Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo focolaio di influenza aviaria ( H5N8 ) a Mantova

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Nuovo focolaio di influenza aviaria ( H5N8 ) a Mantova

    Confermato il quinto focolaio: colpito un allevamento di tacchini di Monzambano (MN).
    Dopo le misure straordinarie di controllo e di biosicurezza introdotte a gennaio (Dispositivo dirigenziale DGSAF prot. n. 1941 del 26 gennaio 2017) il Ministero della Salute ha diramato oggi ai Servizi Veterinari ulteriori misure per contenere la diffusione del virus ad alta patogenicità. Il nuovo dispositivo firmato dal Direttore Generale Silvio Borrello, riferisce il quinto focolaio di H5N8, confermato oggi dal Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria in un allevamento di tacchini da carne sito nel Comune di Monzambano (MN), area densamente popolata da pollame.

    Risulta "indispensabile attivare urgentemente ulteriori misure di controllo ivi compresa l’attuazione di quanto previsto all’articolo 16, comma 4 del decreto legislativo n. 9/2010 relativamente all’istituzione di ulteriori zone di restrizione attorno alle zone di protezione e sorveglianza già definite attorno ai focolai confermati.

    La situazione epidemiologica europea, è giudicata "grave" dalle autorità sanitarie, legata alla circolazione di virus influenzale H5N8 ad alta patogenicità in numerosi Stati membri: i casi totali sono circa 800, dei quali 411 focolai nel pollame domestico industriale e 357 casi nell’avifauna selvatica.

    http://www.sor.re.it/News/tabid/78/a...E-MANTOVA.aspx
Working...
X