Announcement

Collapse
No announcement yet.

Treviso, rilevati nuovi focolai di influenza aviaria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Treviso, rilevati nuovi focolai di influenza aviaria

    TREVISO. L'1 dicembre ? giunto ai servizi veterinari dell’azienda ULSS2 Marca trevigiana, l’esito positivo per influenza aviaria dei volatili presenti in un allevamento di Riese Pio X. L’influenza aviaria ? una malattia virale che colpisce per lo pi? gli uccelli selvatici. Questi fungono da serbatoio e possono eliminare il virus attraverso le feci.
    Solitamente tali uccelli non si ammalano, ma possono essere molto contagiosi per gli uccelli domestici come polli, anatre, tacchini e altri animali da cortile. Considerato l’elevato rischio di infezione per le altre realt? produttive, i provvedimenti sono stati immediati e gi? nella mattina successiva ? stato dato corso all’abbattimento dei capi allevati ed alle operazioni di pulizia e disinfezione, sia nell’allevamento infetto, sia in quello contiguo per un totale di 15.000 capi tra anatre, faraone e polli.
    Contemporaneamente il Ministero della Salute ha decretato l?abbattimento preventivo di un altro allevamento sito a Fanzolo di Vedelago in cui erano allevate galline ovaiole funzionalmente collegato a quello di Riese Pio X per circa altri 12 mila capi. In poche ore il caso ? stato chiuso anche se rimangono in essere, per circa 30 giorni, rigide restrizioni alle movimentazioni di tutti gli avicoli presenti nel raggio di 10 km.

    http://tribunatreviso.gelocal.it/tre...ria-1.16198491
Working...
X