Announcement

Collapse
No announcement yet.

A/H5N1 - VIETNAM e INDOCINA (dal 2010)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Un altro cittadino cambogiano vittima dell'influenza aviaria, una minaccia ancora presente in Cambogia (fonte DAP News, tradotto e adattato dall'Inglese)

    Un altro cittadino cambogiano vittima dell'influenza aviaria, una minaccia ancora presente in Cambogia (fonte DAP News, tradotto e adattato dall'Inglese)


    [Fonte: DAP News, <cite cite="http://www.dap-news.com/en/news/654-another-cambodian-is-killed-by-bird-flu-virus-still-a-threat-to-cambodians--who.html">Another Cambodian is killed by bird flu virus still a threat to Cambodians ? WHO</cite>. Traduzione integrale e adattamento a cura del mod. (IOH). Articolo segnalato da Sally Furniss, discussione condotta da Treyfish sul forum FluTrackers.com.]]

    Un altro cittadino cambogiano vittima dell'influenza aviaria, una minaccia ancora presente nel Paese

    Mercoled? 21 aprile 2010
    Dal Corrispondente DAP
    PHNOM PENH, 21 Aprile


    Un altro cambogiano ? morto a causa dell'influenza aviaria A/H5N1, che rimane ancora una minaccia per la salute pubblica di questo Paese povero del sud-est asiatico; lo riferiscono oggi fonti dell'OMS e del Ministero della sanit?.

    Un uomo di 27 anni, originario della provincia orientale di Prey Veng, ? morto il 17 aprile scorso a causa di complicanze respiratorie secondarie a una infezione da virus A/H5N1 dell'influenza aviaria, secondo quanto appreso da un comunicato congiuto OMS/Ministero della Sanit? cambogiano ottenuto da DAP.

    Il Governo ha fatto appello alle popolazioni locali di comunicare immediatamente la presenza di morie di pollame alle autorit? competenti in modo che si possano intraprendere tutte le misure di profilassi prima che le epidemie si estendano.

    ''L'Influenza aviaria A/H5N1 rimane una minaccia per la salute pubblica dei Cambogiani. Faccio appello alle Comunit? di osservare attentamente lo stato di salute del pollame e di riferire di eventuali morie di animali al ministero della sanit? e dell'agricoltura tramite i numeri telefonici speciali in modo che possano essere condotte tutte le investigazioni del caso prima che l'infezione possa colpire gli esseri umani,? ha detto il ministro della sanit? Mam Bun Heng in un comunicato congiunto con l'Organizzazione Mondiale della Sanit?.

    Quest'ultimo caso mortale porta il numero totale di decessi causati del pericoloso virus a otto, su dieci casi confermati, come informa il comunicato.

    Esperti del Ministero della sanit? sono stati inviati sul luogo per condurre indagini sui soggetti venuti in contatto col paziente e iniziare trattamenti profilattici se del caso, si legge nel testo.

    ?Esperti ministeriali stanno coordinando col ministero dell'agricoltura, foreste e pesca gruppi che dovranno verificare la presenza di morie di pollame nella zona,'' aggiunge il comunicato stampa.

    Globalmente dal 2003, ci sono stati 494 casi confermati mediante indagini di laboratorio di influenza aviaria A/H5N1 di cui 293 fatali. Il virus non si trasmette efficientemente fra uomo e uomo, sebbene l'H5N1 circoli facilmente fra gli stock di pollame e sporadicamente causi casi umani.

    Nonostante ci? gli esperti hanno temuto in passato che questo virus, particolarmente soggetto a mutazioni, potesse modificarsi a tal punto da trasmettersi facilmente fra persona e persona, provocando in tal modo una grande quantit? di vittime umane.
    -
    ------

    Comment


    • #17
      OMS: Influenza Aviaria - situazione in Vietnam, aggiornamento n. 11 (21 aprile 2010, tradotto e adattato)

      OMS: Influenza Aviaria - situazione in Vietnam, aggiornamento n. 11 (21 aprile 2010, tradotto e adattato)


      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2010_04_21/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Viet Nam - update 11</cite>. Traduzione e adattamento a cura del mod. (IOH).]

      Influenza Aviaria - Situazione in Vietnam, aggiornamento n. 11

      21 Aprile 2010


      Il Ministero della Sanit? ha riportato due nuovi casi confermati di infezione da virus A/H5N1 dell'influenza aviaria il 6 e 9 aprile scorso rispettivamente. I casi hanno ricevuto conferma presso l'Istituto Nazionale di Igiene e Epidemiologia.

