Announcement

Collapse
No announcement yet.

A/H5N1 - EGITTO (dal 2010)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 46 (10 marzo 2011)

    OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 46 (10 marzo 2011)


    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina completa in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_03_10/en/index.html">WHO | Avian influenza - situation in Egypt - update 46</cite>. Tradotto e adattato.]

    Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 46

    10 marzo 2011


    Il Ministero della Sanit? egiziano ha annunciato due nuovi casi confermati di infezione umana da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria; ? stato anche notificato il decesso di un caso di cui era gi? stata data comunicazione.

    Il primo caso riguarda una paziente di diciassette anni residente nel governatorato di Behira. Ha sviluppato sintomatologia il 27 febbraio ed ? stata ricoverata in ospedale il 1? marzo. Si trova attualmente in condizioni di salute stabili.

    Il secondo caso riguarda una paziente di diciassette anni residente nel governatorato di Dakahlia. Ha sviluppato sintomatologia il 24 febbraio ed ? stata ricoverata in ospedale il 26. E' deceduta il 28.

    Le indagini sulla fonte del contagio indicano che entrambi i casi hanno avuto contatti con pollame infetto.

    Entrambi i casi hanno ricevuto un trattamento comprendente il farmaco antivirale oseltamivir.

    I casi sono stati confermati dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, un Centro Nazionale per l'Influenza facente parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell'Influenza (GISN).

    Il caso di cui era stata gi? data comunicazione, una paziente di trentadue anni residente nel governatorato di Sharkia (vedere aggiornamento n. 45), ? deceduta il 3 marzo.

    Dei 129 casi confermati alla data in Egitto, 43 hanno avuto esito fatale.

    -
    ------

    Comment


    • #47
      OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 47 (15 marzo 2011)

      OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 47 (15 marzo 2011)


      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_03_15/en/index.html">WHO | Avian influenza - situation in Egypt - update 47</cite>. Tradotto e adattato.]

      Influenza Aviaria - Situazione in Egitto, aggiornamento n. 47

      15 marzo 2011


      Il Ministero della Sanit? egiziano ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

      Il caso riguarda una donna di trentotto anni di et?, residente nel governatorato di Ismailia, che ha sviluppato sintomatologia il 1? marzo scorso.

      E' stata ricoverata in ospedale il 7 dove ? rimasta in condizioni critiche e sottoposta a ventilazione meccanica. La paziente ? deceduta l'11 marzo.

      Le indagini sulla fonte dell'infezione indicano che il caso ha avuto contatti con pollame potenzialmente infetto dal virus.

      Il caso ? stato confermato tramite indagini di laboratorio condotte presso i Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, Centro Nazionale per l'Influenza, parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell'Influenza (GISN).

      Dei 130 casi confermati alla data in Egitto, 44 hanno avuto esito fatale.

      -
      [Dall'inizio del 2011, l'Egitto ha notificato all'OMS 11 casi umani di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria, di cui 4 con esito fatale (LINK). ndr.]

      -
      -----

      Comment


      • #48
        OMS, Influenza Aviaria - Situazione in Egitto, aggiornamento n. 48 (29 marzo 2011)

        OMS, Influenza Aviaria - Situazione in Egitto, aggiornamento n. 48 (29 marzo 2011)


        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto e adattato.]

        OMS, Influenza Aviaria - Situazione in Egitto, aggiornamento n. 48

        29 marzo 2011


        Il Ministero della Sanit? egiziano ha annunciato tre nuovi casi umani confermati di infezione da virus A (H5N1) dell'influenza aviaria.

        Il primo caso ? un paziente di trentadue anni di et?, residente nel governatorato di Suez, che ha sviluppato sintomatologia l'8 marzo scorso; ? stato ospedalizzato il 12 ed ? deceduto il 13.

        Il secondo caso ? una paziente di ventotto anni di et?, residente nel governatorato di Giza, che ha sviluppato sintomatologia l'8 marzo ed ? stata ricoverta in ospedale il 10. Si trova attualmente in condizioni di salute stabili.

        Il terzo caso ? un paziente di quattro anni di et?, residente nel governatorato di Behira che ha sviluppato sintomatologia il 5 marzo ed ? stato ricoverato in ospedale il 7. E' guarito dalla malattia e dimesso il 12 marzo.

