Announcement

Collapse
No announcement yet.

MERS-CoV, Arabia Saudita: Aggiornamenti OMS (archivio 2013)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MERS-CoV, Arabia Saudita: Aggiornamenti OMS (archivio 2013)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento

    21 febbraio 2013



    Il Ministero della Sanit? del Regno di Arabia Saudita ha informato l?OMS di un altro caso confermato di infezione da nuovo coronavirus (NCoV).

    Il paziente ? stato ricoverato in ospedale il 29 gennaio scorso ed ? deceduto il 10 febbraio.

    Il caso ? stato confermato tramite analisi di laboratorio il 18 febbraio 2013. Ulteriori indagini sul caso sono in corso.

    In Gran Bretagna, l?Agenzia per la Protezione della Salute continua le indagini su un cluster familiare nel quale tre membri sono risultati positivi per l?infezione da NCoV. Uno di questi, affetto da una condizione medica preesistente, ? deceduto.

    Alla data di oggi, l?OMS ? stata informata su un totale di tredici casi confermati di infezione umana da NCoV, inclusi sette con esito fatale.

    In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti I Paesi Membri a continuare la sorveglianza per le infezioni respiratorie acute severe (SARI) e di valutare con attenzione ogni quadro inusuale. I test per la ricerca del NCoV dovrebbero essere considerati in quei pazienti dove si riscontrino polmoniti inesplicabili, o in pazienti con malattie respiratorie gravi, progressive e complicate di natura inesplicabile che non rispondono ai trattamenti, specie in soggetti di ritorno da viaggi o in residenti di aree del mondo che hanno riportato casi.

    Qualunque cluster di casi di SARI o la scoperta di SARI fra il personale sanitario dovrebbero essere attentamente indagati, in qualunque parte del mondo dovessero verificarsi.

    Si ricorda a tutti I Paesi Membri di valutare prontamente e notificare all?OMS qualsiasi nuovo caso o cluster di casi di infezione da NCoV.

    L?OMS non consiglia di allestire speciali screening ai punti di ingresso frontalieri e non raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

    L?OMS continua a monitorare attentamente la situazione.
    -
    -------

  • #2
    Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento (OMS, 6 marzo 2013, adattato): 14? caso, Arabia Saudita

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento

    6 marzo 2013


    Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS di un nuovo caso confermato di infezione da nuovo coronavirus (NCoV).

    Il paziente, un uomo di 69 anni di et?, ? stato ricoverato in ospedale il 10 febbraio 2013 ed ? deceduto il successivo 19.

    Le indagini preliminari indicano che il paziente non ? entrato in contatto con i precedenti casi umani di infezione da NCoV e che non presenta una storia di recenti viaggi all?estero.

    Alla data, l?OMS ? stata informata su 14 casi confermati di infezione umana da nuovo coronavirus (NCoV) globalmente, inclusi otto con esito fatale.

    Dei 14 casi, sette ? di cui cinque fatali ? sono stati riportati dall?Arabia Saudita.

    In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianze per le infezioni respiratorie acute severe (SARI) e di valutare con attenzione qualunque quadro inusuale.

    L?OMS sta lavorando con esperti internazionali e con i vari Paesi dove sono stati riportati casi di NCoV per valutare la situazione e rivedere le raccomandazioni per la sorveglianza e il monitoraggio.

    A tutti gli Stati Membri si ricorda di valutare prontamente e notificare all?OMS qualunque nuovo caso di infezione da NCoV, unitamente alla comunicazione di tutte le informazioni riguardo le poteziali istanze di esposizione che posssano essere state all?origine delle infezioni e alla descrizione del decorso clinico.

    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri e non raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

    L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.
    -
    ------

    Comment


    • #3
      Nuovo Coronavirus (NCoV)?aggiornamento (OMS, 12 marzo 2013): 1 Nuovo Caso Fatale in Arabia Saudita

      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
      Nuovo Coronavirus (NCoV)?aggiornamento

      12 marzo 2013



      Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS di un nuovo caso confermato di infezione da nuovo coronavirus (NCoV).

      Il paziente di 38 anni di et? ha sviluppato sintomatologia il 24 febbraio scorso; ? stato ricoverato in ospedale il 28 successivo ed ? deceduto il 2 marzo.

      Le indagini preliminari indicano che il paziente non ha avuto contatti con i casi precedentemente riportati di infezione da NCoV.

      Altre modalit? di esposizione sono in corso di indagine.