      Il primo caso riguarda un uomo di 22 anni di et? residente nella comune di Nhu Co, provincia di Bac Can. Ha sviluppato sintomi il 28 marzo scorso ed ? stato trasferito presso l'ospedale nazionale per le malattie tropicali in condizioni critiche.

      Test confermativi per il virus A(H5) sono pervenuti il 3 aprile.

      Indagini epidemiologiche preliminari hanno scoperto che nell'area circostante l'abitazione del paziente e nei dintorni di essa c'erano capi di pollame evidentemente malati e/o morti.

      Il secondo caso riguarda una bambina di due anni di et? residente nel distretto di Cho Moi, provincia di Bac Can. Ha sviluppato sintomatologia il 2 aprile scorso. Il 4 aprile ? stata trasferita presso l'ospedale del distretto di Cho Moi per le cure del caso dove rimane ricoverata in condizioni di salute stabili.

      Test confermativi per l'influenza A(H5) sono pervenuti il 7 aprile.

      Indagini epidemiologiche preliminari hanno individuato capi di pollame con segni evidenti di malattia e/o carcasse presso l'abitazione della paziente e nei dintorni di essa. I famigliari della paziente aevevano macellato capi di pollame con segni di malattia per il consumo personale.

      Non ci sono legami epidemiologici fra i due casi che indichino trasmissione interumana.

      Dei 119 casi confermati in Vietnam alla data, 59 hanno avuto esito fatale.

      -
      [NdM: Il cluster di casi di cui sopra ? stato discusso ampiamente sulla stampa locale vietnamita e su blog e forum specializzati sin dai primi giorni di questo mese, che indicavano almeno in una dozzina i casi con sintomi sospetti nell'area di residenza dei due casi confermati. In seguito pare che i test abbiano dato esito negativo per molti di questi soggetti. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito FluTrackers.com dove ? presente una rassegna di articoli tradotti in Italiano, qui (LINK) e qui (LINK). Durante il 2010, l'OMS ha ricevuto notifica dal Vietnam di sette casi umani di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria, di cui due fatali. Nel 2009 i casi erano stati cinque, tutti fatali. Si veda la tabella aggiornata al 21 aprile 2010 presso il sito OMS (LINK).]

      Comment


      • #18
        Tailandia: Migliaia di cicogne trovate morte, si pensa anche all'influenza aviaria (Bangkok Post, tradotto e adattato)

        Tailandia: Migliaia di cicogne trovate morte, si pensa anche all'influenza aviaria (Bangkok Post, tradotto e adattato)


        [Fonte: Bangkok Post, articolo originale in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod. (IOH) e adattato.]

        Tailandia: Migliaia di cicogne trovate morte, si pensa anche all'influenza aviaria

        * Pubblicato online il 2/05/2010 alle ore 02:11 AM (locali)
        * Online news: Notizie Locali


        Migliaia di carcasse di cicogne (appartenenti alla specie Anastomus Oscitans, ndm) sono state rinvenute in localit? Phak Hai, Phra Nakhon Si Ayutthaya, mentre si pensa all'influenza aviaria come una delle possibili cause della moria.

        La vasta area umida che si trova in localit? Khok Chang, Ayutthaya ospita decine di migliaia di Cicogne di questa particolare specie (nok pakhang). E' uno dei piu' grandi stormi di volatili di tutta l'area di Ayutthaya.

        Alcuni giorni fa migliaia di cicogne sono morte all'improvviso senza una apparente causa.

        I reisdenti della zona temono che lo stormo possa essere stato infettato dal virus dell'influenza aviaria dal momento che il distretto di Phak Hai ? stato uno degli epicentri delle epidemie che hanno colpito il paese durante l'anno passato.

        Per questo motivo hanno chiesto alle autorit? competenti di indagare sulla moria.

        ''Carcasse di volatili appaiono disseminate sul terreno e sulla riva di un vicino canale, mandando intorno un odore molto sgradevole,'' ha riferito un agricoltore locale, Vichien Puanglamjiak.

        Il capo del distretto di Phak Hai, Rewat Prasong, ha avvertito i residenti di rimanere a una certa distanza dall'area dove si trovano le carcasse. Ufficiali sanitari e veterinari visiteranno la localit?, prelevando campioni dalle carcasse per determinare la causa della morte degli uccelli.

