Announcement

Collapse
No announcement yet.

A/H5N1 - INDONESIA (dal 2010)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Indonesia, Pasaman Barat, Sumatra Occ.: Una ragazza potrebbe essere morta di influenza aviaria (Bird Flu Information Corner, tradotto, adattato)

    Indonesia, Pasaman Barat, Sumatra Occ.: Una ragazza potrebbe essere morta di influenza aviaria (Bird Flu Information Corner, tradotto, adattato)


    [Fonte: Bird Flu Information Corner, articolo originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

    Indonesia, Pasaman Barat, Sumatra Occ.: Una ragazza potrebbe essere morta di influenza aviaria

    Postato da Ida il 27 ottobre 2010


    Pasaman Barat ? Una ragazzina di cinque anni , Indri Rahmi Wati, residente in localit? Kampung Sungai Janiah, Jorong Sungai Janiah Nagari Talu, sottodistretto (Kecamatan) Talamu, provincia (Kabupaten) Pasaman Barat (Pasbar) ? deceduta durante il ricovero presso l'ospedale M Djamil, Sumatra Occidentale, luned? 25 ottobre 2010.

    La paziente era sospettata di aver contratto il virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

    La bambina era stata in trattamento per quattro ore nell'unit? di isolamento dell'ospedale M Djamil prima del decesso.

    Il Capo dei Servizi Sanitari di Pasbar, sig. Yandra Fery, ha confermato l'esistenza di un caso umano sospetto di infezione da virus dell'influenza aviaria.

    Indri, ricoverata inizialmente presso il centro medico pubblico di Talu, ? stata in seguito trasferita presso l'ospedale regionale Jambak Pasbar.

    Dal momento che le sue condizioni mostravano segni di peggioramento, l'ospedale l'ha inviata presso lo stabilimento M Djamil dove ? stata immediatamente ricoverata nel reparto di medicina interna.

    I sanitari dell'ospedale M Djamil hanno raccolto campioni di sangue e tamponi naso-faringei della paziente per sottoporli ai test confermativi nei laboratori di sanit? pubblica a Jakarta (Balitbangkes).

    L'obiettivit? toracica e le indagini radiologiche hanno evidenziato polmonite acuta, quadro compatibile con quello dell'infezione da H5N1.

    Investigazioni condotte presso la localit? di residenza della paziente hanno permesso di scoprire alcune carcasse di pollame nelle vicinanze della sua abitazione.

    Gli animali mostravano segni neurologici ma non morte improvvisa, come comunemente si osserva nel pollame infetto dal virus H5N1.


    Fonte: Agenzia di Stampa indonesiana, ANTARA, (LINK).
    -
    ------

    Comment


    • #62
      Indonesia, Tangerang, Banten: In ospedale un sospetto caso umano di influenza aviaria (fonte Bird Flu Information Corner, 2/11/10, tradotto, adattato)

      Indonesia, Tangerang, Banten: In ospedale un sospetto caso umano di influenza aviaria (fonte Bird Flu Information Corner, 2/11/10, tradotto, adattato)


      [Fonte: Bird Flu Information Corner, articolo originale in Inglese, (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]

      Indonesia, Tangerang, Banten: In ospedale un sospetto caso umano di influenza aviaria

      Pubblicato da Ida il 2 novembre 2010


      Un bambino ? sospettato di aver contratto il virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

      Il paziente ? residente a Tangerang. (Notizia resa pubblica dal quotidiano online in lingua inglese The Jakarta Post. Nota del redattore BFIC).


      Un bambino di otto anni, residente in localit? Cipadu Jaya, provincia di Tangerang, ? attualmente ricoverato presso l'ospedale di Tangerang con sospetta infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

      ''Le sue condizioni appaiono in peggioramento e restiamo in attesa delle analisi confermative,'' ha riferito il dottor Ati Pramudji, direttore delle malattie infettive dell'ospedale Generale di Tangerang, come riporta il sito web di tempointeraktif.com.

      Il dottor Ati ha detto che al paziente viene somministrato il farmaco antivirale oseltamivir (Tamiflu), e che la sua malattia perdura da una settimana.

      ''Il paziente non ha una storia di contatti con pollame n? presso la sua area di residenza si sono registrati casi di moria di animali.

