Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza Aviaria A(H5N1), Casi umani del 2013: CAMBOGIA

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Due nuovi casi umani confermati di infezione da H5N1 in Cambogia (OMS, 20 settembre 2013, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per il Pacifico Occidentale, pagina completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


    Due nuovi casi umani confermati di infezione da H5N1 in Cambogia

    Comunicato stampa congiunto del Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia e dell?Organizzazione Mondiale della Sanit?

    20 settembre 2013


    Il Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia desidera informare il pubblico che due nuovi casi umani di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria sono stati confermati.

    Si tratta rispettivamente del diciannovesimo e ventesimo caso dell?anno corrente e del 40? e 41?residente a contrarre il virus H5N1 in Cambogia sin dal 2005.

    Il 20? caso ? deceduto il 17 settembre scorso.

    Dei 41 casi confermati, 30 hanno coinvolto bambini al di sotto dei 14 anni di et?, mentre 24 casi erano in soggetti di sesso femminile. Soltanto nove dei 20 casi del 2013 sono sopravvissuti alla malattia.

    Il 19? caso riguarda una bambina di 5 anni residente nel villaggio di Prey Slek, comune di Prey Slek, distretto di Traing, provincia di Takeo, che ha ricevuto conferma di laboratorio il 14 settembre scorso in seguito alle analisi effettuate presso l?Institut Pasteur du Cambodge.

    La bambina ha sviluppato febbre il 7 settembre e I familiari inizialmente hanno richiesto il trattamento in una clinica privata. Al peggiore delle condizioni della paziente, la bambina ? stata ricoverata presso il Kantha Bopha Hospital, il 12 settembre, presentando sintomatologia comprendente febbre, dispnea, cianosi, sonnolenza, tosse e dolore toracico. I campioni di laboratorio sono stati prelevati e il trattamento con oseltamivir iniziato il 13 settembre. La bambina ? guarita dalla malattia e dimessa dall?ospedale nella giornata di oggi.

    Le indagini condotte dal Ministero della Sanit?, tramite I Gruppi di Risposta Rapida (RRT) nel villaggio di Prey Slek hanno rivelato che la bambina era entrata in contatto con pollame che presentava segni di malattia e carcasse di volatili nel suo villaggio di residenza.

    Il 20? caso riguarda una bambina di due anni di et? residente nel villaggio di Trapaing Chrab, comune di Thmey, distretto di Thek Chhou, provincia di Kampot, che ha ricevuto la diagnosi di laboratorio per una infezione da virus H5N1 il 16 settembre scorso, in seguito alle analisi effettuate presso l?Institut Pasteur du Cambodge.

    La bambina ha sviluppato febbre l?11 settembre. Il giorno successivo I genitori hanno chiesto assistenza nella clinica del villaggio ma, al peggiorare delle sue condizioni, si sono rivolti presso un?altra clinica nella citt? di Kampot. Il 15 settembre la bambina ? stata ricoverata presso il Kantha Bopha Hospital con febbre, dispnea, sonnolenza, diarrea, tosse e distensione addominale. I campioni di laboratorio sono stati prelevati e il trattamento con oseltamivir iniziato il 16 settembre. La bambina ? deceduta il 17 settembre.

    La bambina era stata presente durante la preparazione di pasti a base di pollame, morto in precedenza, presso l?abitazione di alcuni vicini. Gli stessi hanno poi condiviso il pasto con la famiglia della bambina.


    (?)


    -
    ------

    Comment


    • #17
      Confermato il 21? caso umano di influenza aviaria H5N1 in Cambogia del 2013 (OMS, 22 ottobre 2013, estratto)

      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per il Pacifico Occidentale, pagina completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


      Confermato il 21? caso umano di influenza aviaria H5N1 in Cambogia del 2013

      Comunicato Stampa congiunto del Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia e dell?Organizzazione Mondiale della Sanit?

      22 ottobre 2013


      Il Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia desidera informare il pubblico che un nuovo caso umano di influenza aviaria causato dal virus H5N1 ? stato confermato.

      Si tratta del ventunesimo caso registrato nel corso del 2013 e del 42? caso confermato in Cambogia a partire dal 2005.

      Dei 42 casi confermati, 31 hanno riguardato pazienti pediatrici di et? inferiore ai 14 anni, mentre 25 erano soggetti di sesso femminile. Solo 10 casi fra quelli registrati nel corso del 2013 sono sopravvissuti.

      Il 21? caso riguarda una bambina di 8 anni di et? residente nel villaggio di O-Raing, comune di Pung Ror, distretto di Baray, provincia di Kampong Thom, che ha ricevuto la diagnosi di laboratorio per infezione da H5N1 il 17 ottobre scorso, in seguito alle analisi effettuate presso l?Institut Pasteur du Cambodge.

      La bambina ha sviluppato febbre l?8 ottobre con sintomi di raffreddamento. Il 9 ottobre I genitori hanno portato la bambina presso la clinica del villaggio. Il 10 ottobre la paziente ha sviluppato tosse, febbre e vomito; I genitori hanno ? pertanto ? cercato aiuto presso una clinica privata al di fuori del loro villaggio in localit? Taing Kor, provincia di Kampong Thom.

      L?11 ottobre 2013 le condizioni della bambina sono peggiorate ed ? stata quindi trasferita presso il Jayavarman VII Hospital, localit? di Siem Reap.

      La bambina ? stata ricoverata presso il Jayavarman VII Hospital l?11 ottobre con febbre, tosse, vomito e dispnea. Campioni clinici sono stati prelevati il giorno stesso e il 14 successivo, mentre la terapia con oseltamivir ? stata iniziata il 14. La paziente si trova ora in condizioni stabili.