        Il signor Rewat ha detto che gli animali potrebbero aver ingerito una qualche sorta di tossina presente nella fauna acquatica oppure veleno disperso dai pescatori locali preoccupati di perdere parte dei loro pesci, mangiati dagli uccelli.

        Secondo questa spiegazione, l'influenza aviaria appare improbabile come causa della moria, siccome la malattia ? piu' frequente nel periodo invernale rispetto al periodo estivo.

        Il capo distretto ha tuttavia ribadito che a questo punto l'influenza aviaria non ? ancora stata esclusa dalle indagini.
        -
        -----

        Comment


        • #19
          OMS. Influenza Aviaria - Situazione in Cambogia (4 maggio 2010, tradotto e editato)

          OMS. Influenza Aviaria - Situazione in Cambogia (4 maggio 2010, tradotto e editato)


          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2010_05_04/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Cambodia</cite>. Tradotto dall'Inglese dal Mod. (IOH) e adattato.]

          Influenza Aviaria - Situazione in Cambogia

          4 maggio 2010


          Il Ministero della Sanit? della Cambogia ha annunciato un nuovo caso confermato di infezione umana da virus H5N1 dell'influenza aviaria.

          Il paziente di sesso maschile, 27 anni di et?, residente nella provincia di Prey Veng, ha sviluppato sintomatologia il 13 aprile 2010, ? stato ricoverato in ospedale il 16 aprile ed ? deceduto il giorno successivo.

          La presenza del virus H5N1 ? stata confermata dal Centro Nazionale per l'Influenza (NIC), presso l'Istituto Pasteur di Cambogia.

          Il paziente prepar? per il pasto e consum? del pollame ammalato nei sette giorni precedenti l'esordio dei sintomi.

          Dal 2005 ad oggi, la Cambogia ha notificato dieci casi umani confermati tramite analisi di laboratorio di influenza aviaria, di cui otto fatali.
          -
          ------<cite cite="http://www.who.int/csr/don/2010_05_04/en/index.html"></cite>

          Comment


          • #20
            A/H5N1 - INDOCINA (dal 2010)

            Casi umani o sospetti di influenza aviaria H5N1 nei paesi dell'Indocina (Vietnam, Thailandia, Cambogia, Laos, Myanmar) e regioni confinanti. Anche notizie e aggiornamenti ufficiali su epidemie fra gli animali.

            Comment


            • #21
              OMS, Influenza Aviaria - situazione in Cambogia (9 febbraio 2011, adattato)

              OMS, Influenza Aviaria - situazione in Cambogia (9 febbraio 2011, adattato)


              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina original completa in Inglese (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]

              Influenza Aviaria - situazione in Cambogia

              9 febbraio 2011


              Il Ministero della Sanit? della Cambogia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

              La paziente di cinque anni di et? - residente nel villaggio di Prek Leap, Sangkat Prek Leap, Khan Reussey Keo, Phnom Penh - ha sviluppato sintomatologia il 29 gennaio scorso, ? stata ricoverata in ospedale il 3 febbraio ed ? deceduta dodici ore dopo il ricovero.

              La presenza del virus A(H5N1) nei campioni nasofaringei ? stata confermata presso il laboratori dell'Istituto Pasteur, Centro Nazionale per l'Influenza della Cambogia.

              La paziente ? stata in contatto con pollame infetto durante i sette giorni precedenti l'esordio dei sintomi.

              Il Ministero della Sanit? sta coordinando la risposta all'emergenza.

              Le attivit? comprendono: ricerca delle persone venute in contatto con la paziente, raccolta di campioni biologici dai casi sospetti, somministrazione profilattica del farmaco antivirale oseltamivir ai soggetti che sono stati in contatto stretto con la paziente; sorveglianza attiva e indagini epidemiologiche congiunte con le autorit? venterinarie; sensibilizzazione della cittadinanza e coordinamente delle attivit? di comunicazioni al pubblico con l'assistenza dell'OMS.

              Degli undici casi di influenza A(H5N1) nell'uomo confermati in Cambogia sin dal 2005, nove sono deceduti.