      Quest'anno nell'area di Tangerang ci sono stati altri due casi sospetti di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.


      Fonte: quotidiano nazionale, The Jakarta Post, (LINK).
      -
      -------

      Comment


      • #63
        OMS, Influenza Aviaria - Situazione in Indonesia, aggiornamento n. 5 (9 dicembre 2010, adattato)

        OMS, Influenza Aviaria - Situazione in Indonesia, aggiornamento n. 5 (9 dicembre 2010, adattato)


        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina completa in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2010_12_09/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Indonesia - update 5</cite>. Tradotto e adattato.]

        Influenza Aviaria - Situazione in Indonesia, aggiornamento n. 5


        9 dicembre 2010 -- Il Ministero della Sanit? della Repubblica di Indonesia ha annunciato un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

        Una paziente di 21 anni di et?, residente a Bandung City, Provincia di Giava Occidentale, ha sviluppato sintomatologia il 14 novembre; ? stata ricoverata in ospedale il 22 novembre, dove permane in terapia.

        Indagini preliminari sulla fonte del contagio indicano che la paziente risiede in una zona confinante con una attivit? commerciale dove viene tenuto del pollame; l'area manca di igiene con la presenza di deiezioni del pollame.

        Ulteriori indagini sono in corso per determinare con esattezza la fonte dell'infezione.

        I test di laboratorio hanno confermato che l'infezione ? causata dal virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

        Dei 171 casi confermati alla data in Indonesia, 141 sono stati fatali.
        -
        ------

        Comment


        • #64
          OMS, Influenza Aviaira - situazione in Indonesia (2 marzo 2011, adattato)

          OMS, Influenza Aviaira - situazione in Indonesia (2 marzo 2011, adattato)


          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, testo originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_03_02/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Indonesia</cite>. Tradotto e adattato.]

          Influenza Aviaria - Situazione in Indonesia

          2 marzo 2011


          Il Ministero della Sanit? della Repubblica d'Indonesia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

          Il caso riguarda una paziente di 26 anni di et?, residente nel distretto di Karawang, provincia di Giava Occidentale, che ha sviluppato sintomatologia il 30 gennaio scorso. E' stata ricoverata in ospedale il 3 febbraio e trattata con il farmaco antivirale oseltamivir; nonostante la terapia, la paziente ? morta l'8 febbraio.

          I riultati preliminari delle indagini sulla fonte d'infezione indicano che la paziente aveva acquistato della carne di pollame presso un mercato tradizionale e portato presso il suo domicilio alcuni volatili macellati subito dopo l'acquisto al mercato stesso.

          I test di laboratorio hanno confermato l'infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

          Dei 172 casi confermati alla data in Indonesia, 142 hanno avuto esito fatale.

          -
          ------

          Comment


          • #65
            Indonesia, il Ministero della Sanit? annuncia un nuovo caso confermato di infezione da virus H5N1 (Min. Sanit? Indonesia, 12 marzo 2011)

            Indonesia, il Ministero della Sanit? annuncia un nuovo caso confermato di infezione da virus H5N1 (Min. Sanit? Indonesia, 12 marzo 2011)


            [Fonte: Ministero della Sanit? della Repubblica d'Indonesia, testo completo originale in Bahasa Indonesia, (LINK). Tradotto automaticamente e adattato.]

            Indonesia, il Ministero della Sanit? annuncia un nuovo caso confermato di infezione da virus H5N1

            NOTIFICA DI CASO UMANO DI INFLUENZA AVIARIA


            Un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria ? stato identificato: si tratta di un paziente di due anni di et?, residente in localit? Depok, provincia di Giava Occidentale.

            Il caso ? stato confermato dai Laboratori della sanit? pubblica (Laboratory Research Center for Biomedical and Pharmaceutical Research and Development Agency).

            Il paziente ha sviluppato sintomatologia il 4 febbraio scorso, con febbre, rash cutaneo. Successivamente il medico curante lo ha inviato presso un ospedale privato a Depok ma nonostante le cure il paziente ? deceduto.

            Le indagini sulla fonte del contagio indicano che nel vicinato venivano allevati uccelli a scopo ornamentale. Nell'arco di due settimane alcuni capi di pollame sono morti.

            Una equipe del Centro di Controllo Malattie e Ambiente ? stata distaccata presso la zona di residenza del paziente per condurre le attivit? di prevenzione necessarie.