      Alla data, l?OMS ? stata informata su 15 casi confermati globalmente di infezione da NCoV, di cui nove fatali.

      In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le infezioni respiratorie acute severe (SARI) e ad indagare con attenzione ogni quadro inusuale.

      L?OMS sta lavorando con esperti internazionali e i Paesi dove sono stati riportati i casi per valutare la situazione e rivedere le raccomandazioni per la sorveglianza e il monitoraggio.

      A tutti gli Stati Membri si ricorda di accertare e notificare all?OMS prontamente qualunque caso di nuova infezione da NCoV, unitamente alle informazioni circa le potenziali fonti di esposizione che possano aver originato le infezioni e la descrizione del decorso clinico.

      L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri riguardo questo evento e non raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci.

      L?OMS continua a monitorare la situazione da vicino.
      -
      -------

      Comment


      • #4
        Nuovo Coronavirus NCoV, aggiornamento (OMS, 23 marzo 2013): 1 Nuovo Caso Lieve in Arabia Saudita

        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
        Nuovo Coronavirus NCoV, aggiornamento


        23 marzo 2013 ? Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS su un nuovo caso confermato di infezione da nuovo coronavirus (NCoV).

        Il paziente ? un soggetto entrato in contatto con un caso precedentemente riportato dall?OMS tramite la pagina degli aggiornamenti epidemiologici il 12 marzo scorso.

        Il soggetto ha sofferto di una malattia lieve ed ? guarito e dimesso dall?ospedale.

        Attualmente non ci sono informazioni sufficienti per permettere una valutazione conclusiva sulle modalit? e la fonte dell?infezione.

        Alla data, l?OMS ? stata informata su un totale complessivo, a livello globale, di 16 casi confermati di infezione umana da nuovo coronavirus, inclusi nove decessi.

        In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le infezioni respiratorie acute severe (SARI) e di esaminare con attenzione ogni quadro inusuale.

        L?OMS sta lavorando con esperti internazionali ed i Paesi dove i casi sono stati identificati per una valutazione della situazione e una revisione delle raccomandazioni per la sorveglianza e il monitoraggio.

        A tutti gli Stati Membri si ricorda di esaminare prontamente e notificare all?OMS ogni nuovo caso di infezione da NCoV, unitamente alle informazioni circa le potenziali fonti di esposizione all?origine delle infezioni, e alla descrizione dei decorsi clinici.

        L?OMS non raccomanda screening speciali ai punti di ingresso frontalieri in relazione a questo evento, n? raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci.

        L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.
        -
        ------

        Comment


        • #5
          Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV) ? aggiornamento (OMS, 2 maggio 2013, adattato)

          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
          Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV) ? aggiornamento

          2 maggio 2013


          Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS di sette nuovi casi ? confermati tramite diagnosi di laboratorio ? di infezione da nuovo coronavirus (NCoV), di cui cinque fatali.

          Due pazienti sono al momento ricoverati in ospedale in condizioni critiche.

          Il governo sta conducendo indagini sull?epidemia.

          Le indagini preliminari non hanno individuato n? una storia di viaggi recenti all?estero fra i pazienti, n? contatti con animali.

          I casi confermati non fanno parte della stessa famiglia.

          Dal settembre 2012 alla data attuale, l?OMS ? stata informata, complessivamente, su 24 casi di infezione da nuovo coronavirus (NCoV) ? diagnosticati tramite analisi di laboratorio. Di questi, 16 hanno avuto esito fatale.

          In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e ad esaminare con attenzione ogni quadro inusuale.

          L?OMS sta lavorando con esperti internazionali e con i Paesi dove i casi sono stati riportati per valutare la situazione e rivedere le raccomandazioni per la sorveglianza e il monitoraggio.

          A tutti gli Stati Membri si ricorda di esaminare e notificare prontamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da NCoV, e di comunicare tutte le informazioni sulle potenziali fonti di espozione che potrebbero aver causato le infezioni, oltre che alla descrizione dei decorsi clinici.

          L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

          L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.
          -
          ------

          Comment


          • #6
            Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento (OMS, 3 maggio 2013)

            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


            Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento

            3 maggio 2013


            Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS su tre casi addizionali di infezione ? confermata tramite analisi di laboratorio ? da Nuovo Coronavirus (NCoV).

            I tre pazienti risiedono nella stessa zona di quelli precedentemente indicati nell?aggiornamento del 2 maggio scorso. I pazienti si trovano in condizioni critiche.