        Le indagini sulla fonte delle infezioni indicano che i casi hanno una storia di esposizione a pollame o carcasse di volatili sospettati di essere infetti dal virus H5N1.

        I casi sono stati confermati dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, Centro Nazionale per l'Influenza facente parte della Rete Gobale OMS per la Sorveglianza dell'Influenza (GISN).

        Dei 133 casi confermati in Egitto alla data, 45 hanno avuto esito fatale.

        -
        [Dall'inizio del 2011 l'Egitto ha notificato all'OMS 14 casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria di cui cinque con esito fatale. Si veda la tabella aggiornata dall'OMS dei casi e decessi per H5N1 nel mondo: (LINK). ndr.]
        -
        -----

        Comment


        • #49
          OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 49 (6 aprile 2011)

          OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 49 (6 aprile 2011)


          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_04_06/en/index.html">WHO | Avian influenza - situation in Egypt - update 49</cite>. Tradotto e adattato.]

          Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 49

          6 aprile 2011


          Il Ministero della Sanit? egiziano ha annunciato quattro nuovi casi confermati di infezione umana da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

          Il primo caso ? un paziente di un anno di et?, residente nel governatorato di Behaira che ha sviluppato sintomatologia il 14 febbraio scorso. E' stato ricoverato in ospedale il 16 e dimesso il 22 febbraio dopo completa guarigione.

          Il secondo caso ? una paziente di tre anni di et?, residente nel governatorato di Behaira che ha sviluppato sintomatologia il 12 marzo. E' stata ospedalizzata il 12 e dimessa il 18 marzo dopo completa guarigione.

          I due casi di cui sopra pur essendo entrambi residenti nello stesso distretto, abitavano in due villaggi diversi e non risultano essere imparentati.

          Il terzo caso ? una paziente di trentaquattro anni residente nel governatorato di Alexandria che ha sviluppato sintomatologia il 9 marzo. E' stata ricoverata in ospedale il 15, dove si trova tuttora in condizioni stabili.

          Il quarto caso ? una paziente di trent'anni di et? residente nel governatorato di Kafr El-Shaikh che ha sviluppato sintomatologia il 7 marzo. E' stata ospedalizzata il 15 marzo e dimessa il 27 dopo completa guarigione.

          Le indagini sulla fonte dell'infezione indicano che tutti i casi sono stati esposti a pollame o carcasse di volatili sospettati di essere infetti dal virus H5N1.

          I casi sono stati confermati dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, Centro Nazionale per l'Influenza, appartenente alla Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell'Influenza (GISN).

          Dei 137 casi confermati in Egitto alla data, 45 hanno avuto esito fatale.

          -
          [Dall'inizio del 2011 l'Egitto ha notificato all'OMS complessivamente 18 casi umani di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria, di cui cinque con esito fatale. Nel 2010 furono rispettivamente 29 e 13. Il Ministero della Sanit? ha nel frattempo confermato altri tre casi, portando cos? il totale cumulativo dal 2006 ad oggi a: 140 casi e 45 decessi (LINK). Oltre all'Egitto, Indonesia, Cambogia e Bangladesh hanno notificato casi umani di infezione da virus H5N1 portando pertanto il totale dei casi da gennaio 2011 a 27, di cui 12 fatali. ndr.]
          -
          ----

          Comment


          • #50
            OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 50 (11 aprile 2011)

            OMS, Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 50 (11 aprile 2011)


            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_04_11/en/index.html">WHO | Avian influenza - situation in Egypt - update 50</cite>. Tradotto e adattato.]

            Influenza Aviaria - situazione in Egitto, aggiornamento n. 50

            11 aprile 2011


            Il Ministero della Sanit? dell'Egitto ha annunciato quattro nuovi casi di infezione umana da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

            Il primo caso ? una donna di venti anni di et?, residente nel governatorato di Behaira, che ha sviluppato sintomatologia il 14 marzo. E' stata ricoverata in ospedale il 19, dove ? rimasta in condizioni critiche; ? deceduta il 28 marzo.