            Il Direttore del Centro di Controllo Malattie e Ambiente, punto focale secondo il Regolamento Sanitario Internazionale (IHR), ha provveduto a notificare il caso all'Organizzazione Mondiale della Sanit?.

            Questo rapporto ? stato compilato dal Centro per le Comunicazione con il Pubblico, Segreteria Generale del Ministero della Sanit?.

            Per maggiori informazioni, contattare telefonicamente: 021-52907416-9, fax: 52921669, Call Center: 021-500567, 30413700, e-mail puskom.publik @ yahoo.co.id

            Gli indirizzi sopra indicati sono protetti contro attivit? di spam.

            -
            ------

            Comment


            • #66
              Indonesia, Giava Occidentale: Un nuovo caso umano confermato di infezione da virus H5N1 (Min. Sanit? R. Indonesia, 13 marzo 2011)

              Indonesia, Giava Occidentale: Un nuovo caso umano confermato di infezione da virus H5N1 (Min. Sanit? R. Indonesia, 13 marzo 2011)


              [Fonte: Ministero della Sanit? della Repubblica d'Indonesia, pagina originale in lingua Bahasa (LINK). Traduzione automatica, adattato.]

              Indonesia, Giava Occidentale: Un nuovo caso umano confermato di infezione da virus H5N1


              Il Ministero della Sanit? della Repubblica d'Indonesia ha annunciato la scoperta di un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

              Il caso ? stato confermato tramite analisi condotte presso i laboratori della sanit? pubblica (Biomedical and Pharmaceutical Research Centre for Research and Development Agency).

              Il caso riguarda una paziente di trentun anni di et? residente a Bekasi, Giava Occidentale.

              La paziente ha sviluppato sintomatologia il 23 febbraio scorso, con febbre, tosse e difficolt? respiratorie.

              Il 25 febbraio la paziente ha consultato un medico e successivamente ? stata ricoverata in un ospedale a Jakarta. Nonostante il trattamento - avvenuto in isolamento - la paziente ? deceduta.

              Una equipe del Centro per il Controllo delle Malattie ? stata inviata presso la localit? di residenza per le opportune attivit? di prevenzione.

              Le indagini sulla fonte dell'infezione indicano che la paziente si era recata presso un mercato tradizionale, presente a circa duecento metri dalla sua residenza. Inoltre i vicini allevavano uccelli ornamentali.

              Il Direttore del Centro per il Controllo delle Malattie - punto focale secondo il Regolamento Sanitario Internazionale (IHR) - ha provveduto a notificare il caso all'Organizzazione Mondiale della Sanit?.

              Questo annuncio ? stato pubblicato a cura del Centro per le Comunicazioni al Pubblico, Segreteria del Ministero della Sanit?. Per maggiori informazioni: 021-52907416-9, fax: 52921669, Call Center: 021-500567, 30413700, e-mail puskom.publik @ yahoo.co.id.

              -
              [Questo ? il terzo caso umano confermato dal Ministero della Sanit? di influenza aviaria H5N1 dall'inizio del 2011. I precedenti due casi risiedevano entrambi nella regione di Giava Occidentale: un paziente di 26 anni di Karawang (vedi OMS, comunicato del 2 marzo 2011 (LINK)), e un caso pediatrico - 2 anni di et?, residenza Depok (comunicato del Min. della Sanit? del 12 marzo 2011 (LINK)). Tutti e tre i casi hanno avuto esito fatale. Nel resto del Paese la presenza del virus H5N1 ? diffusa pressoch? ovunque gi? da parecchi anni e la stampa locale riporta regolamente la scoperta di focolai nel pollame allevato prevalentemente per scopo di sussistenza, e i successivi casi umani sospetti. Raramente questi casi vengono confermati dalle autorit? nazionali. ndr.]

              -
              ------

              Comment


              • #67
                OMS, Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento (14 marzo 2011)

                OMS, Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento (14 marzo 2011)


                [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, documento completo in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_03_14/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Indonesia - update</cite>. Tradotto e adattato.]

                Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento

                14 marzo 2011


                Il Ministero della Sanit? della Repubblica d'Indonesia ha annunciato due nuovi casi confermati - non epidemiologicamente connessi - di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                Il primo caso riguarda un paziente di due anni di et? residente a Depok, provincia di Giava Occidentale. Ha sviluppato sintomatologia il 3 febbraio, ricoverato in una clinica privata il 5 e trasferito in un ospedale il giorno 6. E' deceduto lo stesso giorno. Antecedentemente l'esordio dei sintomi, carcasse di pollame erano state rinvenute nel vicinato.

                Il secondo caso concerne una donna di trentun anni di et? residente a Bekasi, provincia di Giava Occidentale. Ha sviluppato sintomatologia il 23 febbraio e ricoverata in una clinica privata il 25; il 28 ? stata inviata presso un ospedale locale, dove ha ricevuto un trattamento comprendente il farmaco antivirale oseltamivir. E' deceduta il 1? marzo.

                Le indagini iniziali sulla fonte del contagio indicano che la paziente aveva visitato un mercato tradizionale dove venivano venduti capi di pollame vivo.

                Dei 174 casi unami confermati di influenza aviaria in Indonesia, 144 hanno avuto esito fatale.

                -
                ------

                Comment


                • #68
                  Indonesia, Giava: il Ministero della Sanit? annuncia un nuovo caso umano di infezione da virus H5N1 (23 marzo 2011, adattato)

                  Indonesia, Giava: il Ministero della Sanit? annuncia un nuovo caso umano di infezione da virus H5N1 (23 marzo 2011, adattato)


                  [Fonte: Ministero della Sanit?, Repubblica d'Indonesia, documento originale in lingua Bahasa, (LINK). Traduzione semi-automatica, adattato.]

                  Influenza Aviaria: Nuovo caso umano confermato

                  22 marzo 2011


                  In base alle risultanze della analisi condotte presso i laboratori del Ministero della Sanit?, un paziente di ventidue mesi di et? - le cui iniziali sono An, residente in localit? Bekasi, provincia di Giava Occidentale - ? risultato positivo per una infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                  L'esordio dei sintomi risale al 2 marzo scorso, con febbre e tosse.

                  Il paziente ? stato in seguito ricoverato presso l'ospedale di riferimento per i casi di influenza aviaria localizzato nella provincia di Jakarta orientale.

                  In questa sede il paziente ? stato trattato in isolamento seguendo il protocollo stabilito per i casi sospetti di influenza aviaria.

                  Le condizioni generali sono migliorate e le radiografie del torace hanno dimostrato una progressione verso la risoluzione della malattia; il paziente ? stato quindi dimesso.

                  Una ?quipe di epidemiologi ? stata inviata presso la zona di residenza per coordinare con le autorit? sanitarie locali le opportune misure di prevenzione.

                  Il Direttore della Centro per il Controllo della Malattie - punto focale secondo quanto stabilito dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR) - ha informato del caso l'Organizzazione Mondiale della Sanit?.

                  La possibile fonte d'infezione ? stata indentificata nella presenza di diversi uccelli allevati a scopo ornamentale nell'area di residenza del paziente; secondo le analisi condotte dai servizi veterinari di Bogor, alcuni di questi volatili erano portatori del virus A(H5N1).

                  Questo rapporto ? pubblicato dal Centro per le Comunicazioni al Pubblico, Segreteria Generale del Ministero della Sanit?.

                  Per maggiori informazioni: 021-52907416-9, fax: 5223002, 52921669, Call Center: 021-500567, 021-500567, 30413700, e-mail address puskom.publik @ yahoo.co.id

                  -
                  ------

                  Comment


                  • #69
                    OMS, Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento n. 2 (25 marzo 2011)

                    OMS, Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento n. 2 (25 marzo 2011)


                    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_03_25/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Indonesia - update 2</cite>. Tradotto e adattato.]

                    Influenza Aviaria - Situazione in Indonesia, aggiornamento n. 2

                    25 marzo 2011


                    Il Ministero della Sanit? indonesiano ha annunciato un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                    Il caso riguarda una bambina di due anni di et?, residente nella citt? di Bekasi, provincia di Giava Occidentale, che ha sviluppato sintomatologia il 2 marzo scorso.

                    La paziente ? stata ricoverata in una clinica il 3 marzo e trasferita in ospedale il 9 marzo.

                    La paziente ? guarita completamente dalla malattia.

