Announcement

Collapse
No announcement yet.

MERS-CoV, Italia: Aggiornamenti OMS (Archivio 2013)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MERS-CoV, Italia: Aggiornamenti OMS (Archivio 2013)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


    Infezione da Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente, aggiornamento

    01/06/2013


    Il Ministero della Sanit? dell?Italia, attraverso il sistema Europeo di Allerta e Risposta Precoce (EWRS), ha notificato all?OMS un caso confermato di infezione da coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV) in un paziente residente nel Paese.

    Il paziente ? un uomo di 45 anni recentemente tornato da un viaggio in Giordania. E? tornato in Italia il 25 maggio scorso con sintomatologia comprendente tosse e affaticamento. Le sue condizioni sono in seguito peggiorate ed ? stato ricoverato in ospedale il 28 maggio successivo. Si trova ora in condizioni di salute stabili.

    Le analisi sono state eseguite presso I laboratori di referenza per l?influenza della Regione Toscana e I risultati sono stati confermati dall?Istituto Superiore di Sanit?.

    A livello globale ? da settembre 2012 fino alla data di oggi ? l?OMS ? stata informata su un totale cumulativo di 51 casi confermati di infezione da MERS-CoV di cui 30 con esito fatale.

    L?OMS ha ricevuto notizia di casi confermati tramite indagine di laboratorio originatisi nei seguenti paesi del Medio Oriente: Giordania, Qatar, Arabia Saudita, e Emirati Arabi Uniti (UAE).

    Francia, Germania, Italia, Tunisia e Gran Bretagna hanno riportato casi confermati riguardanti soggetti che erano stati trasferiti da Paesi del Medio Oriente per accedere a cure specializzate o erano appena tornati da viaggi nell?area e in seguito avevano sviluppato la malattia.

    In Francia, Tunisia e Gran Bretagna si ? verificata una trasmissione interumana autoctona del virus, seppure limitata, in pazienti che non erano stati nel Medio Oriente ma erano entrati in stretto contatto con casi confermati o probabili.

    (?)

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per Il momento l?applicazione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

    (?)


    -
    -------

  • #2
    Casi Umani di Infezione da Nuovo Coronavirus , aggiornamento (OMS, 2 giugno 2013): 2? e 3? caso in Italia

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato. Attenzione: si tratta di un link a una pagina temporanea, nei prossimi giorni l?OMS pubblicher? di nuovo I testi in pagine dedicate; si prega quindi di consultare la homepage dell?OMS con frequenza per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti.]

    Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV), aggiornamento

    02/06/2013



    Il Ministero della Sanit? dell?Italia ha notificato tramite il Sistema Europeo di Allerta e Risposta Precoce (EWRS) all?OMS due casi addizionali di infezione confermata da Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV).

    Entrambi I pazienti sono entrati in stretto contatto con primo caso confermato del Paese, il quale era appena tornato da un viaggio in Giordania.

    Il primo paziente ? una bambina di due anni e il secondo paziente una donna di 42 anni. Si trovano in condizioni di salute stabili.

    A livello globale, da settembre 2012 e fino alla data di oggi, l?OMS ? stata informata su un totale cumulativo di 53 casi confermati di infezione da coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV), di cui 30 con esito fatale.

    L?OMS ha ricevuto notizia di casi confermati tramite analisi di laboratorio originatisi nei seguenti paesi del Medio Oriente: : Giordania, Qatar, Arabia Saudita, e Emirati Arabi Uniti.

    Francia, Germania, Italia, Tunisia e Gran Bretagna hanno altres? riportato casi confermati; si trattava di soggetti trasferiti dall?Area Medio Orientale per ricevere cure specializzate oppure di viaggiatori che erano appena tornati dalle stesse e hanno in seguito sviluppato la malattia.

    In Francia, Italia, Tunisia e Gran Bretagna c?? stata una limitata trasmissione interumana autoctona del virus fra soggetti che non erano stati in Medio Oriente ma che erano entrati in stretto contatto con casi probabili o confermati.