            Il secondo caso ? una bambina di due anni di et?, residente nel governatorato di Menofia, che ha sviluppato sintomatologia il 26 marzo scorso. E' stata ricoverata in ospedale il 27 marzo, dove rimane in condizioni stabili.

            Il terzo caso ? una donna di cinquantacinque anni di et?, residente nel governatorato di Behaira, che ha sviluppato sintomatologia il 20 marzo. E' stata ricoverata il 22 e dimessa il 5 aprile dopo completa guarigione.

            Il quarto caso ? un bambino di un anno di et?, residente nel governatorato di Fayoum che ha sviluppato sintomatologia il 20 marzo. E' stato ricoverato in ospedale il 28 marzo, dove rimane in trattamento in condizioni stabili.

            Tutti i pazienti citati hanno ricevuto un trattamento comprendente l'antivirale oseltamivir durante il periodo di ricoverto in ospedale.

            Le indagini sulla fonte dei contagi in indicano che i pazienti sono stati esposti a capi di pollame infetti o carcasse di volatili.

            I casi sono stati confermati dai Laboratori Centrali di Sanit? pubblica egiziana, Centro Nazionale per I'Influenza, parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell'Influenza (GISN).

            Dei 141 casi umani confermati in Egitto alla data, 46 hanno avuto esito fatale.

            -
            ------

            Comment


            • #51
              Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 51 (OMS, 21 aprile 2011)

              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese, (LINK). Tradotto e adattato.]
              Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 51


              21 Aprile 2011

              Il 16 aprile 2011 il Ministero della Sanit? egiaziano ha annunciato due nuovi casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

              Il primo caso riguarda un paziente di 29 anni di et?, residente nel governatorato di Fayoum Governorate, localit? Wadi Elrian, che ha sviluppato sintomatologia il 1 aprile; ricoverato in ospedale il 4, ? deceduto il successivo 7 aprile.

              Il secondo caso ? un paziente di un anno e mezzo di et?, residente nel governatorato di Fayoum, localit? Sennores, che ha sviluppato sintomatologia il 9 aprile; ? stato ricoverato in ospedale l?11 aprile. Si trova tuttora ricoverato in condizioni stabili.

              Entrambi I casi hanno ricevuto il farmaco antivirale oseltamivir durante il ricovero ospedaliero.

              Le indagini sulla fonte dell?infezione indicano che entrambi I casi hanno avuto contatti con pollame ammalato o carcasse di uccelli sospettati di essere infetti dal virus H5N1.

              Per i due casi non sono state identificate relazioni epidemiologiche.

              I casi sono stati confermati dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, Centro Nazionale per l?Influenza, parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?Influenza.

              Dei 143 casi confermati alla data in Egitto, 47 hanno avuto esito fatale.

              [NdM. Dall?inizio del 2011, l?Egitto ha notificato all?OMS (vedi l?aggiornamento del 21/4/2011), 24 casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria, di cui sette fatali.]

              -
              -----

              Comment


              • #52
                Influenza Aviaria ? situazione in Egitto ? aggiornamento n. 52 (OMS, 1 giugno 2011): 1 nuovo caso fatale ad Alessandria

                [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, (LINK). Traduzione del Mod.(IOH), adattata.]
                Influenza Aviaria ? situazione in Egitto ? aggiornamento n. 52



                1 giugno 2011 ? Il Ministero della Sanit? egiziano ha annunciato un nuovo caso di infezione umana da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                Il caso riguarda una donna di trenta anni di et?, residente in localit? Amria District, governatorato di Alessandria, che ha sviluppato sintomatologia il 26 aprile scorso ed ? stata ricoverata in ospedale il 3 maggio.

                Le sue condizioni sono rimaste critiche con necessit? di ventilazione meccanica ed ? deceduta il 9 maggio. Ha ricevuto un trattamento comprendente il farmaco antivirale oseltamivir a partire dal momento del ricovero in ospedale.

                Le indagini sulla fonte dell?infezione indicano che la paziente ha avuto una esposizione a pollame sospettato di essere infetto dal virus H5N1.

                Il caso ? stato confermato tramite I laboratori centrali della sanit? pubblica egiziana, Centro Nazionale per l?Influenza facente parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?Influenza.
                Dei 144 casi confermati alla data in Egitto, 48 hanno avuto esito fatale.