                    La madre della paziente (vedere aggiornamento OMS del 14 marzo) ? deceduta in seguito a infezione confermata da virus A(H5N1) un giorno prima dell'esordio dei sintomi nella bambina.

                    La bambina accompagnava la madre nelle visite presso un mercato tradizionale dove viene venduto pollame vivo.

                    Le indagini sulla fonte dell'infezione continuano.

                    I test di laboratorio hanno confermato l'infezione da virus A(H5N1).

                    Dei 175 casi confermati alla data in Indonesia, 144 hanno avuto esito fatale.

                    -

                    [Per quanto concerne la madre della paziente descritta sopra, l'OMS nel suo aggiornamento indicava la data di esordio dei sintomi il 23 febbraio 2011; la paziente aveva ricevuto le prime cure il 25 successivo e ricoverata il 28; nonostante le cure mor? il primo marzo. Sebbene la bambina abbia visitato con la madre un mercato di pollame vivo in una zona endemica per il virus H5N1, non si pu? escludere a priori una trasmissione madre-figlia. (ndr).]
                    -
                    -----

                    Comment


                    • #70
                      Indonesia, Gunung Kidul, Yogyakarta: Un caso umano di infezione da virus H5N1 dell'Influenza Aviaria (Bird Flu Information Corner, 1 aprile 2011)

                      Indonesia, Gunung Kidul, Yogyakarta: Un caso umano di infezione da virus H5N1 dell'Influenza Aviaria (Bird Flu Information Corner, 1 aprile 2011)


                      [Fonte: Bird Flu Information Corner, articolo originale in Inglese: <cite cite="http://birdflucorner.wordpress.com/2011/04/01/gunung-kidul-yogyakarta-patient-tested-positive-h5n1/">Gunung Kidul, Yogyakarta ::: Patient tested positive H5N1 ? Bird Flu Information Corner</cite>. Tradotto e adattato.]

                      Indonesia, Gunung Kidul, Yogyakarta: Un caso umano di infezione da virus H5N1 dell'Influenza Aviaria

                      Pubblicato dal moderatore di Bird Flu Information Corner Ida il 1 Aprile 2011


                      I laboratori del Ministero della Sanit? della Repubblica di Indonesia (Biomedical and Basic Health Technology Research Center Laboratory) hanno annunciato un nuovo caso umano di infezione da virus H5N1 dell'influenza aviaria.

                      Il caso ? una paziente (iniziali SS) di 28 anni di et? residente nel distretto di Gunung Kidul, provincia di D. I. Yogyakarta, che ha sviluppato sintomatologia il 1 marzo scorso, con febbre, tosse e vomito.

                      Fra il 6 e il 10 marzo la paziente ? stata visitata da diversi operatori sanitari in alcuni ambulatori privati.

                      L'11 marzo ? giunta presso un presidio sanitario pubblico e quindi riferita ad un ospedale privato con una diagnosi di sindrome febbrile.

                      Le sue condizioni sono peggiorate durante il ricovero con sviluppo di difficolt? respiratorie.

                      Due giorni dopo il suo arrivo ? stata trasferita presso l'ospedale di riferimento per i casi sospetti di influenza aviaria a Yogyakarta, dove ha ricevuto il trattamento previsto per questi casi. E' deceduta durante il ricovero.

                      I fattori di rischio per l'infezione comprendono: visite frequenti della paziente presso un mercato tradizionale (quasi tutti i giorni), presenza di pollame allevato dai familiari nel luogo di residenza, fra cui polli e anatre.

                      Il Ministero della Sanit? in accordo con le autorit? locali hanno implementato le opportune misure di prevenzione.

                      La Direzione Generale per il Controllo delle Malattie, punto focale secondo quanto stabilito dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR), ha provveduto a notificare il caso all'Organizzazione Mondiale della Sanit?.

                      Fonte: Ministero della Sanit? indonesiano: (LINK)

                      -
                      -------

                      Comment


                      • #71
                        OMS, Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento n. 3 (1 aprile 2011)

                        OMS, Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento n. 3 (1 aprile 2011)


                        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_04_01/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Indonesia - update 3</cite>. Tradotto e adattato.]