            Il governo sta conducendo indagini sull?epidemia.

            Secondo le informazioni preliminari, almeno due casi confermati apparterrebbero alla stessa famiglia.

            Da settembre 2012 alla data attuale, l?OMS ? stata informata su un numero complessivo di casi umani di infezione da nuovo coronavirus (NCoV), confermati tramite analisi di laboratorio, pari a 27 di cui 16 con esito fatale.

            (?)

            L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

            L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.


            -
            -------

            Comment


            • #7
              Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento (OMS, 6 maggio 2013, adattato)

              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


              Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento

              06/05/2013


              Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS su tre casi addizionali di infezione umana, confermata tramite analisi di laboratorio, causata dal Nuovo Coronavirus (NCoV). Due dei tre casi sono deceduti mentre il terzo si trova in condizioni critiche.

              Il governo sta conducendo indagini su questa epidemia, che ? riconducibile a un particolare stabilimento ospedaliero.

              Dall?inizio del 2013 questa epidemia ha causato tredici casi di infezione, di cui sette con esito fatale.

              Dei tredici pazienti, 10 erano di sesso maschile, mentre le restanti erano donne. L?et? dei pazienti ? compresa fra i 24 e i 94 anni.

              Dal settembre 2012 ad oggi, l?OMS ? stata informata su un totale di 30 casi, confermati tramite analisi di laboratorio, a livello globale ? di infezione umana causata dal Nuovo Coronavirus (NCoV) di cui 18 con esito fatale.

              In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le infezioni respiratorie acute severe (SARI) e di valutare con estrema attenzione ogni quadro inusuale.

              L?OMS sta attualmente lavorando con esperti internazionali e i le autorit? dei Paesi dove i casi sono stati identificati per completare una valutazione della situazione e rivedere le raccomandazioni per la sorveglianza e il monitoraggio.

              A tutti gli Stati Membri si ricorda di valutare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da NCoV, unitamente alla comunicazione dei dati circa le possibili fonti di esposizione che potrebbero aver causato le infezioni e al decorso clinico dei casi.

              L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

              L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.


              -
              -------

              Comment


              • #8
                Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento (OMS, 9 maggio 2013, adattato)

                [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
                Infezione da Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento

                09/05/2013


                Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS di due casi addizionali di infezione umana da nuovo coronavirus (NCoV). I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio.

                Il primo caso riguarda un uomo di 48 anni di et? che presentava una storia di varie condizioni mediche pregresse e che ha sviluppato sintomatologia il 29 aprile scorso. Attualmente si trova in condizioni stabili.

                Il secondo caso riguarda un uomo di 58 anni di et? con condizioni mediche pregresse che ha sviluppato sintomatologia il 6 aprile scorso. E? stato dimesso dall?ospedale il 3 maggio dopo completa guarigione.

                Entrambi i pazienti appartengono allo stesso cluster di casi riportato sin dall?inizio di maggio 2013, che ? riconducibile a una epidemia nosocomiale.

                Il governo sta conducendo ulteriori indagini su questa epidemia.

                Dall?inizio di maggio 2013, sono stati riportati complessivamente 15 casi di infezione connessi a questa epidemia, di cui sette sono deceduti.

                Di questi casi, 12 hanno coinvolto soggetti di sesso maschile mentre tre erano le donne. L?et? dei casi varia da 24 a 94 anni.

                Da settembre 2012 alla data di oggi, l?OMS ? stata informata su un totale, a livello globale, di 33 casi di infezione da nuovo coronavirus (NCoV) di cui 18 con esito fatale. I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio.

                In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e di valutare attentamente ogni quadro inusuale.

                Al personale sanitario si consiglia di vigilare su quei soggetti che abbiano compiuto dei viaggi recenti nelle aree affette dal virus e che presentino una infezione respiratoria acuta severa (SARI). I campioni da sottoporre ad analisi per la ricerca del virus dovrebbero essere prelevati dalle basse vie respiratorie, qualora possibile.

                A tutti gli Stati Membri si ricorda che di valutare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da Nuovo Coronavirus e di comunicare tutte le informazioni circa le possibili fonti di esposizione all?origine dell?infezione oltre alla descrizione del decorso clinico.

                L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.

