Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hong Kong, Indagine epidemiologica e azioni di follow-up in seguito alla conferma di un caso umano di infezione da virus dell?influenza aviaria A(H9N2) (CHP, 30 dicembre 2013)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Hong Kong, Indagine epidemiologica e azioni di follow-up in seguito alla conferma di un caso umano di infezione da virus dell?influenza aviaria A(H9N2) (CHP, 30 dicembre 2013)

    [Fonte: Centro per la Protezione della Salute, Regione Amministrativa Speciale Cinese di Hong Kong, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


    Indagine epidemiologica e azioni di follow-up in seguito alla conferma di un caso umano di infezione da virus dell?influenza aviaria A(H9N2)


    Il Centro per la Protezione della Salute (CHP) del Dipartimento di Sanit? (DH) annuncia di aver iniziato le indagini nella giornata di oggi (30 dicembre) su un caso confermato di infezione umana da virus dell?influenza aviaria A(H9N2) riguardante un uomo dell?et? di 86 anni.

    Il paziente ? un residente di Hong Kong che vive in localit? Huangbeiling, Luohu, Shenzhen; l?uomo, che soffre di patologie pregresse, ha sviluppato la malattia con brividi e tosse produttiva a partire dal 28 dicembre scorso.

    All?ingresso del Punto di Controllo frontaliero di Lo Wu (BCP), lo stesso giorno, ? stato trasferito in ambulanza al Pronto Soccorso del North District Hospital (NDH), dove gli ? stata rilevata una leggera febbre.

    E? stato ricoverato in isolamento e quindi trasferito al Princess Margaret Hospital nella giornata di oggi per ulteriori cure.

    La diagnosi clinica ? infezione toracica. Il paziente ? sempre stato in condizioni stabili e ora ? afebbrile.

    Il campione di muco ? risultato positivo per il virus dell?influenza aviaria A(H9N2) in seguito alle analisi eseguite dai Laboratori di Sanit? Pubblica del CHP.

    "Le indagini epidemiologiche, la sorveglianza sanitaria e le misure di sanit? portuale, nonch? di educazione alla prevenzione dell?influenza aviaria sono tuttora in corso,?? ha riferito un portavoce del DH.

    Le indagini condotte dal CHP hanno rivelato che il paziente non ha avuto contatti recenti con pollame (consumo di carne non propriamente cotta) o contatti con altri pazienti. I soggetti che vivono con lui a Shenzhen sono rimasti asintomatici.

    Oltre 50 soggetti fra il personale sanitario del NDH e del servizio di ambulanza sono stati posti sotto sorveglianza sanitaria.

    (?)


    -
    ------
Working...
X