              -
              -------

              Comment


              • #22
                Cambogia, madre e figlio morti per influenza aviaria (Straits Times, 24 febbraio 2011)

                Cambogia, madre e figlio morti per influenza aviaria (Straits Times, 24 febbraio 2011)


                [Fonte: Straits Times, articolo originale in Inglese, <cite cite="http://www.straitstimes.com/BreakingNews/SEAsia/Story/STIStory_638114.html">Cambodian mother, son die from bird flu</cite>. Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

                24 febbraio 2011


                PHNOM PENH - Durante il mese di febbraio in Cambogia sono morte tre persone per infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                Le ultime due vittime, una donna e il suo bambino di undici mesi, secondo quanto riferito mercoled? dalle autorit? del Paese.

                La donna, di diciannove anni di et?, ? deceduta il 12 febbraio scorso mentre il figlio le ? sopravvissuto soltanto cinque giorni.

                La notizia ? stata diffusa in un comunicato congiuto del ministero della sanit? cambogiano e dell'Organizzazione Mondiale della Sanit?.

                Le analisi di laboratorio condotte sui campioni biologici prelevati dai due pazienti hanno confermato la presenza del virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                Gi? all'inizio di questo mese la Cambogia aveva notificato un caso fatale di influenza aviaria - il primo dopo circa un anno dal precedente: si trattava di una bambina di cinque anni residente nei pressi della capitale.

                Le due piu' recenti vittime risiedevano invece nella provincia di Banteay Meanchey - nel nordest del paese -, dove erano state ricoverate in un locale ospedale dopo aver sviluppato febbre e tosse alcuni giorni dopo aver consumato carne proveniente da capi di pollame probabilmente infetti dal virus; mamma e bambino avevano fatto una visita a dei parenti residente nella provincia di Prey Veng - nel sudest -, sempre secondo i dettagli diffusi nel comunicato.

                Il virus A(H5N1) ha finora colpito in modo sporadico a partire dal 2003, uccidendo non meno di trecento persone in vari paesi. In Cambogia su tredici casi confermati, undici hanno avuto esito fatale.

                (Con materiale da AFP)
                -

                [Nota del Mod.(IOH): recentemente la Cambogia ha notificato all'OIE una rinnovata attivit? epizootica causata dal virus A(H5N1) dell'influenza aviaria (notifica immediata del 7 febbraio 2011), che ha colpito capi di pollame allevati per la sussistenza in un villaggio nella zona sudorientale del paese, provincia di Prey Veng.]

                -
                -----<cite cite="http://www.straitstimes.com/BreakingNews/SEAsia/Story/STIStory_638114.html"></cite>

                Comment


                • #23
                  OMS, Influenza Aviaria - situazione in Cambogia, aggiornamento (25 feb 2011)

                  OMS, Influenza Aviaria - situazione in Cambogia, aggiornamento (25 feb 2011)

                  [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, documento originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_02_25/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Cambodia - update</cite>. Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

                  Influenza Aviaria - situazione in Cambogia, aggiornamento

                  25 Febbraio 2011


                  Il Ministero della Sanit? della Cambogia ha annunciato due nuovi casi confermati di infezione umana da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                  Una paziente di 19 anni di et?, residente presso il villaggio di Takong, comune di Ta Kong, distretto di Malay, provincia di Banteay Meanchey, ha sviluppato sintomatologia alle prime ore del 5 febbraio scorso; il 9 febbraio successivo ? stata ricoverata presso una clinica privata che l'ha inviata ad un ospedale il 12; il decesso ? avvenuto lo stesso giorno senza che l'influenza aviaria fosse considerata come possibile causa della malattia.

                  La giovane aveva effettuato un viaggio con il marito e il figlio di undici mesi, assieme alla suocera e alla figlia di quest'ultima presso il villaggio di Rokar Chor, comune di Bantey Chakrey, distretto di Prash Sdach, provincia di Prey Veng il 3 febbraio.

                  La paziente ha avuto ripetuti contatti con pollame e carcasse di volatili nel periodo compreso fra la seconda met? di gennaio e i primi giorni di febbraio.

                  Un campione di sangue prelevato all'ospedale dove ? stata ricoverata il 12 febbraio ? stato inviato presso l'Istituto Pasteur di Cambogia il 22 e risulato positivo al virus H5N1 tramite indagine biomolecolare (PCR).

                  Il figlio di undici mesi ha sviluppato sintomatologia il 5 febbraio, ricoverato in ospedale il 15 ed ? deceduto il 17.

                  Il bambino ha avuto ripetuti contatti con pollame e carcasse di volatili nello stesso intervallo di tempo della madre.

                  La presenza del virus A(H5N1) nei campioni nasofaringei ? stata confermata dall'Istituto Pasteur di Cambogia, Centro Nazionale per l'influenza, il 20 febbraio.