                -
                [Nota del Mod.(IOH): Sin dall?inizio del 2011 I casi notificati all?OMS di infezioni umane da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria in Egitto sono stati 25 di cui 8 con esito fatale (si veda la tabella aggiornata al 1 giugno 2011 presso il sito web dell?OMS (LINK). Durante tutto il 2010 I casi furono 29 di cui 13 fatali.]


                -
                ------

                Comment


                • #53
                  Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 53 (OMS, 16 giugno 2011): 5 casi di cui 3 fatali

                  [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                  Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 53



                  16 giugno 2011 ? Il Ministero della Sanit? egiziano ha notificato all?OMS cinque casi di infezione umana da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                  Il primo caso riguarda una donna di 40 anni di et?, residente nel distretto di Aswan, Governatorato di Aswan. Ha sviluppato sintomatologia il 14 maggio scorso ed ? stata ricoverata in ospedale. Dopo aver completato il trattamento con l?antivirale oseltamivir la paziente ? guarita ed ? stata dimessa.

                  Il secondo caso riguarda una donna di 21 anni di et? in stato di gravidanza, residente nel distretto di Ashmoun, Governatorato di Menofia. Ha sviluppato sintomatologia il 21 maggio, ? stata ricoverata in ospedale ed ha ricevuto il trattamento con l?oseltamivir. E? deceduta il 29 maggio.

                  Il terzo caso ? un uomo di 31 anni di et?, residente nel distretto di Shobra Elkhima, Governatorato di Qaliobia. Ha sviluppato sintomatologia il 21 maggio ed ? stato ricoverto in ospedale dove ha ricevuto il trattamento con oseltamivir. E? deceduto il 5 giugno.

                  Il quarto caso ? un uomo di 32 anni di et?, residente nel distretto di Elzawya, Governatorato del Cairo. Ha sviluppato sintomatologia il 23 maggio; in seguito ? stato ricoverato in ospedale dove ha ricevuto l?oseltamivir. E? deceduto il 2 giugno.

                  Il quinto caso ? un ragazzo di 16 anni di et?, residente nel distretto di Ashmoon, Governatorato di Menofia. Ha sviluppato sintomatologia il 21 maggio ed in seguito ? stato ricoverato in ospedale con trattamento comprensivo di oseltamivir. E? stato in condizioni critiche ma si sta riprendendo.

                  Le indagini sulla fonte delle infezioni indicano che tutti I casi hanno avuto esposizione a capi di pollame sospettati di avere l?influenza aviaria.

                  I casi sono stati confermati dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, un Centro Nazionale per l?Influenza, parte della Rete Globale OMS per la sorveglianza dell?Influenza.
                  Dei 149 casi confermati alla data in Egitto, 51 hanno avuto esito fatale.


                  -

                  [Dall?inizio del 2011, l?Egitto ha notificato all?OMS un totale di 30 casi di infezione umana da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria, di cui 11 fatali; nel 2010 I casi e decessi erano stati rispettivamente 29 e 13; nel 2009 I casi e decessi erano stati invece 39 e 4 rispettivamente (anno in cui si ? verificato un picco di infezioni nel Paese.) Sempre nel 2011, altri Paesi hanno notificato casi di influenza aviaria: (Casi/decessi), Bangladesh (2,0), Cambogia (6,6), Indonesia (7,5), per un totale cumulativo di 45 casi e 22 decessi (nel 2010 erano stati 48 e 24). Per la tabella aggiornata si veda a questa pagina (LINK) nel sito dell?OMS. (IOH).]


                  - ------

                  Comment


                  • #54
                    Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 54 (OMS, 22 giugno 2011): 1 Nuovo Caso Fatale, Qena

                    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                    Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 54



                    22 giugno 2011


                    Il Ministero della Sanit? egiziano ha notificato all?OMS un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                    Il caso riguarda un uomo di ventisette anni di et?, residente nel governatorato di Qena, distretto di Deshna. Il paziente ha sviluppato sintomatologia il 5 giugno 2011, ? stato ricoverato in ospedale e sottoposto a trattamento con l?antivirale oseltamivir. E? deceduto il 14 giugno 2011.

