[Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
Nuovo Coronavirus, quadro della situazione e sommario delle infezioni umane



Nel corso degli ultimi due mesi, l?OMS ha ricevuto notifica di nove casi umani di infezione causate da un nuovo coronavirus.

I Coronavirus rappresentano una grande famiglia di virus; diversi membri di questa famiglia causano infezione nell?uomo e nell?animale.

Nell?uomo, possono causare malattie che spaziano dai semplici raffreddori alla Sindrome Respiratoria Acuta Severa (SARS, causata dal virus SARS-CoV).

Finora I casi notificati hanno coinvolto soggetti residenti in Qatar, Arabia Saudita e Giordania. Tutti I pazienti sono stati colpiti da una forma particolarmente grave di malattia e cinque di loro sono deceduti.

I due pazienti del Qatar non erano epidemiologicamente connessi. Entrambi hanno sofferto di una grave polmonite con insufficienza renale acuta. Attualmente sono in via di guarigione.

L?Arabia Saudita ha riportato complessivamente cinque casi confermati.

I primi due casi non sono epidemiologicamente connessi; uno ? deceduto.

Gli altri tre casi confermati, invece, sono connessi e hanno coinvolto una famiglia che viveva nella stessa abitazione; due sono deceduti. Un altro membro della famiglia convivente ha sviluppato una malattia molto simile a quella degli altri casi confermati. Il soggetto ? guarito e I risultati dei test effettuati con metodica PCR hanno dato esito negativo per il virus.

Due casi confermati sono stati notificati dalla Giordania.

Entrambi hanno avuto esito fatale. Questi casi sono stati scoperti tramite l?analisi condotta su campioni biologici conservati provenienti da pazienti facenti parte di un cluster di casi di polmonite avvenuti nel corso dell?aprile 2012.

I due cluster (quello in Arabia Saudita e quello in Giordania) paventano la possibilit? di una limitata trasmissione interumana o, in alternativa, di una esposizione a una fonte di infezione comune. Le indagini in corso potrebbero o meno essere in grado di distinguere fra queste possibilit?.

L?attuale stato delle conoscenze riguardo questo nuovo virus permette di dire che esso ? in grado di causare una malattia respiratoria acuta severa che si presenta con le caratteristiche della polmonite. Una insufficienza renale acuta ? altres? stata osservata in cinque casi.

L?OMS ammette che la comparsa di un nuovo coronavirus in grado di causare una malattia grave solleva preoccupazioni proprio a causa della passata esperienza con la SARS.

Sebbene questo nuovo coronavirus sia lontanamente correlato al virus della SARS, I due patogeni sono molto diversi.

In base alle informazioni di cui si dispone, il virus non sembra trasmettersi facilmente da persona a persona, diversamente da quanto era in grado di fare il virus della SARS.

L?OMS sta monitorando con attenzione la situazione sin dalla comparsa del primo caso e sta collaborando con I suoi partner per assicurarsi che si raggiunga un alto grado di preparazione dovesse confermarsi che il virus ? in grado di trasmettersi sufficientemente bene da causare epidemie comunitarie.

Alcuni virus sono capaci di causare una limitata trasmissione interumana nel caso di contatti ravvicinati, come pu? succedere in ambito famigliare, ma non essere abbastanza trasmissibili da causare epidemie in comunit? pi? ampie.

Seguono le azioni che l?OMS ha intrapreso in coordinamento con le autorit? nazionali e I partner tecnici:
  • Le indagini per determinare la fonte probabile di infezione e le vie di esposizione sono in corso. I soggetti entrati in contatto ravvicinato con I pazienti confermati sono stati identificati e sottoposti a sorveglianza.
  • Delle raccomandazioni per la sorveglianza sono state preparate e aggiornate per assistere I sanitari nel determinare quali pazienti debbano essere sottoposti ad analisi di laboratorio per la ricerca del nuovo coronavirus.
  • I saggi di laboratorio per il virus sono stati sviluppati. I reagenti e altri materiali necessari per I test sono disponibili, cosiccome I protocolli, gli algoritmi e I laboratori di referenza. L?OMS ha attivato la sua rete di laboratori per assistere nella diagnostica e in altri servizi. L?OMS ha anche pubblicato un documento preliminare di guida per la gestione del rischio biologico in laboratorio.
  • E? disponibile una guida per il controllo delle infezioni.
In base alla situazione attuale e alle informazioni disponibili:
  • L?OMS incoraggia gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le infezioni respiratorie acute severe (SARI) e di valutare con attenzione qualunque evento inusuale.
  • Inoltre, dovrebbe essere valutata l?opportunit? di sottoporre a test per la ricerca del nuovo virus tutti I casi di polmonite inesplicabile, specie in soggetti che risiedono o che hanno compiuto dei viaggi nella Penisola Arabia e nei Paesi limitrofi. Ogni nuovo caso dovrebbe essere notificato prontamente sia alle autorit? nazionali sia all?OMS.
  • Qualunque cluster di SARI o qualunque caso di SARI fra il personale sanitario dovrebbe essere approfonditamente indagato, qualunque sia l?area geografica dove si verifica. Queste indagini aiuteranno a determinare se il virus ? disperso in misura pi? ampia fra la popolazione umana in aree al di fuori dei tre paesi che hanno identificato I casi.
  • L?OMS non consiglia di condurre degli screening speciali ai punti di ingresso alle frontiere n? l?imposizione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci riguardo l?evento in corso.
L?OMS continua a cooperare con gli Stati Membri e I partner sanitari internazionali per accrescere le conoscenze su questo nuovo coronavirus e la malattia che causa nell?uomo e continuer? a fornire informazioni aggiornate.

All?evolvere della situazione, l?OMS rivaluter? le sue linee guida e ne curer? la revisione se necessario.
-
------