sanità: Donna di 29 anni residente a Bali deceduta in seguito a infezione da virus A(H5N1)


                Jakarta, 3 novembre 2011


                Il Ministero della Sanità, tramite la Direzione Generale per il Controllo delle Malattie e sicurezza ambientale ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                Le analisi confermative sono state effettuate presso i laboratori centrali di sanità pubblica.

                Il caso riguarda una paziente di 29 anni di età (iniziali NP) residente nel distretto di Bangli, provincia di Bali, madre di due casi confermati in precedenza di infezione da virus A(H5N1) (NRA, una bambina di 5 anni e il fratello IWA, di 10 anni e mezzo di età)(*).

                L’esordio della sintomatologia risale al 10 ottobre scorso.
                La donna è stata ricoverata d’urgenza presso un ospedale locale il 15 ottobre poichè erano insorte debolezza, tosse e difficoltà respiratorie.

                Durante il ricovero la donna – poco prima di essere trasferita presso un centro di referenza per l’influenza aviaria – ha lasciato l’ospedale ed è stata poi ritrovata mentre si sottoponeva alle cure di uno sciamano.

                Poichè le condizioni della paziente erano ormai critiche, il decesso è avvenuto presso la sua abitazione il 17 ottobre scorso.

                Le indagini epidemiologiche condotte presso il luogo di residenza della paziente indicano varie possibilità di fonte di infezione; nei pressi infatti vengono allevati volatili e fra i vicini molti hanno sperimentato morie di pollame durante il periodo precedente l’esordio dei sintomi nella donna.

                Con la conferma di questo caso, l’Indonesia conta ora 182 casi umani di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria a partire dal 2005, di cui 150 sono deceduti.

                Il Direttore Generale del servizio per il controllo delle malattie, Professor dott. Tjandra Yoga Aditama, nella sua funzione di punto di contatto secondo quanto stabilito dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR) ha informato del caso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

                Questo aggiornamento è stato pubblicato dal Centro per le Comunicazione con il Pubbilco, Segreteria Generale del Ministero della Sanità.
                Per ulteriori informazioni si prega di contattare telefonicamente tramite questi numeri: 021-52907416-9, fax: 52921669, Call Center: 021-500567, or e-mail info@depkes.go.id , kontak@depkes.go.id .
                -
                (*) [L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha già ricevuto notifica dei due casi citati dal comunicato di cui sopra – i due fratelli residenti nel distretto di Bangli, la cui madre è ora stata pure confermata come caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria; l’OMS ha pubblicato un aggiornamento il 26 ottobre scorso (LINK), indicando la data di esordio e di morte dei due bambini: per la bambina (5 anni) si è avuto esordio il 27 settembre e decesso il 9 ottobre, mentre per il fratello (10 anni e mezzo) l’esordio è avvenuto il 30 settembre e il decesso il 10 ottobre. La fonte dell’infezione è stata individuata nella presenza di numerosi capi di pollame nel vicinato, morti in seguito a infezione da A(H5N1). La stampa locale, mentre informava sullo stato di salute dei due fratelli, sottolineò come la stessa madre soffrisse di disturbi respiratori ma in seguito alla fuga della paziente dall’ospedale non fu chiarito nei giorni successivi se la sua morte fosse stata causata dal virus A(H5N1). Il database internazionale che riceve le sequenze genetiche dei virus A(H5N1) isolati nell’uomo ha poi pubblicato i dati relativi ai campioni prelevati da tutti e tre i pazienti, facendo quindi capire che si trattava di un cluster familiare. Al momento non risultano altri casi umani di A(H5N1) nel distretto di Bangli, almeno stando a quanto informa la stampa e le autorità locali. Mod(IOH).]


                - -------

                Comment


                • #83
                  Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento n. 8 (OMS, 15 novembre 2011, adattato)

                  [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, testo originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                  Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento n. 8



                  15 novembre 2011


                  Il Ministero della Sanità della Repubblica di Indonesia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                  Il caso riguarda una paziente di 29 anni di età, residente nel distretto di Bangli, provincia di Bali, madre dei due fratelli deceduti in seguito all’infezione A(H5N1) – notificati all’OMS in precedenza –. La paziente ha sviluppato sintomatologia il 10 ottobre scorso ed è deceduta il 17 ottobre.