                -
                ------

                Comment


                • #9
                  Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento (OMS, 14 maggio 2013, adattato)

                  [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


                  Nuovo Coronavirus (NCoV), aggiornamento

                  14 maggio 2013


                  Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS su quattro casi addizionali di infezione da nuovo coronavirus (NCoV). I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio.
                  • Il primo caso riguarda una donna di 69 anni di et?, affetta da patologie pregresse, con esordio dei sintomi il 25 aprile scorso; la paziente ? deceduta.
                  • Il secondo caso riguarda un uomo di 48 anni di et?, con patologie pregresse, che ha sviluppato i sintomi il 24 aprile e si trova ora in condizioni critiche.
                  • Il terzo caso riguarda un uomo di 81 anni di et?, con patologie pregresse, che ha sviluppato la malattia il 26 aprile e si trova ora in condizioni critiche.
                  • Il quarto caso riguarda un uomo di 56 anni di et?, con patologie pregresse, che ha sviluppato i sintomi il 7 maggio scorso; il paziente ? stato dimesso dall?ospedale dopo la guarigione.
                  Dal principio di maggio fino alla data di oggi, sono stati riportati, complessivamente, 19 casi di infezione ? di cui nove fatali ? correlati a una epidemia che ha coinvolto principalmente un ospedale nella regione orientale del Paese.

                  Il governo sta conducendo indagini su questa epidemia.

                  Da settembre 2012 fino alla data attuale l?OMS ? stata informata su un totale, a livello globale, di 38 casi di infezione umana da NCoV, di cui 20 con esito fatale. I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio.

                  In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e ad esaminare con attenzione ogni quadro inusuale.

                  Al personale sanitario si ricorda di mantenere la vigilanza sui casi di SARI in soggetti di ritorno da viaggi nelle aree affette dal virus.

                  Per i test di laboratorio dovrebbero essere ottenuti campioni dalle basse vie respiratorie, quando possibile.

                  Ai medici si ricorda che l?infezione da NCoV dovrebbe essere considerata anche in presenza di segni e sintomi atipici in soggetti affetti da immunocompromissione significativa.

                  A tutti gli Stati Membri si ricorda di esaminare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da NCoV e di comunicare tutte le informazioni relative alle possibili fonti di esposizione all?origine dell?infezione e ai dati sul decorso clinico.

                  L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                  L?OMS continua a seguire la situazione da vicino.


                  -
                  ------

                  Comment


                  • #10
                    Nuovo Coronavirus (NCoV) ? aggiornamento (OMS, 15 maggio 2013): 2 operatori sanitari esposti a pazienti infetti

                    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
                    Nuovo Coronavirus (NCoV) ? aggiornamento

                    15 maggio 2013


                    Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS su due casi addizionali di infezione da nuovo coronavirus (NCoV). I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio.

                    I due casi sono operatori sanitari che sono stati esposti a pazienti con infezione confermata da nCoV.

                    Il primo pazienti ? un uomo di 45 anni che ha sviluppato i sintomi il 2 maggio scorso; si trova ora in condizioni critiche.

                    Il secondo caso riguarda una donna di 43 anni con patologie pregresse che ha sviluppato la malattia l?8 maggio scorso; si trova in condizioni stabili.

                    Sebbene la trasmissione del virus in ambiente sanitario sia gi? stata osservata in precedenza (in Giordania, aprile 2012), questa ? la prima volta che degli operatori sanitari ricevono una diagnosi di infezione da NCov dopo essere stati esposti a pazienti infetti.

                    Le istituzioni sanitarie che forniscono cure a pazienti con infezione confermata o sospetta da nCoV dovrebbero mettere in atto misure per ridurre il rischio di trasmissione del virus agli altri pazienti ricoverati e al personale sanitario.

                    Alle istituzioni sanitarie si ricorda l?importanza della sistematica implementazione della prevenzione e controllo delle infezioni (IPC).

                    Sin dall?inizio di maggio fino alla data di oggi, un totale di 21 pazienti, di cui nove deceduti, ? stato riportato nel corso dell?epidemia nella zona orientale dell?Arabia Saudita, correlata principalmente a uno stabilimento sanitario.

                    Il governo sta conducendo delle indagini sull?epidemia.

                    A partire da settembre 2012 e fino alla data attuale, l?OMS ? stata informata su un totale, a livello globale, di 40 casi di infezione umana da nuovo coronavirus (NCoV), di cui 20 con esito fatale. I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio. I casi sono stati riportati in 6 Paesi (Francia, Germania, Giordania, Qatar, Arabia Saudita, Regno Unito).

                    In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e ad esaminare con attenzione ogni quadro inusuale.