    In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e a valutare con attenzione ogni quadro inusuale.

    Al personale sanitario si consiglia di mantere la vigilanza. I viaggiatori di ritorno da viaggi recenti nel Medio Oriente che sviluppino SARI dovrebbero essere sottoposti a test per la ricerca del MERS-CoV, come indicato nelle vigenti raccomandazioni per la sorveglianza.

    I campioni da sottoporre a test dovrebbero essere prelevati dalle basse vie respiratorie, ove possibile.

    Ai medici si ricorda che l?infezione da MERS-CoV dovrebbe essere considerata anche in presenza di segni e sintomi atipici, come per esempio diarrea, in pazienti immunocompromessi.

    Agli stabilimenti ospedalieri si ricorda l?importanza della sistematica applicazione delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC).

    Gli stabilimenti ospedalieri che forniscono cure a casi sospetti o confermati di MERS-CoV dovrebbero prendere tutte le misure appropriate per ridurre il rischio di trasmissione del virus agli altri pazienti, al personale sanitario e ai visitatori.

    A tutti gli Stati Membri si ricorda di valutare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da MERS-CoV, comunicando anche tutte le informazioni sulle potenziali fonti di esposizione all?origine delle infezioni e alla descrizione clinica dei casi.

    Le indagini sulla fonte di esposizione dovrebbero essere iniziate precocemente cos? da identificare il modo di esposizione e prevenire in questo modo una ulteriore trasmissione del virus.

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda al momento l?applicazione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

    L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.


    -
    -------

    Comment


    • #3
      Coronavirus della Sindrome Respiratoria Mediorientale (MERS-CoV) ? aggiornamento (OMS, 20 settembre 2013): Riclassificazione di 2 casi Italiani

      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Estratto tradotto e adattato.]


      Coronavirus della Sindrome Respiratoria Mediorientale (MERS-CoV) ? aggiornamento

      20 settembre 2013


      Due pazienti precedentemente riportati dall?Italia come affetti dal Coronavirus della Sindrome Respiratoria Mediorientale (MERS-CoV) con conferma di laboratorio, di cui ? stato dato conto nell?aggiornamento del 2 giugno scorso, sono stati riclassificati come ??casi probabili??.

      [Si veda l?aggiornamento OMS del 2/6/13 seguendo questo (LINK).]

      La riclassificazione ? avvenuta in seguito ad ulteriore verifica dei risultati dei test effettuati nel maggio scorso e che ha permesso di dimostrare che I casi non rientrano nell?attuale definizione di caso definita dall?OMS per I le infezioni ??confermate?? di MERS-CoV. I due casi riguardano una bambina di due anni di et? e una donna di 42 anni, identificati come soggetti entrati in contatto stretto con il caso indice, un individuo che aveva compiuto un viaggio in Giordania.

      Un caso ??probabile?? ? cos? come definito dall?OMS ? riguarda un paziente che ? considerato ad alto rischio di aver contratto il MERS-CoV ma di cui non sono disponibili campioni adeguati su cui condurre I test secondo I criteri stabiliti per la conferma di laboratorio.

      [Si vedano le recentemente aggiornate Raccomandazioni OMS per la diagnosi di laboratorio dell?infezione da MERS-CoV.]

      A livello globale, a partire da settembre 2012 e fino alla data attuale, l?OMS ? stata informata su un totale cumulativo di 130 casi di infezione ? confermata tramite analisi di laboratorio ? da MERS-CoV, di cui 58 con esito fatale.

      (...)

      L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

      (?)


      -
      -------

      Comment


      • #4
        MERS-CoV, Italia: Aggiornamenti OMS (Archivio 2013)

        Questo archivio contiene gli aggiornamenti OMS sui casi italiani di nuovo coronavirus registrati nel corso del 2013.

        Comment

        Working...
        X