                  Una indagine epidemiologica, condotta dal Ministero della Sanità e dalla autorità sanitarie locali, ha segnalato la presenza di pollame nella zona di residenza della paziente nonchè una moria di volatili all’interno dell’abitazione della donna e fra gli animali allevati dai vicini nei giorni precedenti l’esordio dei sintomi della malattia dei figli.

                  Le analisi di laboratorio hanno confermato l’infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                  Dei 182 casi umani confermati alla data in Indonesia, 150 hanno avuto esito fatale.
                  - ------

                  Comment


                  • #84
                    Nuovo decesso per influenza aviaria in Indonesia, il terzo in tre mesi (Straits Times, 10 gennaio 2012, adattato)

                    [Fonte: Straits Times, articolo completo: (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
                    Nuovo decesso per influenza aviaria in Indonesia, il terzo in tre mesi



                    Pubblicato sul sito di Straits Times il 10 gennaio 2012

                    JAKARTA (AFP)


                    Un paziente di 24 anni residente in una zona della capitale indonesiana Jakarta è deceduto in seguito a infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                    Lo ha rivelato il Ministero della Sanità nella giornata di oggi (martedì), il terzo caso fatale registrato durante gli ultimi tre mesi.

                    Il Capo del Settore Malattie Infettive del Ministero della Sanità, dottor Tjandra Yoga Aditama, ha riferito all’agenzia di stampa AFP che ‘’Le analisi di laboratorio hanno confermato che l’uomo deceduto era stato colpito dal virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.’’

                    Sempre secondo il dottor Aditama, è probabile che l’uomo abbia contratto il virus dal pollame allevato nei pressi del suo domicilio.
                    Infine Aditama ha aggiunto che ‘'sono stati raccolti diversi campioni biologici dal pollame rinvenuto nei pressi dell’abitazione del paziente e sono in corso ulteriori analisi di laboratorio per verificare la presenza del virus in essi.’’
                    -
                    [Nota del Mod.(IOH): Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, risalente al 5 gennaio 2012, nel corso del 2011 l’Indonesia ha notificato 11 casi di infezione umana da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria, di cui 9 con esito fatale. Dal 2005 i casi sono 182 di cui 150 fatali. Nel complesso dal 2003 alla fine del 2011, nei quindici Paesi che hanno notificato casi umani di H5N1, il totale cumulativo ammonta a 576 casi di cui 339 fatali. Nel corso del 2011, casi e decessi ammontano rispettivamente a: 60 e 33.]


                    - ------

                    Comment


                    • #85
                      Influenza Aviaria – situazione in Indonesia (OMS, 11 gennaio 2012, adattato): 1 caso fatale, provincia di Jakarta

                      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                      Influenza Aviaria – situazione in Indonesia


                      11 gennaio 2012


                      Il Ministero della Sanità della Repubblica di Indonesia ha annunciato un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                      Il caso riguarda un paziente di 23 anni di età residente nella provincia di Jakarta che ha sviluppato sintomatologia il 31 dicembre 2011, è stato ricoverato in ospedale il 6 gennaio ed è deceduto il 7 successivo.

                      Una indagine epidemiologica condotta dal Ministero della Sanità e dalle autorità sanitarie locali ha rivelato che il paziente allevava piccioni e che uno di quelli di cui si era preso cura era morto [per cause non conosciute.ndm]

                      Le analisi di laboratorio hanno confermato l’infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                      Dei 183 casi confermati fino ad oggi dall’Indonesia, 151 sono deceduti.
                      - ------

                      Comment


                      • #86
                        Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamentola (OMS, 19 gennaio 2012, adattato)

                        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
                        Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamentola



                        19 gennaio 2012


                        Il Ministero della Sanità indonesiano ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                        Il caso riguarda una paziente di cinque anni di età residente nella provincia di Jakarta.

                        La paziente era stata identificata dal gruppo di sorveglianza epidemiologica che indagava su un altro caso residente nell’area il 7 gennaio 2012 e che inviata quindi per il ricovero in un ospedale.

