Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo caso umano di infezione da nuovo coronavirus identificato nel Regno Unito (HPA, 11 febbraio 2012)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Nuovo caso umano di infezione da nuovo coronavirus identificato nel Regno Unito (HPA, 11 febbraio 2012)

    [Fonte: Agenzia per la Protezione della Salute, Gran Bretagna, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Nuovo caso umano di infezione da nuovo coronavirus identificato nel Regno Unito

    11 febbraio 2013



    L?Agenzia per la Protezione della Salute (HPA) ? in grado di confermare la diagnosi di un caso umano addizionale di infezione da nuovo coronavirus in un residente del Regno Unito che aveva compiuto dei viaggi in Medio Oriente e Pakistan recentemente. Il paziente sta attualmente ricevendo cure intensive in un ospedale di Manchester. Salgono quindi a 10 I casi confermati globalmente, due dei quali diagnosticati nel Regno Unito.

    Il professor John Watson, Capo del Dipartimento per le malattie respiratorie dell?HPA, ha detto che l?Agenzia sta fornendo tutti I consigli al personale sanitario per assicurarsi che il paziente sottoposto ad indagine sia curato nel modo pi? appropriato e che l?intero staff che lo ha in carico sia protetto. I soggetti entrati in contatto con il paziente sono sottoposti a sorveglianza per valutarne lo stato di salute.

    ?La nostra valutazione ? che il rischio associato a questo nuovo coronavirus per la popolazione generale nel Regno Unito rimane estremamente basso, mentre il rischio per I viaggiatori provenienti dalla Penisola Arabica e dalle aree limitrofe ? molto basso. Al momento non esistono restrizioni al traffico ma I soggetti che dovessero sviluppare sintomi respiratori gravi, come per esempio difficolt? a respirare, entro dieci giorni dal ritorno da queste zone, dovrebbero contattare immediatamente un medico menzionando il Paese da cui fanno ritorno.??

    ?Dal primo caso umano di infezione da nuovo coronavirus diagnosticato nel Regno Unito nel settembre 2012, l?Agenzia ha mantenuto una crescente vigilanza per la malattia causata da questo virus, cooperando strettamente con le autorit? nazionali e internazionali, inclusa l?OMS e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC). L?Agenzia ha anche prodotto delle linee guida aggiornato per il personale sanitario del Regno Unito per le indagini e la gestione clinica dei casi.?

    Secondo la professorressa Maria Zambon, direttore del servizio di riferimento di microbiologia dell?HPA: ?Una batteria di test di laboratorio per la diagnosi del nuovo coronavirus ? stata sviluppata dall?Agenzia per quei casi di infezione respiratoria che non possono essere ricondotti ad altri patogeni. Questi test, che sono in grado di rilevare la presenza del nuovo coronavirus nel corpo umano, sono disponibili per l?uso da parte di alcuni laboratori associati all?HPA.??

    ?A met? novembre 2012 l?Agenzia ha pubblicato l?intero genoma del virus proveniente dal primo caso diagnosticato nel Regno Unito, permettendo agli scienziati di tutto il mondo di studiare le caratteristiche del virus. Questo potr? essere d?aiuto nella determinazione della sua origine e per lo sviluppo di strategie di prevenzione e trattamento.??

    I Coronavirus sono causa di affezioni simili al comune raffreddore ma anche di alcune gravi malattie respiratorie, come per esempio la SARS. Questo nuovo coronavirus ? stato identificato per la prima volta nel settembre del 2012 nei campioni prelevati ad un paziente deceduto in seguito a una grave malattia respiratoria nel giugno 2012. Il virus ? stato identificato soltanto in un piccolo numero di casi, finora, causando una malattia respiratoria grave comprendente febbre, tosse, difficolt? respiratorie.

    _________________

    Note:

    1. Casi confermati tramite indagine di laboratorio alla data: 10
    • Arabia Saudita: 5 casi (3 decessi)
    • Giordania: 2 (fatali)
    • Regno Unito: 2 (1 paziente originario del Qatar ? ancora ricoverato; 1 paziente originario del Regno Unito ? ancora ricoverato)
    • Germania: 1 (paziente originario del Qatar ? dimesso)
    -
    ------
Working...
X