                    Al personale sanitario si consiglia di vigilare sui casi di SARI in viaggiatori di ritorno dalle aree affette dal virus.

                    I campioni per i test dovrebbero essere prelevati dalle basse vie respiratorie, quando possibile.

                    Ai medici si ricorda che l?infezione da nCoV dovrebbe essere considerata anche in presenza di segni e sintomi atipici in pazienti affetti da immunocompromissione significativa.

                    A tutti gli Stati Membri si ricorda di esaminare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da NCoV e di comunicare tutte le informazioni relative alle possibili fonti di esposizione all?origine dell?infezione, nonch? la descrizione del decorso clinico.

                    L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda al momento l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                    L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.
                    -
                    ------

                    Comment


                    • #11
                      Nuovo Coronavirus, aggiornamento (OMS, 18 maggio 2013): 1 nuovo caso in Arabia Saudita

                      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


                      Nuovo Coronavirus, aggiornamento

                      18/05/2013


                      Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha informato l?OMS di un caso umano addizionale di infezione da nuovo coronavirus (NCoV). Il caso ? stato confermato tramite analisi di laboratorio.

                      Il caso riguarda una donna di 81 anni di et? con condizioni mediche preesistenti che ha sviluppato sintomatologia il 28 aprile scorso; attualmente si trova in condizioni critiche ma stabili.

                      La paziente ? stata identificata tramite le indagini in corso sull?epidemia iniziata in uno stabilimento ospedaliero all?inizio di aprile 2013.

                      La paziente si trovava nello stesso stabilimento identificato in precedenza come epicentro dell?attuale epidemia, nel periodo compreso fra l?8 e il 28 aprile.

                      Alla data di oggi, complessivamente, l?epidemia sviluppatasi nella regione orientale dell?Arabia Saudita ha causato 22 casi di infezione di cui 9 con esito fatale.

                      Il governo sta conducendo indagini sull?epidemia.

                      A partire da settembre 2012 e fino alla data di oggi, l?OMS ? stata informata su un totale, a livello globale, di 41 casi di infezione da NCoV di cui 20 con esito fatale. I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio.

                      Vari Paesi del Medio Oriente sono stati affetti dal virus: Giordania, Qatar, Arabia Saudita, e Emirati Arabi Uniti (UAE).

                      Altri casi sono stati riportati in tre Paesi europei: Francia, Germania, e Regno Unito.

                      Tutti I casi scoperti in Europa hanno avuto connessioni dirette o indirette con il Medio Oriente, compresi due casi di ritorno da viaggi negli Emirati Arabi Uniti.

                      In Francia e Gran Bretagna si ? assistito a una trasmissione interumana locale e limitata fra soggetti entrati in contatto ravvicinato con dei casi confermati di NCoV (viaggiatori provenienti dal Medio Oriente), e che non avevano compiuto, a loro volta, viaggi in Medio Oriente.

                      In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e ad esaminare attentamente ogni quadro inusuale.

                      Al personale sanitario si consiglia di vigilare su quei viaggiatori che, di ritorno da viaggi recenti nelle aree affette, che sviluppino gravi quadri di SARI.

                      Per I test di laboratorio si dovrebbero prelevare dei campioni dalle basse vie respiratorie, quando possibile.

                      Ai medici si ricorda di considerare l?infezione da nCoV anche in presenza di segni e sintomi atipici, come per esempio diarrea, specie in pazienti immunocompromessi.

                      Le istituzioni sanitarie che hanno in carico la gestione di pazienti sospettati di essere infetti da nCoV dovrebbero implementare le misure pi? appropriate per ridurre il rischio di trasmissione del virus agli altri pazienti ricoverati, al personale sanitario e ai visitatori.

                      Alle istituzioni sanitarie si ricorda l?importanza della sistematica implementazione della prevenzione e del controllo delle infezioni (IPC).

                      A tutti gli Stati Membri si ricorda di esaminare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da nCoV, comunicando inoltre tutte le informazioni riguardanti le possibili fonti di esposizione all?origine delle infezioni e la descrizione del decorso clinico.

                      Le indagini sulla fonte di esposizione dovrebbero essere iniziate quanto prima al fine di identificare la modalit? d?infezione e di prevenire in questo modo la ulteriore trasmissione del virus.

                      L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda per il momento l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                      L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.


