Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aggiornamento, Malattia Respiratoria Severa associata a un nuovo coronavirus?7 dicembre 2012 (ECDC, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Aggiornamento, Malattia Respiratoria Severa associata a un nuovo coronavirus?7 dicembre 2012 (ECDC, adattato)

    [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), documento PDF completo: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]

    VALUTAZIONE RAPIDA DEL RISCHIO

    Aggiornamento, Malattia Respiratoria Severa associata a un nuovo coronavirus?7 dicembre 2012



    Principali Conclusioni e Raccomandazioni
    • Al 4 dicembre 2012 sono stati notificati all?OMS nove casi confermati tramite indagini di laboratorio di infezioni umane da nuovo coronavirus. Cinque hanno avuto esito fatale. Le date di esordio della malattia sono comprese fra aprile e ottobre 2012. Tutti I casi hanno coinvolto soggetti residenti in Arabia Saudita, Qatar e Giordania, con un periodo di incubazione presuntivo di dieci giorni.
    • Due casi sono stati retrospettivamente testati e confermati in Giordania, comparsi nell?aprile 2012. L?area geografica nella quale la trasmissione del virus ? avvenuta si ? quindi espansa. I due casi (entrambi fatali) facevano parte di un cluster di 11 pazienti con sintomi respiratori connessi ad un ospedale, ma le limitate informazioni disponibili su questa epidemia non permettono una valutazione riguardo la trasmissione interumana del virus o se esiste una fonte comune di infezione per I casi nel cluster.
    • Il personale sanitario dovrebbe essere allertato circa la possibilit? di stare gestendo dei pazienti che corrispondono ai criteri ? stabiliti dall?OMS ? per la definizione di caso di infezione da nuovo coronavirus. Questi casi dovrebbero essere sottoposti ad indagine immediata e gestiti secondo le raccomandazioni diffuse dall?OMS o previste dalle linee guida nazionali.
    • Le nuove raccomandazioni dell?OMS per l?indagine dei pazienti indicano di preferenza I soggetti di ritorno dalla Penisola Arabica o dai Paesi limitrofi, ma non escludono che analisi debbano essere effettuate anche nei casi di polmonite inesplicabile, qualsiasi sia la storia di viaggi pregressa.
    • Il personale sanitario che abbia in carico pazienti sottoposti ad indagine per il nuovo coronavirus dovrebbe esercitare le pi? stringenti misure di controllo delle infezioni, come indicato dalle linee guida nazionali e internazionali. Allo stesso modo, il personale sanitario coinvolto nel trasferimento di pazienti che presentino la sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) dovrebbe essere particolarmente vigile, specie se I pazienti sono originari (o provengono) dalla Penisola Arabica e dai Paesi limitrofi.
    • Le analisi per la ricerca del nuovo coronavirus dovrebbero essere considerate per I pazienti che stanno per essere sottoposti a trasferimento a causa di una sindrome da distress respiratorio acuto ARDS prima della loro partenza dalla Penisola Arabica o dai Paesi limitrofi. Tutti gli ospedali e le istituzioni sanitarie private dovrebbero sottoporre a test I pazienti per la ricerca del nuovo coronavirus all?ingresso se presentano ARDS e sono stati trasferiti dalla Penisola Arabica o dai Paesi limitrofi. Le istituzioni di referenza dovrebbero indicare agli ospedali d?arrivo se I test per la ricerca del nuovo coronaviru sono gi? stati eseguiti.
    • Il personale sanitario che ha gestito pazienti con infezione confermata da nuovo coronavirus dovrebbe essere sottoposto a sorveglianza per l?individuazione precoce dei sintomi d?infezione, incluso il personale che ha somministrato le cure a diretto contatto con il paziente o ne ha curato l?igiene o eseguito esami mentre il paziente era sintomatico. I soggetti entrati in contatto ravvicinato con I pazienti devono essere sottoposti anch?essi a sorveglianza sanitaria.
    • Qualunque caso probabile o confermato diagnosticato all?interno dell?area UE/EEA dovrebber essere notificato alle autorit? nazionali attraverso il Sistema di Allarme e Risposta Precoce (EWRS) e all?OMS secondo quanto previsto dai Regolamenti Sanitari Internazionali (2005). La notifica tramite EWRS permette anche quella automatica secondo l?IHR, evitando duplicazioni. I pazienti sottoposti ad indagine non richiedono la notifica internazionale prima della diagnosi confermativa. Tuttavia, la notifica a livello statale deve avvenire in accordo alla normativa nazionale o alle linee guida per consentire l?implementazione delle misure di controllo infettivo, l?inizio delle indagini epidemiologiche e della sorveglianza.
    • Analisi sierologiche specifiche e studi di sieroprevalenza sono necessari per indagare su possibili casi abortivi o asintomatici.
    • L?ECDC fa propria la raccomandazione dell?OMS di non istituire misure di restrizione ai viaggi o ai commerci nei confronti dell?Arabia Saudita od el Qatar.
    • L?OMS e l?ECDC sottolinea l?importanza di una pronta e approfondita indagine per I casi; ci? include la notifica di qualsiasi cluster di casi di infezione respiratoria acuta severa (SARI) in comunit? o fra il personale sanitario, qualsiasi sia il luogo del mondo dove queste dovessero emergere.
    (?)
    -
    ------
Working...
X