Announcement

Collapse
No announcement yet.

OMS, Comunicato Stampa sulla situazione riguardante il Nuovo Coronavirus (12 maggio 2013)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • OMS, Comunicato Stampa sulla situazione riguardante il Nuovo Coronavirus (12 maggio 2013)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    OMS, Comunicato Stampa sulla situazione riguardante il Nuovo Coronavirus

    12 maggio 2013


    La comparsa di questo nuovo coronavirus ? considerata, globalmente, come una importante sfida per tutti i Paesi che ne sono stati affetti e per tutto il resto del mondo.

    Il Ministero della Sanit? del Regno di Arabia Saudita ha riconosciuto questa situazione ed ha invitato l?OMS a coadiuvare le autorit? sanitarie locali ad effettuare una valutazione sul campo e a fornire linee guida e raccomandazioni.

    L?OMS ? grata di essere in Arabia Saudita per lavorare assieme alle autorit? locali.

    Al momento attuale ci sono alcune cose di questa malattia che noi capiamo.

    Tuttavia vorrei ricordare a tutti che si tratta di una nuova infezione e che ci sono numerosi punti oscuri sui quali la nostra conoscenza ? limitata e necessit? di essere colmata.

    Sappiamo che la malattia ? causata da un virus parte della famiglia dei coronavirus.

    Un membro di questa famiglia ? il virus che ha causato la SARS.

    Tuttavia questo nuovo virus (NCoV) non ? il virus della SARS.

    Essi differiscono uno dall?altro.

    Tuttavia, il fatto che essi siano in qualche modo correlati ha aumentato la preoccupazione nel mondo.

    Sappiamo che questo virus sta infettando gli esseri umani sin dal 2012, ma non sappiamo dove ha la sua riserva naturale.

    Sappiamo che quando un essere umano contrae questo virus, sviluppa perlopi? una grave polmonite.

    Ci? che non sappiamo ? quanto spesso le persone sviluppano forme lievi di malattia.

    Sappiamo inoltre che molte fra le persone finora infettate erano maschi adulti, spesso con malattie croniche pregresse.

    Non sappiamo perch? si stia osservando un quadro del genere e se cambier? nel corso del tempo.

    Ci sono molte altre cose che non sappiamo, per esempio come le persone si infettano, se il virus proviene dagli animali, se da superfici contaminate, o se si contrae da altre persone portatrici. Inoltre non sappiamo quanto ? diffuso, sia nell?area medio orientale che in altre zone del mondo.

    La preoccupazione maggiore resta tuttavia legata al potenziale di diffusione di questo virus.

    Questo in parte perch? il virus ha causato malattie gravi in vari Paesi, sebbene in piccoli cluster, e persiste da pi? di un anno.

    Pi? preoccupante ? il fatto che la comparsa di vari cluster in Paesi diversi suggerisce la possibilit? che ? quando esiste uno stretto contatto ? il virus pu? passare da persona a persona.

    Questo quadro di trasmissione interumana limitata ? rimasto ristretto a piccoli cluster e fino a questo momento non c?? prova che il virus abbia la capacit? di mantenere una trasmissione generalizzata in comunit?.

    A questo punto, alcune misure urgenti sono necessarie.

    Le pi? importanti sono quelle che devono essere intraprese dai Paesi ? sia all?interno che fuori l?area medio-orientale, ovvero incrementare la consapevolezza del rischio fra la popolazione specie fra il personale sanitario, che deve aumentare il livello di sorveglianza per questa nuova infezione.

    In Arabia Saudita abbiamo visto l?importanza di questa sorveglianza rafforzata.

    Quando i nuovi casi saranno scoperti, come ? probabile, ? di importanza critica per i Paesi notificare immediatamente questi casi e tutte le informazioni disponibili all?OMS, secondo quanto richiesto dal Regolamento Sanitario Internazionale. In questo modo ci saranno le basi per una efficace allerta, preparazione e risposta internazionale.

    Ai Paesi si ricorda anche di esaminare i propri livelli di preparazione e allerta nel caso questo virus dovesse diffondersi, e di intensificare le capacit? di base indicate nel Regolamento Sanitario Internazionale, qualora queste non siano state adeguate.

    L?OMS ? pronta ad assistere i Paesi nella regione e globalmente in queste attivit?.

    Ci sono anche molte questioni che necessitano di urgenti risposte, come per esempio, le modalit? di infezione e quali sono i fattori di rischio che facilitano il contagio e lo sviluppo di gravi complicanze.

    Le risposte a queste domande sono la chiave per prevenire l?infezione.

    Per concludere, vogliamo sottolineare come il Governo dell?Arabia Saudita abbia gestito in modo estremamente serio questa nuova situazione relativa al nuovo coronavirus.

    Il Ministero della sanit? ha iniziato alcune attivit? cruciali come l?intensificazione della sorveglianza, l?inizio delle indagini epidemiologiche, di ricerca e di controllo.

    Una delle ragioni del crescente numero di casi scoperto in Arabia Saudita ? da ricondurre al fatto che il Paese ha intensificato il suo sistema di sorveglianza e la sua rete di laboratori.
    ________

    Per maggiori informazioni contattare: Gregory H?rtl, Coordinatore della Comunicazione OMS, Dipartimento Comunicazione, OMS, Ginevra: +41 79 203 6715, E-mail: hartlg@who.int
    -
    -----
Working...
X