      Le indagini condotte dai Gruppi di Risposta Rapida del Ministero della Sanit? presso il villaggio di O-Raing hanno rivelato che la bambina ? entrata in contatto diretto con carcasse di polli mentre aiutava a preparare un pasto con un pollo morto in precedenza.

      (?)


      -
      ------

      Comment


      • #18
        Ventiduesimo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria del 2013 in Cambogia (OMS, 4 novembre 2013, estratto)

        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per il Pacifico Occidentale, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


        Ventiduesimo caso umano di infezione da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria del 2013 in Cambogia

        Comunicato Stampa congiunto del Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia e dell?Organizzazione Mondiale della Sanit?

        4 novembre 2013


        Il Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia desidera informare il pubblico che un nuovo caso di infezione umana da virus A(H5N1) dell?influenza aviaria ? stato confermato.

        Si tratta del ventiduesimo caso registrato in Cambogia nel corso del 2013 e del quarantreesimo dal 2005.

        Dei 43 casi confermati, 32 hanno coinvolto pazienti in et? pediatrica con meno di 14 anni mentre 26 casi erano di sesso femminile. Solo 11 casi dei 22 registrati nel 2013 sono sopravvissuti alla malattia.

        Il nuovo caso riguarda una bambina di 6 anni di et? residente nel villaggio di Romdoul, comune di O Romdoul, distretto diPhnom Prek, provincia di Battambang, che ha ricevuto la diagnosi di laboratorio di infezione da virus A(H5N1) il 24 ottobre 2013 in seguito alle analisi condotte presso l?Institut Pasteur du Cambodge.

        La bambina ha sviluppato febbre il 14 ottobre scorso. Il giorno successivo I genitori hanno cercato assistenza presso il villaggio di residenza. Siccome le condizioni della piccola sono peggiorate, ? stata ricoverata presso il Jayavarman VII Hospital a Siem Reap. Il 19 ottobre la paziente ? stata ricoverata al Jayavarman VII Hospital con febbre, tosse, dolore addominale, raffreddore, mal di gola e dispnea. I campioni per le analisi di laboratorio sono stati prelevati il 22 ottobre mentre la terapia con oseltamivir ? stata iniziata il 24 ottobre. La bambina si trova ora in condizioni stabili.

        Le indagini dei Gruppi di Risposta Rapida (RRT) del Ministero della Sanit? presso il villaggio di O Romdoul hanno rivelato che recentemente si era verificata una moria di pollame e anatre nei pressi del domicilio della bambina e anche nei villaggi limitrofi. Ulteriori indagini sono in corso per appurare se la paziente ha avuto contatti diretti o indiretti con animali infetti o carcasse.

        (?)


        -
        ------

        Comment


        • #19
          Ventitreesimo caso umano di infezione da virus dell?influenza aviaria A(H5N1) del 2013 in Cambogia (OMS, 5 novembre 2013, estratto)

          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per il Pacifico Occidentale, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


          Ventitreesimo caso umano di infezione da virus dell?influenza aviaria A(H5N1) del 2013 in Cambogia

          Comunicato Stampa congiunto del Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia e dell?Organizzazione Mondiale della Sanit?

          PHNOM PENH, 5 novembre 2013


          Il Ministero della Sanit? del Regno di Cambogia desidera informare il pubblico che un nuovo caso umano di infezione da virus dell?influenza aviaria A(H5N1) ? stato confermato.

          Si tratta del ventitreesimo caso registrato nel Paese nel corso di quest?anno e del quarantaquattresimo dal 2005.

          Il paziente ? deceduto il 26 ottobre scorso.

          Dei 44 casi confermati, 33 hanno riguardato pazienti in et? pediatrica con meno di quattordici anni, mentre 27 erano di sesso femminile.

          Soltanto undici dei 23 casi del 2013 sono sopravvissuti alla malattia.

          Il 23? caso concerne una bambina di due anni residente nel villaggio di Svay Chrum, comune di Borng Bort Kandal, distretto di Bakane, provincia di Pursat, che ha ricevuto la diagnosi di laboratorio per una infezione da virus H5N1 il 30 ottobre 2013 in seguito alle analisi effettuate presso l?Institut Pasteur du Cambodge.

          La bambina ha sviluppato febbre il 17 ottobre; il 19 I genitori hanno cercato aiuto presso un medico locale. Al peggiorare delle condizioni della bambina, ? stato effettuato il ricovero presso il Jayavarman VII Hospital, a Siem Reap il 25 ottobre, con febbre, tosse, raffreddore, letargia, dispnea, difficolt? respiratorie. I campioni per le analisi di laboratorio sono stati prelevati lo stesso giorno del ricovero ma non ? stata iniziata la terapia con oseltamivir. La bambina ? morta il giorno 26 ottore 2013.

          Le indagini condotte presso il villaggio di Svay Chrum dai Gruppi di Risposta Rapida (RRT) dei Ministeri della Sanit? e dell?Agricoltura hanno rivelato che nei due mesi antecedenti l?esordio della malattia della bmbina si era verificata una moria di pollame presso la residenza dei nonni, dove la piccola risiedeva abitualmente. Ulteriori indagini sono in corso per determinare se la bambina abbia avuto dei contatti diretti con gli animali o abbia manipolato delle carcasse.

          (?)


          -
          ------

          Comment


          • #20
            Influenza Aviaria A(H5N1), Casi umani del 2013: CAMBOGIA

            Questo archivio contiene gli aggiornamenti sui casi umani di infezione da virus dell'influenza aviaria A(H5N1) registrati nel corso del 2013 in Cambogia.

            Comment

            Working...
            X