Announcement

Collapse
No announcement yet.

Toscana: Tortore uccise dall?influenza aviaria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Toscana: Tortore uccise dall?influenza aviaria

    CECINA. Diverse carcasse furono recuperate oltre un mese fa a San Pietro in Palazzi, in piazza dei Mille, in piazza Martiri di Belfiore e vicino alla scuola materna. Era il 17 gennaio, per l?esattezza. E si temette che a causare la mor?a di volatili fosse stato un micidiale veleno. Invece non ? cos?. La risposta ? stata fornita ieri mattina in consiglio comunale ad un?interpellanza che, dopo il nostro servizio giornalistico, fu presentata dal consigliere del Pdl Lucia Castellacci. ?Il Comune si ? fin da subito attivato - ha detto Garigali - per la rimozione delle stesse rivolgendosi alla ditta Petracchi.

    Dalle indagini di laboratorio svolte dall'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana ? emerso che, in un quadro di assenza di lesioni microscopicamente evidenti, era presente nei volatili il virus dell'influenza aviaria, a conferma di quanto gi? constatato anche in altre province della Toscana?. Non vi sono quindi motivi di allarme sanitario n? altre cause di mortalit?. ?Al momento - ha dichiarato l'assessore Garigali - non sono previste iniziative particolari da parte delle autorit? sanitarie in quanto si tratta di malattia confermata nell'ambito di popolazioni selvatiche. Il Comune ha interesse a garantire ai cittadini il diritto alla salute e all'integrit? dell'ambiente pertanto ? pronto ad attivare l? dove necessario tutte le procedure di sua competenza?.

    Emerge che la morìa a Palazzi è stata causata dall’aviaria. Garigali assicura: «Nessun allarme per la popolazione»

  • #2
    Re: Toscana: Tortore uccise dall?influenza aviaria

    Dunque i volatili sono morti in seguito a una malattia che non ha lasciato segni 'anatomo-patologici' di rilievo? L'influenza aviaria ne avrebbe lasciati, e di tipici nei vari distretti dove causa l'infezione (vie respiratorie, cervello, cuore, intestino...).

    Inoltre il virus - se isolato - e inoculato nei pulcini dovrebbe averli uccisi in un intervello prestablito, secondo il grado di patogenicit? del virus.

    Vedremo...

    Comment

    Working...
    X