Announcement

Collapse
No announcement yet.

L?OMS esprime la preoccupazione che una nuova ricerca sul virus H5N1 possa minare l?Intesa per la Preparazione Pandemica del 2011 (OMS, 30 dicembre 2011, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • L?OMS esprime la preoccupazione che una nuova ricerca sul virus H5N1 possa minare l?Intesa per la Preparazione Pandemica del 2011 (OMS, 30 dicembre 2011, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
    L?OMS esprime la preoccupazione che una nuova ricerca sul virus H5N1 possa minare l?Intesa per la Preparazione Pandemica del 2011



    Dichiarazione ufficiale

    30 dicembre 2011



    L?Organizzazione Mondiale della Sanit? (WHO, OMS) rileva che alcuni studi - condotti presso alcune Istitutizioni di Ricerca circa la possibilit? che alcune mutazioni introdotte nel virus H5N1 dell?influenza aviaria possano renderlo maggiormente trasmissibile fra gli esseri umani ? hanno sollevato preoccupazioni sui possibili rischi e abusi associati ai risultati di queste ricerche.

    L?OMS ? profondamente preoccupata sulle possibili conseguenze negative di questi studi.

    L?OMS nota ? tuttavia ? che gli studi condotti seguendo le piu? appropriate metodiche devono continuare ad essere intrapresi al fine di accrescere la conoscenza scientifica su aspetti che sono critici per la riduzione del rischio correlato al virus H5N1.

    I virus H5N1 dell?influenza aviaria rappresentano un rischio significativo per la popolazione umana per molteplici ragioni.

    Sebbene questo tipo di influenza non ? causa di frequenti infezioni umane, quando questi eventi accadono la mortalit? dei soggetti colpiti raggiunge il 60%.

    Inoltre poich? questi virus causano una malattia particolarmente grave nell?uomo, gli scienziati sono particolarmente ansiosi circa la possibilit? che possano acquisire la capacit? di trasmettersi facilmente fra gli esseri umani, causando in tal mondo una pandemica molto grave.

    La ricerca intrapresa al fine di migliorare la comprensione su questi virus e sui modi per ridurne l?impatto sulla salute pubblica rappresenta un imperativo scientifico e per la sanit? pubblica.

    Per permettere questi conseguimenti i Paesi dove questi virus vengono isolati devono condividere i loro campioni per gli scopi di protezione della salute pubblica, mentre i Paesi e le Organizzazioni che li ricevono devono condividere con tutti i benefici di questo scambio.

    Entrambe le modalit? di condivisione sono egualmente fondanti e importanti parti dell?azione collettiva globale necessaria per proteggere la salute pubblica.

    Mentre ? chiaro che la ricerca per ottenere ulteriori strumenti conoscitivi deve continuare ? altrettanto chiaro che certi studi, specialmente quando vengono generati dei virus che sono piu? pericolosi di quelli esistenti in natura, pongono dei rischi.

    Per questo motivo ricerche di questo genere devono essere fatte soltanto dopo che tutti i maggiori rischi e benefici risultanti siano stati identificati e valutati e quando si ? certi che tutti i mezzi per ridurre potenziali conseguenze negative siano stati attivati.

    Nel maggio del 2011, la nuova Intesa per la Preparazione alla Pandemia Influenzale (PIP) ? entrata in vigore.

    Questa Intesa ? stata adottata dagli Stati Membri dell?OMS come guida per la condivisione dei campioni di quei virus dell?influenza che abbiano un potenziale pandemico e per i relativi benefici.

    Fra gli impegni ricompresi in questa Intesa, che riguarda i virus dell?influenza con potenziale pandemico ? e che si basa sulla migliore pratica scientifica, ? che i Laboratori riceventi i virus attraverso il Sistema Globale OMS per la Sorveglianza e la Risposta all?Influenza (GISRS) debbano collaborare con gli scienziati del Paese dove sono stati isolati al momento dell?inizio degli studi, citandoli in modo appropriato.

    L?OMS riconosce che gli scienziati che hanno condotto gli studi in questione avevano ricevuto i campioni di virus tramite la Rete Globale OMS per la Sorveglianza dell?Influenza (GISN), esistente prima del GISRS, e prima che i negoziati per la nuova Intesa PIP fossero iniziati.

    Tuttavia, ora che l?Intesa ? stata adottata da tutti i Paesi Membri dell?OMS, l?OMS ritiene che sia di cruciale importanza che gli scienziati conducano i loro studi sui virus influenzali con potenziale pandemico adeguandosi in pieno a quanto richiesto dai nuovi accordi.

    Dal momento che l?Intesa PIP rappresenta uno dei maggiori passi in avanti in questo campo e ha richiesto molti anni di intensi e difficili negoziati, l?OMS insiste sul fatto che la ricerca non deve minare questo conseguimento della salute pubblica globale.

    L?OMS lavorer? con gli Stati Membri e le altre Parti in causa per assicurarsi che gli scienziati applichino i nuovi regolamenti risultanti dagli accordi dell?Intesa.



    Per Maggiori Informazioni contattare:

    Gregory H?rtl
    Coordinator, Media Relations, WHO
    Telephone: +41 22 791 4458
    Mobile: +41 79 203 6715
    E-mail: hartlg@who.int

    Tarik Jasarevic
    Media Office, WHO
    Telephone: +41 793 676 214
    Mobile: +41 79 367 6214
    E-mail: jasarevict@who.int

    - ------
Working...
X