                        Il 13 gennaio 2012 la paziente sviluppò difficoltà respiratorie con condizioni generali in deterioramento; è infine deceduta il 16 gennaio 2012.

                        Le indagini epidemiologiche indicano che la paziente era fra i contatti familiari del caso n. 183 (LINK), e che aveva frequenti contatti diretti con gli stessi piccioni di quest’ultimo paziente oltre che lo stesso ambiente familiare.

                        La sorveglianza medica sugli altri contatti non ha evidenziato altri casi.
                        Dei 184 casi confermati alla data dall’Indonesia, 152 hanno avuto esito fatale.
                        - ------

                        Comment


                        • #87
                          A/H5N1 - INDONESIA (Archivio Notizie e Aggiornamenti, dal 2012)

                          Questa discussione contiene news e aggiornamenti sull'influenza aviaria in Indonesia.

                          Comment


                          • #88
                            Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento (OMS, 21 febbraio 2012, adattato)

                            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto e adattato.]
                            Influenza Aviaria – situazione in Indonesia, aggiornamento



                            21 febbraio 2012


                            Il Ministero della Sanità della repubblica di Indonesia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                            Il caso riguarda una paziente di diciannove anni di età residente nella provincia di Banten che ha sviluppato sintomatologia l’8 febbraio scorso; è stata ricoverata in ospedale il 12 ed è deceduta il 13 febbraio 2012.

                            Le indagini epidemiologiche sono in corso da parte dei Ministeri della Sanità e dell’Agricoltura.

                            Dei 185 casi confermati alla data in Indonesia, 153 hanno avuto esito fatale.
                            - -----

                            Comment


                            • #89
                              Influenza Aviaria H5N1 – situazione in Indonesia, aggiornamento (OMS, 12 marzo 2012, adattato)

                              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto, adattato.]
                              Influenza Aviaria–situazione in Indonesia, aggiornamento



                              12 marzo 2012


                              Il Ministero della Sanità dell’Indonesia ha notificato all’OMS un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                              Il caso riguarda una paziente di ventiquattro anni di età residente nella provincia di Bengkulu che ha sviluppato sintomatologia il 23 febbraio scorso ed è stata ricoverata in ospedale il giorno successivo. Le sue condizioni sono rapidamente peggiorate con difficoltà respiratorie e il decesso è avvenuto il 1 marzo 2012.

                              Le indagini epidemiologiche condotte da un gruppo di esperti di sanità pubblica e veterinaria indicano che la paziente è stata esposta ad un ambiente potenzialmente contaminato nel quale si era verificata la morte improvvisa di capi di pollame.

                              Il caso è stato confermato dall’Istituto Nazionale di Sanità, Ricerca e Sviluppo presso il Ministero della Sanità.

                              Alla data, dei 187 casi confermati in Indonesia sin dal 2005, 155 hanno avuto esito fatale.
                              - ------

                              Comment


                              • #90
                                Influenza Aviaria–situazione in Indonesia, aggiornamento (OMS, 27 marzo 2012)

                                [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto, adattato.]
                                Influenza Aviaria–situazione in Indonesia, aggiornamento



                                26 marzo 2012


                                Il Ministero della Sanità dell’Indonesia ha notificato all’OMS un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell’influenza aviaria.

                                Il caso riguarda un paziente di diciassette anni di età residente nella provincia di Nusa Tenggara Barat, che ha sviluppato sintomatologia il 28 febbraio scorso; il paziente ha ricevuto attenzione da parte dei sanitari il 1 marzo ma le sue condizioni di salute sono rapidamente deteriorate determinandone il ricovero presso un ospedale di riferimento dove è deceduto il 9 marzo 2012.

                                Le indagini epidemiologiche condotte da un gruppo distaccato dall’ufficio sanitario hanno rivelato nell’area di residenza del paziente resoconti di morie improvvise di pollame.

                                A partire dal 2005 e fino alla data odierna, dei 188 casi confermati di infezione da virus A(H5N1) , 156 hanno avuto esito fatale.
                                - ------

                                Comment

                                Working...
                                X