Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo focolaio di influenza aviaria ( H5N8 ) a Mantova

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Nuovo focolaio di influenza aviaria ( H5N8 ) a Mantova

    Confermato il quinto focolaio: colpito un allevamento di tacchini di Monzambano (MN).
    Dopo le misure straordinarie di controllo e di biosicurezza introdotte a gennaio (Dispositivo dirigenziale DGSAF prot. n. 1941 del 26 gennaio 2017) il Ministero della Salute ha diramato oggi ai Servizi Veterinari ulteriori misure per contenere la diffusione del virus ad alta patogenicit?. Il nuovo dispositivo firmato dal Direttore Generale Silvio Borrello, riferisce il quinto focolaio di H5N8, confermato oggi dal Centro di Referenza Nazionale per l?Influenza Aviaria in un allevamento di tacchini da carne sito nel Comune di Monzambano (MN), area densamente popolata da pollame.

    Risulta "indispensabile attivare urgentemente ulteriori misure di controllo ivi compresa l?attuazione di quanto previsto all?articolo 16, comma 4 del decreto legislativo n. 9/2010 relativamente all?istituzione di ulteriori zone di restrizione attorno alle zone di protezione e sorveglianza gi? definite attorno ai focolai confermati.

    La situazione epidemiologica europea, ? giudicata "grave" dalle autorit? sanitarie, legata alla circolazione di virus influenzale H5N8 ad alta patogenicit? in numerosi Stati membri: i casi totali sono circa 800, dei quali 411 focolai nel pollame domestico industriale e 357 casi nell?avifauna selvatica.


  • #2
    Secondo focolaio in provincia di Mantova

    ? stato individuato in un allevamento localizzato nel Comune di Monzambano, in provincia di Mantova, il settimo focolaio per il sierotipo H5N8.
    Lo comunica la Direzione Generale della Sanit? Animale e dei Farmaci Veterinari informando che sono in corso l?analisi filogenetica e l?indice di patogenicit?.
    Si tratta di un allevamento di tacchini da carne, situato non molto lontano dal focolaio confermato lo scorso 15 febbraio, che registra una presenza di circa 21.920 animali a fine ciclo di produzione.
    Le operazioni di abbattimento saranno avviate in tempo brevissimi mentre ? gi? in corso l?indagine epidemiologica per evidenziare eventuali aziende correlate.


    Comment

    Working...
    X