                      -
                      -------

                      Comment


                      • #12
                        Nuovo Coronavirus, aggiornamento (Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente, MERS-CoV) (OMS, 23 maggio 2013): 1 Nuovo Caso Fatale in Arabia Saudita

                        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
                        Nuovo Coronavirus, aggiornamento (Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente, MERS-CoV)

                        23 maggio 2013


                        Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha notificato all?OMS un caso addizionale di infezione causata dal coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-COV). Il caso ? stato diagnosticato tramite analisi di laboratorio.

                        Il caso, con esito fatale, ? stato scoperto nella regione di Al-Qaseem nella zona centrale del Paese e non ? correlato all?epidemia in atto nella regione di Al-Ahsa, zona orientale del Paese.

                        Il paziente, un uomo di 63 anni di et? con condizioni mediche pregresse, ? stato ricoverato in ospedale gi? in stato di distress respiratorio acuto il 15 maggio scorso ed ? deceduto il successivo 20. Le indagini sul caso sono in corso.

                        Le autorit? saudite stanno continuando le indagini sull?epidemia iniziata in uno stabilimento ospedaliero nella regione di Al-Ahsa al principio di aprile 2013. Finora, l?epidemia ha causato complessivamente 22 casi di infezione di cui 10 con esito fatale.

                        A livello globale, da settembre 2012 fino alla data di oggi, l?OMS ? stata informata su un totale di 44 casi di infezione da MERS-COV, di cui 22 con esito fatale. I casi sono stati confermati tramite analisi di laboratorio.

                        L?OMS ha ricevuto relazioni su altri casi di infezione confermata da altri Paesi del Medio Oriente: Giordania, Qatar, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Francia, Germania, Gran Bretagna e Tunisia hanno altres? riportato casi confermati; si trattava o di casi trasferiti da paesi dell?area per ricevere cure mediche oppure di viaggiatori di ritorno dalle zone affette, in seguito ammalatisi. In Francia, Tunisia e Gran Bretagna si ? verificata una trasmissione interumana locale ma limitata del virus fra I soggetti entrati in contatto con I casi confermati; questi soggetti non avevano compiuto viaggi in Medio Oriente al contrario dei casi con I quali erano entrati in contatto.

                        In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e a valutare con attenzione ogni quadro inusuale.

                        Al personale sanitario si consiglia di mantenere la vigilanza su quei viaggiatori provenienti dal Medio Oriente che presentino SARI. Questi soggetti dovrebbero essere sottoposti a test per la ricerca del MERS-CoV in accordo a quanto previsto dalle raccomandazioni per la sorveglianza. I campioni da sottoporre a test dovrebbero essere prelevati dalle basse vie respiratorie, quando possibile. Ai medici si ricorda di considerare l?infezione da MERS-CoV anche in presenza di segni e sintomi atipici, come per esempio diarrea, specie in pazienti immunocompromessi.

                        Agli stabilimenti ospedalieri si ricorda l?importanza della sistematica implementazione della prevenzione e del controllo delle infezioni (IPC). Gli stabilimenti ospedalieri che hanno in carico la gestione di pazienti con infezione sospetta da MERS-CoV dovrebbero prendere le misure appropriate per ridurre il rischio di trasmissione del virus agli altri pazienti, al personale sanitario e ai visitatori.

                        A tutti gli Stati Membri si ricorda di valutare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso confermato di infezione da MERS-CoV, e di comunicare le informazioni relative alle potenziali fonti di esposizione all?origine delle infezioni e la descrizione clinica dei casi.

                        Le indagini sulla fonte di esposizione dovrebbero essere iniziate quanto prima per identificare il modo di esposizione e quindi prevenire una ulteriore trasmissione del virus.

                        L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingressso frontalieri n? raccomanda al momento l?applicazione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                        L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.

                        ________

                        Nota: Al fine di assicurare uniformit? e facilitare la comunicazione su questa malattia, il Gruppo di Studio per i Coronavirus presso il Comitato Internazionale per la Tassonomia dei Virus ha deciso di denominare questo nuovo virus ??Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV)??. Bibliografia: De Groot RJ, et al. Middle East Respiratory Syndrome Coronavirus (MERS-CoV): Announcement of the Coronavirus Study Group. J Virol. Published ahead of print 15 May 2013. doi:10.1128/JVI.01244-13.
                        -
                        -------

                        Comment


                        • #13
                          Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente, aggiornamento (OMS, 29 maggio 2013): 49 casi, 27 decessi

                          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]


                          Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente, aggiornamento

                          29 maggio 2013


                          Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha notificato all?OMS cinque casi addizionali di infezione confermata da coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV). I casi sono stati diagnosticati tramite analisi di laboratorio.

