Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il parere dell?OMS sull?importanza della sorveglianza globale delle varianti del virus dell?influenza (19/12/11, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Il parere dell?OMS sull?importanza della sorveglianza globale delle varianti del virus dell?influenza (19/12/11, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
    Il parere dell?OMS sull?importanza della sorveglianza globale delle varianti del virus dell?influenza



    19 dicembre 2011



    Infezioni nell?uomo da varianti del virus dell?influenza

    Recentemente, diversi casi umani di infezione causate da virus influenzali che si ritiene stiano circolando nella popolazione suina sono stati registrati.

    Alla data di oggi, le indagini epidemiologiche non hanno confermato alcuna istanza di trasmissione interumana in atto al di fuori di piccoli focolai.

    I virus A(H5N1) dell?influenza aviaria continuano a causare infezioni nei soggetti esposti a capi di pollame infetto o ad ambienti contaminati specialmente in quei paesi dove il virus si condisera ormai endemico nella popolazione avicola.

    Finora la trasmissione di questi virus dall?animale all?uomo hanno causato soltanto casi sporadici o piccoli focolai (cluster) fra i contatti stretti dei pazienti, senza prova di trasmissione comunitaria del virus.

    Questi casi sporadici e piccoli cluster di infezioni umane causate da varianti di virus influenzali sono attesi e non sono considerati come eccezionali e non modificano la valutazione dell?OMS sul rischio di una nuova pandemia globale d?influenza.

    Tuttavia, poich? i virus influenzali sono imprevedibili, essi hanno la possibilit? di mutare e diventare piu? trasmissibili fra gli esseri umani come ha dimostrato l?emersione del virus A(H1N1) di origine suina nel 2009.

    Per questa ragione, assume una importanza critica la valutazione del potenziale pandemico di queste varianti tramite il continuo monitoraggio dei casi umani di infezione e della successiva caratterizzazione virale.

    L?OMS ricorda agli Stati Membri che la notifica dei casi umani di infezione causata da virus influenzali che non appartegnono ai sottotipi circolanti durante le stagioni epidemiche annuali rappresenta un obbligo secondo quanto previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR) (http://www.who.int/ihr/survellance_response/case_definitions/en/index.html ), cosiccome l?espletamento di indagini epidemiologiche nelle comunit? dove si verificano questi casi ? al fine di identificare ogni istanza di trasmissione interumana che possa indicare l?emersione di un ceppo maggiormente trasmissibile.

    L?OMS continuer? a condividere le informazioni riguardanti le varianti del virus dell?influenza come la comunit? internazionale e le agenzie sanitarie secondo quanto previsto fra gli obblighi dell?OMS dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR).
    L?OMS raccomanda in particolare che tutti i virus influenzali di tipo A di cui non sia possibile effettuare la sottotipizzazione siano inviati immediatamente per la caratterizzazione ai laboratori specializzati o a uno dei sei Centri di Collaborazione OMS di Riferimento e Ricerca sull?Influenza (http://www.who.int/influenza/resources/documents/diagnostic_recommendations/en/index.html ).


    Questo per facilitare l?identificazione precoce di quei ceppi virali emergenti con potenziale di rischio per la salute pubblica globale.
    - -------
Working...
X