                  Il Ministero della Sanit? sta coordinando la risposta sanitaria con l'assistenza dell'OMS.

                  Alla data, nessun altro caso sintomatico fra i soggetti entrati in contatto coi pazienti ? stato identificato.

                  Dei 13 casi di infezione umana da virus H5N1 in Cambogia identificati dal 2005 ad oggi, 11 hanno avuto esito fatale.

                  -
                  ------

                  Comment


                  • #24
                    Cambogia, Un nuovo caso umano fatale di influenza aviaria (Xinhua, 6 aprile 2011)

                    Cambogia, Un nuovo caso umano fatale di influenza aviaria (Xinhua, 6 aprile 2011)


                    [Fonte: Xinhua, articolo originale in Inglese, (LINK). Tradotto e adattato.]

                    Cambogia, Un nuovo caso umano fatale di influenza aviaria

                    6 aprile 2011


                    PHNOM PENH, 6 aprile (Xinhua) -- Il Ministero della Sanit? cambogiano e l'Organizzazione Mondiale della Sanit? hanno annunciato nel corso della giornata di mercoled? che una bambina di undici anni di et?, residente nella provincia orientale di Kompong Cham ? deceduta a causa di una infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                    In un comunicato congiunto rilasciato alle agenzie di stampa si dice che una bambina di 11 anni, residente nel villaggio di Kbal Au, distretto di Steung Trang, provincia di Kompong Cham province, ? morta il 31 marzo scorso in seguito alle complicanze respiratorie di una infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                    ''La bambina rappresenta il quattordicesimo caso umano di infezione da H5N1 in Cambogia e il decimo caso con esito fatale,'' specifica il comunicato.

                    La paziente ha sviluppato sintomatologia il 22 marzo ed ? stata inizialmente curata empiricamente con l'aiuto dei suoi compaesani. Siccome le sue condizioni non miglioravano, la bambina ? stata ricoverata in un ospedale locale il 29 marzo e trasferita presso un'altra struttura situata nella provincia di Siem Reap il 31 successivo, dove ? deceduta quattro ore dopo il ricovero.

                    "L'influenza aviaria rappresenta ancora un rischio per la salute dei Cambogiani e l'identificazione e il trattamento precoci sono i soli modi per garantire un adeguato trattamento,'' ha detto il Ministro della Sanit?, sig. Mam Bunheng.

                    "Invito le comunit? ad essere attente quando si presentino sintomi respiratori acuti in presenza di contatti dei pazienti con capi di pollame, e di recarsi - nel caso - presso la piu' vicina struttura sanitaria,'' ha aggiunto il Ministro.

                    di Yang Lina

                    -
                    -----

                    Comment


                    • #25
                      OMS, Influenza Aviaria - situazione in Cambogia, aggiornamento n. 2 (11 aprile 2011)

                      OMS, Influenza Aviaria - situazione in Cambogia, aggiornamento n. 2 (11 aprile 2011)


                      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, <cite cite="http://www.who.int/csr/don/2011_04_11b/en/index.html">WHO | Avian influenza ? situation in Cambodia - update 2</cite>. Tradotto e adattato.]

                      Influenza Aviaria - situazione in Cambogia, aggiornamento n. 2

                      11 aprile 2011


                      Il Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell'influenza aviaria.

                      Il caso riguardava una bambina di undici anni di et?, residente nel distretto di Steung Trang, provincia di Kampong Cham.

                      La paziente svilupp? sintomatologia il 22 marzo scorso e fu trattata inizialmente con l'aiuto degli altri abitanti del villaggio senza mostrare miglioramenti.

                      Fu ricoverata quindi nell'ospedale locale il 29 marzo.

                      Le cure qui effettuate si dimostrarono inefficaci e la paziente fu quindi trasferita presso un ospedale regionale dove mor? quattro ore dopo il ricovero, il 31 marzo.

                      Nel villaggio di residenza sono state registrate morie di pollame.

                      La bambina rappresenta il quattordicesimo caso umano di infezione da virus A(H5N1) confermato in Cambogia e il dodicesimo caso fatale causato dalle complicazioni della malattia.

                      Tutti e quattro i casi di H5N1 notificati nel 2011 hanno avuto esito fatale.

                      Tutti i soggetti entrati in contatto con la paziente sono stati sottoposti a test di laboratorio e sono risultati tutti negativi per il virus A(H5N1).