                          I pazienti erano tutti residenti nella regione orientale del Paese, ma non nella regione di Al-Ahsa, dove una epidemia nosocomiale ? iniziata lo scorso aprile.

                          I pazienti soffrivano di condizioni mediche pregresse che richiedevano la frequente visita presso strutture ospedaliere.

                          Il governo sta conducendo delle indagini sulle probabili fonti di infezione sia in ambiente ospedaliero che in quello comunitario.

                          Il primo paziente ? un uomo di 56 anni con condizioni mediche pregresse che ha sviluppato sintomatologia il 12 maggio scorso ed ? deceduto il 20 corrente.

                          Il secondo paziente ? una donna di 85 anni con condizioni mediche pregresse con esordio della malattia il 17 maggio e che si trova attualmente in condizioni critiche.

                          Il terzo paziente ? una donna di 76 anni con condizioni mediche pregresse che ha sviluppato la malattia il 24 maggio scorso ed ? stata dimessa dall?ospedale il giorno 27.

                          Il quarto paziente ? un uomo di 77 anni con condizioni mediche pregresse che ha sviluppato sintomatologia il 19 maggio ed ? deceduto lo scorso 26 maggio.

                          Il quinto caso si riferisce a un uomo di 73 anni con condizioni mediche pregresse che ha sviluppato I sintomi il 18 maggio ed ? deceduto il 28.

                          Una paziente notificata in precedenza, residente nella regione di Al-Ahsa, dell?et? di 81 anni ? deceduta.

                          Il governo continua le indagini sui vari focolai epidemici nel paese.

                          In Francia, il primo caso confermato del Paese, con storia di viaggio recente negli Emirati Arabi Uniti, ? deceduto.

                          A livello globale, da settembre 2012 fino alla data odierna, l?OMS ? stata informata su un totale complessivo di 49 casi confermati di infezione da coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente, di cui 27 con esito fatale.

                          L?OMS ha finora ricevuto notifica di casi confermati con origine nei seguenti paesi del Medio Oriente: Giordania, Qatar, Arabia Saudita, e Emirati Arabi Uniti.

                          La Francia, la Germania, la Tunisia e la Gran Bretagna hanno altres? riportato casi confermati; questi casi riguardavano pazienti che erano stati trasferiti da Paesi dell?area medio-orientale per ricevere trattamento ospedaliero specializzato o ritornavano da viaggi recenti nel Medio Oriente.

                          In Francia e in Gran Bretagna si ? verificata una trasmissione interumana autoctona sebbene limitata fra pazienti che non avevano compiuto viaggi in Medio Oriente ma che erano stati in contatto con casi probabili o confermati di infezione.

                          In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili, l?OMS incoraggia tutti gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le Infezioni Respiratorie Acute Severe (SARI) e a valutare con attenzione ogni quadro inusuale.

                          Al personale sanitario si consiglia di mantenere la vigilanza.

                          I viaggiatori che facciano ritorno da viaggi recenti nel Medio Oriente e che presentino SARI dovrebbero essere sottoposti a test per la ricerca del MERS-CoV come previsto dalle attuali raccomandazioni per la sorveglianza.

                          I campioni da sotoporre a test dovrebbero essere prelevati dalle basse vie respiratorie quando possibile.

                          Ai medici si ricorda che l?infezione da MERS-CoV dovrebbe essere considerata anche in presenza di segni e sintomi atipici, come per esempio diarrea, in pazienti immunocompromessi.

                          Agli stabilimenti ospedalieri si ricorda l?importanza della sistematica implementazione della prevenzione e controllo delle infezioni (IPC).

                          Gli stabilimenti ospedalieri che hanno in carico la gestione di pazienti con infezione sospetta o confermata da MERS-CoV dovrebbero attuare le misure appropriate per ridurre il rischio di trasmissione del virus altri altri apzienti, al personale sanitario e ai visitatori.

                          A tutti gli Stati Membri si ricorda di valutare e notificare immediatamente all?OMS ogni nuovo caso di infezione da MERS-CoV, comunicando anche le informazioni sulle potenziali fonti di esposizione all?origine delle infezioni e alla descrizione del decorso clinico.

                          Le indagini sulle fonte di esposizione dovrebbero essere iniziate precocemente al fine di identificare le modalit? di esposizione e prevenire in questo modo una ulteriore diffusione della malattia.

                          L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda al momento l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                          L?OMS continua a seguire da vicino la situazione.