                    Le indagini sulla fonte dell?infezione indicano che il paziente aveva avuto una esposizione a pollame sospettato di essere infetto dal virus dell?influenza aviaria.

                    Il caso ? stato confermato dal Laboratorio regionale per l?influenza di Aswan e dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, Centro Nazionale per l?Influenza, parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?influenza.

                    Dei 150 casi umani confermati alla data in Egitto 52 hanno avuto esito fatale.


                    -
                    [Nota del Mod.(IOH): Dall?inizio del 2011 l?Egitto ha notificato all?OMS il piu? alto numero di casi umani di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria di qualunque altro Paese fra quelli dove la malattia ha carattere endemico nel pollame: 31 casi di cui 12 fatali (vedi la tabella aggiornata presso il sito OMS (LINK)). In questi primi sei mesi dell?anno l?Egitto ha accumulato casi per un numero superiore a quello dell?anno scorso (29 casi, 13 decessi), riportando un livello di attivit? del virus paragonabile o superiore a quello di picco dell?anno 2009 (39 casi, 4 decessi). L?endemicit? della malattia nella popolazione avicola, la presenza di casi umani in aree estremamente popolate e con scarsi mezzi di sussistenza rende la situazione particolarmente allarmante, anche considerando gli eventi sociali che hanno causato il collasso del precedente sistema amministrativo e le rivolte popolari. I Paesi mediterranei dovrebbero mantenere un atteggiamento di estrema cautela e allerta nei confronti degli sviluppi in corso prendendo in considerazione l?attivazione di misure urgenti di controllo della malattia nello stock avicolo egiziano con aiuti tecnici e finanziari.]

                    - -------

                    Comment


                    • #55
                      Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 55 (OMS, 9 giugno 2011, adattato)

                      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                      Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 55



                      9 agosto 2011 ? Il Ministero della Sanit? egiziano ha notificato all?OMS un caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                      Il caso riguarda una paziente di sei anni di et?, residente nel distretto di Demnhoor, governatorato di Behira.

                      Ha sviluppato sintomatologia il 12 luglio scorso ed ? stata ricoverata in ospedale dove ha completato il trattamento con il farmaco antivirale oseltamivir e da cui ? stata dimessa dopo la guarigione il 30 luglio.

                      Le indagini sulla fonte dell?infezione indicano che la paziente ha avuto una esposizione a pollame sospettato di essere infetto dal virus dell?influenza aviaria.

                      Il caso ? stato confermato dai Laboratori Centrali di Sanit? pubblica egiziana, un Centro Nazionale per l?Influenza parte della Rete Globale per la Sorveglianza dell?Influenza dell?OMS (GISN).

                      Dei 151 casi confermati alla data in Egitto, 52 hanno avuto esito fatale.


                      [Durante il 2011 l?Egitto ha accumulato 32 casi umani confermati di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria, di cui 12 sono deceduti. In tutto il 2010 I casi erano stati rispettivamente 29 e 13. Dal momento che normalmente il picco di infezione da H5N1 si verifica nel periodo compreso fra novembre e marzo, ? probabile che quest?anno l?incidenza dell?influenza aviaria sar? piu? alta che negli anni passati, anche a causa del malfunzionamento delgi apparati amministrativi a seguito delle rivolte popolari della scorsa primavera. NdM.]
                      - ------

                      Comment


                      • #56
                        Influenza Aviaria in Egitto e implicazioni per l?Europa: la valutazione del rischio Ecdc (EpiCentro, 22 settembre 2011, adattato)

                        [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Adattato.]

                        Notiziario ? 22 settembre 2011

                        Aviaria in Egitto e implicazioni per l?Europa: la valutazione del rischio Ecdc


                        Nonostante in Egitto continuino a verificarsi casi di infezione da virus dell?influenza aviaria ad alta patogenicit? A(H5N1) tra il pollame e la popolazione umana, non ci sono evidenze di un importante cambiamento, nel Paese, nella morbilit? e nel trend della mortalit? correlata a questo virus. Inoltre, non ci sono dati epidemiologici significativi che confermino l?adattamento all?uomo del virus circolante in Egitto.

                        Per questo motivo, nonostante le analisi virologiche effettuate indichino che il rischio di insorgenza di una pandemia da virus A(H5N1) potrebbe essere maggiore in Egitto rispetto ad altri Paesi, le implicazioni di queste analisi sono difficili da interpretare.

