Announcement

Collapse
No announcement yet.

nCoV, il punto sulla situazione e aggiornamento letteratura scientifica, al 20 giugno 2013 (OMS, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • nCoV, il punto sulla situazione e aggiornamento letteratura scientifica, al 20 giugno 2013 (OMS, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]


    MERS-CoV, il punto sulla situazione e aggiornamento letteratura scientifica, al 20 giugno 2013


    Sin da aprile 2012 e fino alla data attuale, sono stati confermati tramite analisi di laboratorio, complessivamente, 64 casi di infezione da Coronavirus della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS-CoV); il 72% dei casi ha riguardato uomini. Trentotto casi sono deceduti.

    I Paesi dell?Area del Medio Oriente coinvolti includono: Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti (UAE), e Qatar.

    Altri casi sono stati riportati in quattro Paesi dell?Europa: Francia, Germania, Gran Bretagna (UK) e Italia.

    In Nord Africa, la Tunisia ha registrato casi.

    Tutti I casi registrati in Europa e in Nord Africa erano riconducibili direttamente o indirettamente al Medio Oriente.

    Tuttavia in Francia, Gran Bretagna, Tunisia e Italia si ? verificata una trasmissione interumana autoctona, seppure limitata, fra I soggetti ? che non erano stati in Medio Oriente - entrati in stretto contatto con casi confermati o probabili.

    Fra I nuovi casi confermati di MERS-CoV riportati dopo la pubblicazione dell?ultimo aggiornamento (31 maggio 2013), ci sono I tre casi registrati in Italia.

    In questo cluster, in caso indice, un uomo di 45 anni residente in Italia ? aveva compiuto un viaggio ad Amman, in Giordania ? a met? aprile. Ha sviluppato una sintomatologia respiratoria lieve il giorno successivo il suo ritorno a casa in Italia alla fine di maggio. E? stato ricoverato in ospedale con polmonite, tre giorni dopo il suo ritorno a casa.

    Tamponi nasofaringei (NP) e dalla gola prelevati il giorno successivo al ricovero sono risultati positivi per il MERS-CoV. Il paziente non soffriva di patologia croniche ma ? stato notato che era obeso. E? guarito dalla malattia e dimesso dall?ospedale dopo una settimana di cure.

    La sorveglianza dei soggetti entrati in contatto col paziente ? stata implementata in Italia e due di questi hanno sviluppato sintomatologia respiratoria: una collega di lavoro di 42 anni e un parente di 14 mesi. Entrambi sono risultati positivi per il MERS-CoV.

    I due soggetti erano entrati in contatto con il quarantacinquenne nel corso di un singolo giorno e la loro malattia ha esordito 3 e 4 giorni dopo rispettivamente.

    Entrambi I pazienti hanno sviluppato una malattia lieve e sono guariti senza complicazioni.

    La sorveglianza ? stata condotta anche in Giordania. Quattro casi sintomatici e sei asintomatici ? fra I soggetti entrati in stretto contatto con il caso confermato ? sono stati sottoposti a tampone nasofaringeo e sono risultati tutti negativi per il MERS-COV.

    (?)


    -
    -------
Working...
X