                          Diversi documento sono stati pubblicati sul sito web dell?OMS (in Inglese):
                          -
                          ------

                          Comment


                          • #14
                            Infezione Umana da Nuovo Coronavirus ? aggiornamento (OMS, 31 maggio 2013): 50 casi, 30 decessi

                            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
                            Infezione Umana da Nuovo Coronavirus ? aggiornamento

                            31 maggio 2013


                            Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha notificato all?OMS un caso addizionale di infezione confermata da coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV).

                            Il caso riguarda un uomo di 61 anni ? residente nella regione di Al-Ahsa - con condizioni mediche pregresse che ha sviluppato la malattia il 20 maggio scorso.

                            Inoltre, tre pazienti residenti nella stessa regione, notificati in precedenza, sono deceduti.

                            Il governo sta continuando ad indagare sui focolai epidemici nel Paese.

                            A livello globale, l?OMS ? stata informata su un totale complessivo ? a partire dal settembre 2012 e fino alla data attuale ? di 50 casi confermati di infezione da MERS-CoV, di cui 30 con esito fatale.

                            L?OMS ha ricevuto rapporti su casi confermati tramite analisi di laboratorio originatisi nei seguenti paesi del Medio Oriente: Giordania, Qatar, Arabia Saudita, e Emirati Arabi Uniti (UAE).

                            Francia, Germania, Tunisia e Regno Unito hanno altres? riportato casi confermati; si trattava di soggetti trasferiti per ricevere cure specializzate da Paesi dell?Area Medio Orientale o di viaggiatori di ritorno dalle stesse e in seguito ammalatesi.

                            In Francia, Tunisia e Regno Unito si ? verificata una trasmissione interumana locale ma limitata del virus fra pazienti che non avevano compiuto viaggi nel Medio Oriente ma che erano entrati in stretto contatto con casi confermati o probabili.

                            (?)

                            L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda al momento l?applicazione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                            (?)

                            Sul sito web dell?OMS ? stato pubblicato questo nuovo documento (in Inglese): MERS-CoV summary and literature update

                            -
                            ------

                            Comment


                            • #15
                              Infezione Umana da Nuovo Coronavirus, aggiornamento (OMS, 5 giugno 2013): In totale 54 casi, 30 decessi

                              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
                              Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente, aggiornamento

                              5 giugno 2013


                              Il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha notificato all?OMS un caso confermato addizionale di infezione da Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV).

                              Il caso riguarda una ragazza di 14 anni con condizioni mediche pregresse che ha sviluppato la malattia il 29 maggio 2013. La paziente ? originaria della Regione Orientale ma non della zona di Al-Ahsa, dove una epidemia ? iniziata con epicentro un ospedale l?aprile scorso. La paziente ? in condizioni stabili.

                              A livello globale, a partire da settembre 2012 e fino alla data di oggi, l?OMS ? stata informata su un totale complessivo di 54 casi confermati tramite analisi di laboratorio di infezione da MERS-CoV, di cui 30 con esito fatale.

                              L?OMS ha finora ricevuto notizia di casi confermati originatisi nei seguenti Paesi del Medio Oriente: Giordania, Qatar, Arabia Saudita, e Emirati Arabi Uniti (UAE).

                              Francia, Germania, Italia, Tunisia e Regno Unito hanno alters? riportato casi confermati; si trattava di soggetti che erano stati trasferiti dal Medio Oriente per accedere a cure mediche specializzate e di viaggiatori di ritorno da viaggi recenti nell?area e che in seguito hanno sviluppato la malattia.

                              In Francia, Italia, Tunisia e Regno Unito si ? verificata una trasmissione interumana autoctona, sebbene limitata, del virus in pazienti che non erano stati in Medio Oriente ma che avevano avuto contatti ravvicinati con casi confermati o probabili.

                              (?)

                              Agli stabilimenti ospedalieri si ricorda l?importanza della sistematica applicazione delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC).

                              Gli stabilimenti ospedalieri che hanno in gestione pazienti con infezione sospetta o confermata da MERS-CoV dovrebbero prendere le misure appropriate per ridurre il rischio di trasmissione del virus agli altri pazienti, al personale sanitario e ai visitatori.

                              (?)

                              L?OMS non consiglia screening speciali ai punti di ingresso frontalieri n? raccomanda al momento l?applicazione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci in relazione a questo evento.

                              (?)

                              -
                              -------

                              Comment

                              Working...
                              X