                      -
                      ------

                      Comment


                      • #26
                        Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 3 (OMS, 21 aprile 2011)

                        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese, (LINK). Tradotto e adattato.]
                        Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 3


                        21 Aprile 2011

                        Il Ministero della Sanit? cambogiano ha annunciato un nuovo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                        Il caso riguarda una bambina di cinque anni di et? residente nel distretto di Pea Raing, provincia di Prey Veng.

                        Ha sviluppato sintomatologia l?11 aprile e ha ricevuto le prime cure presso un medico locale senza accusare miglioramenti. In seguito ? stata ricoverata presso l?ospedale pediatrico di Kantha Bopha, dove ? giunta il 13 Aprile. Nonostante le cure la paziente ? deceduta il 16 aprile, quattro giorni dopo il ricovero.

                        Dal villaggio di residenza si sono avute notizie di morie improvvise di pollame.

                        La bambina rappresenta il quindicesimo caso umano di infezione da virus A(H5N1) in Cambogia e il tredicesimo caso fatale.

                        Tutti i cinque casi di infezione umana da virus A(H5N1) notificati dalla Cambogia durante il 2011 hanno avuto esito fatale.

                        Campioni biologici sono stati raccolti dai 53 contatti piu? prossimi della paziente e sono in corso analisi di laboratorio presso l?Istituto Nazionale di Sanit? Pubblica.


                        - -----

                        Comment


                        • #27
                          Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 4 (OMS, 10 giugno 2011, adattato)

                          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                          Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 4



                          10 giugno 2011


                          Il Ministero della Sanit? del Regno della Cambogia ha annunciato un caso umano confermato di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria.

                          Il caso riguarda una bambina di sette anni di et? residente nel villaggio di Prasat, comune di Prasat, distretto di Kampong Trabek, provincia di Prey Veng.

                          La paziente ha sviluppato sintomatologia il 24 maggio scorso e trattata inizialmente da un medico locale senza ottenere alcun miglioramento; piu? tardi ? stata ricoverata presso l?ospedale pediatrico di Kantha Bopha il 31 maggio. E? deceduta il 7 giugno dopo sette giorni di degenza.

                          Nel villaggio di residenza sono circolate notizie circa morie di pollame e la paziente ha avuto contatti con gli animali malati.
                          La paziente ? il sedicesimo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria in Cambogia e il quattordicesimo che muore a causa delle complicanze della malattia.

                          Tutti e sei I casi umani di H5N1 notificati quest?anno dalla Cambogia hanno avuto esito fatale.
                          I Team Nazionali e Locali di Risposta Rapida (RRT) stanno conducendo indagini epidemiologiche e attivit? di risposta secondo quanto stabilito dai protocolli nazionali.

                          - --------

                          Comment


                          • #28
                            Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 5 (OMS, 2 agosto 2011, adattato)

                            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                            Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 5



                            2 agosto 2011


                            Il Ministero della Sanit? del Regno della Cambogia ha annunciato un nuovo caso umano confermato di infezione da virus A (H5N1) dell?influenza aviaria.

                            Il caso riguarda una paziente di quattro anni di et? residente presso il villaggio di Chork Reaksmey, nella Comune di Rohath Teuk, distretto di Mongkul Borei, provincia di Banteay Meanchey.

                            Ha sviluppato sintomatologia l?11 luglio scorso ed ? stata trattata inizialmente presso un medico locale senza alcun miglioramento e quindi ricoverata all?ospedale Jayavarma VII il 18 luglio.

                            E? deceduta il 20 luglio, due giorni dopo il ricovero.

                            Nel villaggio di residenza sono stati segnalati casi di moria di pollame e la paziente stessa ha avuto contatti con carcasse di pollame, secondo le testimonianze.

                            La bambina ? il diciassettesimo caso umano di infezione da virus A (H5N1) dell?influenza aviaria in Cambogia e il quindicesimo con esito fatale. Tutti e sette I soggetti che si sono ammalati di influenza A (H5N1) durante il 2011 in Cambogia sono deceduti.

                            I Gruppi di Risposta Rapida nazionale e locale (RRT) stanno conducendo indagini epidemiologiche e di risposta all?emergenza secondo quando prevede Il protocollo nazionale.

                            Non c?? prova di una accresciuta attivit? per le sindromi para-influenzali (ILI) presso il locale centro sanitario o di un incremento nel numero di casi di infezioni respiratorie severe acute (SARI) nel villaggio di residenza della paziente.