                        Influenza Aviaria - situazione in Indonesia, aggiornamento n. 3

                        1 Aprile 2011


                        Il Ministero della Sanit? della Repubblica d'Indonesia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                        Il caso ? una paziente di 28 anni di et? residente nel distretto di Gunung Kidul, provincia di Yogyakarta, che ha sviluppato sintomatologia il 1 marzo.

                        E' stata ricoverata in un centro medico il 6 marzo e trasferita poi in ospedale l'11 marzo. Il decesso ? avvenuto il 14 marzo.

                        La famiglia della paziente possedeva capi di pollame fra cui polli e anatre; inoltre la donna visitava quotidianamente un mercato tradizionale (dove vengono venduti animali vivi, ndr). Diversi capi di pollame allevati dal vicinato erano stati rinvenuti morti nei mesi antecedenti l'infezione.

                        I test di laboratorio hanno confermato l'infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                        Dei 176 casi confermati alla data in Indonesia, 145 hanno avuto esito fatale.

                        -
                        ------

                        Comment


                        • #72
                          Indonesia, Tabanan, Bali: Una donna sospettata di aver contratto l'influenza aviaria (Bird Flu Information Corner, estratto, adattato)

                          Indonesia, Tabanan, Bali: Una donna sospettata di aver contratto l'influenza aviaria (Bird Flu Information Corner, estratto, adattato)


                          [Fonte: Bird Flu Information Corner, articolo completo in Inglese, <cite cite="http://birdflucorner.wordpress.com/2011/04/03/tabanan-bali-a-45-year-old-woman-suspected-to-contract-bird-flu/">Tabanan, Bali ::: A 45-year-old woman suspected to contract bird flu ? Bird Flu Information Corner</cite>. Tradotto, adattato.]

                          Indonesia, Tabanan, Bali: Una donna sospettata di aver contratto l'influenza aviaria

                          Pubblicato dal moderatore di BFIC Ida il 3 Aprile 2011


                          Tabanan - Una donna di 45 anni residente in localit? Desa Gadungan Sari, distretto di Selemadeg Timur, Tabanan, provincia di Bali province ? sospettata di aver contratto il virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                          Il dottor Ketut Subrata, del dipartimento di sanit? di Bali, ha riferito che la paziente ? sospettata di aver contratto l'infezione dopo aver sviluppato una sintomatologia comprendente tosse, raffreddore, febbre e difficolt? respiratorie.

                          Inoltre, attorno alla residenza della donna, diversi capi di pollame sono morti improvvisamente nel corso dell'ultimo mese.

                          Le indagini epidemiologiche da parte dei servizi sanitari sono in corso mentre la paziente rimane ricoverata in ospedale.

                          Le condizioni generali della paziente appaiono buone e i sanitari sono in attesa di ricevere i risultati delle analisi confermative.

                          La provincia di Bali riport? due casi umani fatali di infezione da virus H5N1 dell'influenza aviaria nel 2007.

                          Fonte: Quotidiano locale, Bali Terkini, articolo originale in Bahasa Indonesia, (LINK).

                          -
                          ------

                          Comment


                          • #73
                            Indonesia, Makassar, Sulawesi: Un caso pediatrico di infezione da virus H5N1 (Bird Flu Information Corner, 7 aprile 2011, tradotto, adattato)

                            Indonesia, Makassar, Sulawesi: Un caso pediatrico di infezione da virus H5N1 (Bird Flu Information Corner, 7 aprile 2011, tradotto, adattato)


                            [Fonte: Bird Flu Information Corner, articolo completo in Inglese, <cite cite="http://birdflucorner.wordpress.com/">Bird Flu Information Corner</cite>. Tradotto e adattato.]

                            Indonesia, Makassar, Sulawesi: Un caso pediatrico di infezione da virus H5N1

                            Pubblicato dal Moderatore di BFIC Ida il 7 aprile 2011


                            Makassar ? Il direttore dell'ospedale Wahidin Sudirohusodo a Makassar, sig. Andi Kalsum Patonangi, ha dichiarato che un bambino - indicato con l'iniziale P - di due anni di et?, precedentemente indicato come caso sospetto di influenza aviaria, ? risultato infine positivo al virus H5N1.

                            La diagnosi definitiva ? stata raggiunta dopo approfondite indagini cliniche da parte dell'?quipe medica.

                            Il paziente si trova al momento sottoposto a terapia intensiva, secondo il sig. Kalsum.