                        ? quanto emerge dal secondo rapid risk assessment (pdf 655 kb) effettuato dall?Ecdc sul possibile riemergere del virus, a seguito di un aumento dei focolai di A(H5N1) nel pollame domestico e tra gli uccelli selvatici, osservato dal luglio 2008 in alcuni Paesi asiatici (ipotesi formulata dalla Food and Agriculture Organization Fao in un comunicato stampa, il 29 agosto 2011).

                        Per la valutazione del rischio ? stato consultato anche il team del progetto EpiSouth (Network for Communicable Disease Control in Southern Europe and Mediterranean Countries), di cui l?Istituto superiore di sanit? ? coordinatore e partner principale.

                        La situazione in Egitto crea preoccupazione riguardo l?adeguatezza delle misure di controllo veterinarie nel tenere sotto controllo i focolai nel pollame. Inoltre, la vicinanza dell?Egitto ai Paesi Eu/Eea aumenta la preoccupazione dal momento che la diffusione di un ceppo pandemico in Egitto potrebbe raggiungere molto velocemente l?Europa.

                        Dunque, nonostante la mancanza di evidenze sulla possibilit? che il rischio aumenti, l?Ecdc afferma la necessit? di intensificare le misure di controllo veterinario in Egitto e di mantenere costante la vigilanza su un eventuale diffusione de virus influenzale A(H5N1) nell?uomo, su possibili mutazioni del virus e sul verificarsi di casi umani in Paesi in cui il virus ? meno diffuso nel pollame.
                        Leggi la presentazione sul sito dell?Ecdc e scarica il documento completo ? A(H5N1) Highly Pathogenic Avian Influenza in Egypt ? Implications for human health in Europe? (pdf 655 kb).

                        - -------

                        Comment


                        • #57
                          Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 56 (OMS, 2 novembre 2011)

                          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                          Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 56



                          2 novembre 2011


                          Il Ministero della Sanit? egiziano ha notificato all?OMS un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                          Il caso riguarda un paziente di un anno di et? residente nel distretto di Mahala, governatorato di Gharbia che ha sviluppato sintomatologia il 17 settembre scorso ed ? stato quindi ricoverato in ospedale il 21 successivo. Dopo aver completato il trattamento con il farmaco antivirale oseltamivir ed essere guarito dalla malattia ? stato dimesso dall?ospedale il 25 settembre.

                          Le indagini sulla fonte dell?infezione hanno rivelato come il paziente avesse avuto contatti con pollame allevato dai vicini di casa.

                          Il caso ? stato confermato dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziani, un Centro Nazionale per l?Influenza, parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?Influenza (GISN).

                          Dei 152 casi umani confermati alla data in Egitto, 52 hanno avuto esito fatale.
                          -

                          [NdM: Dall?inizio del 2011 l?Egitto ha notificato all?OMS 33 casi umani di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria, di cui 12 con esito fatale. Si veda la tabella in formato PDF aggiornata al 10 ottobre 2011 seguendo questo (LINK). Nella tabella non ? compreso quest?ultimo caso.]


                          - -------

                          Comment


                          • #58
                            Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 57 (OMS, 29 novembre 2011, adattato)

                            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                            Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 57



                            29 novembre 2011


                            Il Ministero della Sanit? egiziano ha notificato all?OMS un caso di infezione umana da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                            Il caso riguarda una paziente di 31 anni di et? residente nel distretto di Meet Salseel, governatorato di Dakahlia.

                            Ha sviluppato i sintomi della malattia il 10 novembre scorso ed ? stata ricoverata in ospedale il 16 novembre. Attualmente si trova in condizioni critiche, sottoposta a ventilazione meccanica.

                            Le indagini sulla fonte dell?infezione hanno rivelato come il caso abbia avuto esposizione a pollame allevato presso il proprio domicilio che presentava sintomi della malattia.

                            Il caso ? stato confermato il 21 novembre 2011 dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica dell?Egitto, un Centro Nazionale per l?Influenza, parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?Influenza (GISN).