                            Tredici soggetti entrati in contatto con la paziente sono stati sottoposti a test di laboratorio e sono risultati negativi per il virus A (H5N1).
                            E? stata potenziata la sorveglianza per le sindromi parainfluenzali (ILI) e per le infezioni respiratorie severe acute (SARI) presso il centro sanitario locale per le prossime due settimane. Messaggi di educazione sanitaria sono diffusi in comunit?.

                            - --------

                            Comment


                            • #29
                              Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 6 (OMS, 19 agosto 2011, adattato)

                              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                              Influenza Aviaria ? situazione in Cambogia, aggiornamento n. 6



                              19 agosto 2011


                              Il Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia ha annunciato un caso confermato di infezione umana da virus A (H5N1) dell?influenza aviaria.

                              Il caso riguarda una bambina di sei anni di et?, residente nel villaggio di Taing Thleung, Comune di Mepring, distretto di Cheung Prey, provincia di Kampong Cham.

                              La paziente ha sviluppato sintomatologia il 7 agosto scorso, ed ? stata curata inizialmente da un medico locale, senza mostrare alcun miglioramento, e in seguito ricoverata presso l?ospedale pediatrico di Kantha Bopha a Phnom Penh il 12 agosto.

                              E? deceduta il 14 agosto, due giorni dopo il ricovero.

                              Nel villaggio di residenza sono stati registrate morie di pollame e la paziente sarebbe stata esposta a volatili ammalati.

                              La paziente ? il diciottesimo caso umano di infezione da virus A (H5N1) dell?influenza aviaria in Cambogia e il sedicesimo a morire in seguito alle complicazioni della malattia.

                              Tutti e otto I casi umani di infezione da H5N1 registrati nel 2011 hanno avuto esito fatale.

                              I Gruppi Nazionale e Locale di Risposta Rapida (RRT) stanno coducendo indagini epidemiologiche e provvedendo alle attivit? previste dal protocollo nazionale.

                              Messaggi di educazione sanitaria sono in corso di diffusione nella comunit? affetta.
                              Alla data, nessuno dei soggetti entrati in contatto con la paziente sono risultati positivi al virus A (H5N1).

                              - ------

                              Comment


                              • #30
                                La Cambogia annuncia il primo caso umano di influenza aviaria H5N1 del 2012 (Xinhua via A Flu Diary, 13 gennaio 2012, adattato)

                                [Fonte: China Daily, testo originale in Inglese: (LINK). Si ringrazia il sig. Michael Coston autore del blog A Flu Diary per la segnalazione, (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH).]
                                La Cambogia annuncia il primo caso umano di influenza aviaria del 2012


                                13 gennaio 2012 (Xinhua)


                                PHNOM PENH, 13 gennaio 2012 (Xinhua) ? Un bambino di due anni residente nella provincia nord occidentale cambogiana di Banteay Meanchey ? stato colpito da una infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria, secondo quanto riferito dal Ministero della Sanit? della Cambogia e dall?Organizzazione Mondiale della Sanit? nella giornata di oggi.

                                Il paziente si trova in condizioni ciritiche, ricoverato presso l?ospedale pediatrico Angkor nella provincia di Siem Reap.

                                Il bambino ha mostrato i primi sintomi della malattia il 3 gennaio scorso, con febbre, tosse, raffreddore e vomito, secondo quanto si legge nel succitato rapporto congiunto che aggiunge come il piccolo paziente sia stato inizialmente curato da un medico locale prima del trasferimento presso l?ospedale Angkor il 9 gennaio per un peggioramento del suo stato.

                                "La diagnosi effettuata sui campioni clinici del paziente il 12 gennaio ha stabilito che il paziente aveva avuto contatti con pollame infetto prima dell?esordio dei sintomi,?? si legge ancora nel rapporto.

                                Il bambino rappresenta il diciannovesimo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria notificato dalla Cambogia, e il primo del 2012. Dei 19 casi, 16 hanno avuto esito fatale.


                                "L?Influenza aviaria rimane una minaccia per la salute pubblica della Cambogia. Questo ? il primo caso di infezione da H5N1 dell?anno e i bambini appaiono come particolarmente vulnerabili alla malattia,?? ha concluso il Ministro della Sanit? Mam Bunheng nel comunicato.
                                -
                                -----

                                Comment

                                Working...
                                X