                            Il paziente presentava febbre alta, difficolt? respiratorie e sintomi influenzali; tuttavia le sue condizioni appaiono in miglioramento.

                            La fonte probabile del contagio ? il pollame infetto; il bambino era solito giocare con i volatili, come hanno riferito i genitori, ma recentemente si era verificata una moria fra gli uccelli posseduti dalla famiglia e fra quelli allevati dai vicini.

                            Le carcasse degli animali erano state bruciate e sepolte.

                            Il bambino aveva sviluppato i sintomi dopo il contatto con questi animali e siccome le sue condizioni erano peggiorate i genitori decisero di portarlo immediatamente all'ospedale Faisal a Makassar. Pi? tardi, il paziente fu trasferito all'attuale nosocomio Wahidin Sudirohusodo sempre a Makassar.

                            Fonte: quotidiano locale, Koran Tempo, articolo completo in Bahasa Indonesia, (LINK).

                            -
                            ------

                            Comment


                            • #74
                              Indonesia, Ministero della Sanit? annuncia un nuovo caso umano confermato di infezione da virus H5N1 (12 maggio 2011)

                              [Fonte: Ministero della Sanit? della Repubblica d?Indonesia, pagina originale completa in lingua Bahasa Indonesia, (LINK). Traduzione automatica, adattato. Suggerito da Dutchy di FluTrackers.com.]
                              Indonesia, Ministero della Sanit? annuncia un nuovo caso umano confermato di infezione da virus H5N1


                              In base ai risultati della analisi condotte presso I laboratori del Ministero della Sanit?, un paziente - JZ (P, 8 anni di et?) ? residente nella provincia di Jakarta Occidentale ? stato confermato positivo per una infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                              JZ ha manifestato I primi sintomi di infezione il 1 aprile scorso, con febbre, tosse e dolore toracico.

                              Il paziente ? stato quindi ricoverato presso un ospedale di riferimento per I casi di influenza aviaria situato a Jakarta l?8 aprile, e sottoposto ai trattamenti secondo il protocollo specifico.

                              Nonostante gli sforzi terapeutici il paziente ? deceduto l?11 aprile 2011.

                              Le indagini epidemiologiche hanno rivelato che nell?area di residenza del paziente erano presenti deiezioni di uccelli e che la madre visitava almeno due volte la settimana il locale mercato per acquistare pollame.

                              Il Direttore Generale del Ministero della Sanit?, Prof. dr. Tjandra Yoga Aditama, nella sua funzione di punto focale secondo quanto stabilito dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR), ha informato del caso l?Organizzazione Mondiale della Sanit?.

                              La comunicazione ? stata diffusa dal Centro per le Relazioni con il Pubblico presso il Segretariato Generale del Ministero della Sanit?.

                              Per ulteriori informazioni contattare: 021-52907416-9, fax: 52921669, PTRC: 021-500567, e-mail address puskom.publik @ yahoo.co.id

                              -
                              -------

                              Comment


                              • #75
                                Influenza Aviaria ? situazione in Indonesia, aggiornamento n. 4 (OMS, 13 maggio 2011)

                                [Fonte Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese, (LINK). Tradotto e adattato.]
                                Influenza Aviaria ? situazione in Indonesia, aggiornamento n. 4



                                13 maggio 2011

                                Il Ministero della Sanit? della Repubblica d?Indonesia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus H5N1 dell?influenza aviaria.

                                Il caso riguarda una paziente di otto anni di et?, residente nel distretto di Jakarta Occidentale, provincia di DKI Jakarta, che ha sviluppato sintomatologia il 1 aprile.

                                La paziente ? stata ricoverata in una clinica il 4 aprile e da qui trasferita in ospedale l?8 aprile.

                                La paziente ? morta l?11 aprile.

                                Le indagini epidemiologiche hanno identificato come possibili fattori di rischio per l?infezione l?esposizione della bambina a deiezioni di uccelli selvatici e l?acquisto ? durante la settimana precedente l?esordio della malattia ? da parte della madre, di capi di pollame presso il mercato locale.

                                I test di laboratorio hanno confermato che l?infezione ? stata causata dal virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.
                                Del 177 casi umani confermati alla data dall?Indonesia, 146 hanno avuto esito fatale.

                                - -------

                                Comment

                                Working...
                                X