                            Dei 153 casi confermati fino ad oggi dall?Egitto, 52 hanno avuto esito fatale.
                            - ------

                            Comment


                            • #59
                              Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 58 (OMS, 15 dicembre 2011, adattato)

                              [Fonte: OMS, pagina originale in Inglese: (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
                              Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 58



                              15 dicembre 2011


                              Il Ministero della Sanit? egiziano ha notificato all?OMS due casi di infezione umana da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                              I due casi riguardano una madre e suo figlio, entrambi residenti nel governatorato di Dakahlia.

                              Entrambi i casi hanno sviluppato sintomatologia il 26 novembre 2011.

                              La donna, in stato di gravidanza, ? stata ricoverata in ospedale il 1 dicembre 2011 ed ha ricevuto il farmaco antivirale oseltamivir all?ammissione.

                              Il figlio ? stato ricoverato il 2 dicembre e ha iniziato il trattamento con oseltamivir all?ingresso.

                              La donna ? alla 24 settimana di gestazione ? ? deceduta il 3 dicembre 2011.

                              Il bambino rimane in condizioni stabili.

                              Le indagini sulla fonte dell?infezione indicano che entrambi i pazienti avevano avuto contatti con pollame (polli e tacchini) probabilmente infetto.

                              I casi sono stati confermati il 3 dicembre dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziani, un Centro Nazionale per l?Influenza parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?Influenza (GISN).

                              Dei 155 casi confermati in Egitto alla data di oggi, 53 hanno avuto esito fatale.
                              - ------

                              Comment


                              • #60
                                Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 59 (OMS, 21 dicembre 2011)

                                [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
                                Influenza Aviaria ? situazione in Egitto, aggiornamento n. 59



                                21 dicembre 2011


                                Il Ministero della Sanit? egiziano ha notificato all?OMS un caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                                Il caso riguarda un paziente di 29 anni di et?, residente nel governatorato di Dakahlia, che ha sviluppato sintomatologia l?8 dicembre scorso ed ? stato ricoverato in ospedale il giorno 15 novembre dove ha ricevuto il trattamento con il farmaco antivirale oseltamivir.

                                Il paziente era in condizioni critiche prima del decesso avvenuto il 19 dicembre 2011.

                                Il caso ? stato confermato il 18 dicembre dai Laboratori Centrali di Sanit? Pubblica egiziana, un Centro Nazionale per l?Influenza, parte della Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?Influenza.

                                Le indagini sulla fonte dell?infezione indicano che il soggetto era entrato in contatto con del pollame allevato a domicilio. Dei 156 casi confermati fino ad oggi in Egitto, 54 hanno avuto esito fatale.

                                [Nota del Mod.(IOH): Questo caso ? il terzo registrato nel governatorato di Dakahlia nel corso degli ultimi giorni: i primi due ? di cui ha dato conto anche l?OMS (LINK) ? riguardavano una donna incinta (deceduta) e il figlio (ospedalizzato); notizie provenienti dalla stampa locale ? per esempio Youm7 (LINK) e Alwafd (LINK) ? descrivono l?ultimo decesso come parente stretto delle prime due vittime (rispettivamente fratello e zio), cosa che farebbe pensare a un cluster familiare di infezione da virus A(H5N1). Come si vede l?aggiornamento OMS non cita in alcun modo le possibili relazioni con i casi precedenti, n? se vi sia una connessione epidemiologica fra di essi. E? possibile che l?uomo non fosse entrato in contatto recentemente con i suoi familiari ma abbia contratto il virus tramite il contatto con capi di pollame infetti. La situazione sociale ? con le rivolte e la conseguente repressione militare, oltre al decadimento della struttura e funzioni amministrative ? pone gravi interrogativi sulla reale diffusione del virus nella popolazione avicola in Egitto, soprattutto in quella cospicua porzione allevata per il consumo familiare e la vendita di uova. La estremamente elevata densit? di popolazione, la scarsa igiene, la povert? e le condizioni di indigenza in cui vive una grande parte della popolazione negli immensi slums delle grandi citt? egiziane rende il pericolo di una diffusione incontrollata delle malattie infettive emergenti ? come l?influenza aviaria ? da un punto di vista della sicurezza sanitaria internazionale, del tutto insopportabile.]


                                -
                                -----

                                Comment

                                Working...
                                X