Announcement

Collapse
No announcement yet.

Infezione da Nuovo Coronavirus, aggiornamento (OMS, 30 novembre 2012): 9 casi confermati (Arabia Saudita, Qatar, Giordania)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Infezione da Nuovo Coronavirus, aggiornamento (OMS, 30 novembre 2012): 9 casi confermati (Arabia Saudita, Qatar, Giordania)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese (LINK). Adattato.]
    Infezione da Nuovo Coronavirus, aggiornamento

    30 novembre 2012



    Oltre al caso fatale di infezione da nuovo coronavirus in Arabia Saudita riportato nell?aggiornamento del 28 novembre scorso, due casi fatali sono stati notificati dalla Giordania all?OMS nella giornata di oggi, portando quindi il totale dei casi confermati a nove.

    Il caso confermato pi? recente registrato in Arabia Saudita risale all?ottobre 2012 e fa parte del cluster familiare che comprende altri due casi confermati in precedenza.

    I due casi registrati in Giordania risalgono all?aprile 2012.

    In quel periodo un certo numero di casi di polmonite grave vennero segnalati nel Paese e il Ministero della Sanit? giordano richiese prontamente assistenza al Centro di Collaborazione OMS per le Malattie Infettive Emergenti e Riemergenti (NAMRU ? 3) perch? fosse inviato un gruppo di lavoro per assistere nelle indagini di laboratorio.

    Gli esperti del NAMRU-3 si recarono quindi in Giordania e sottoposero a test I campioni biologici prelevati dai casi parte di quel cluster.

    Il 24 aprile 2012, il NAMRU-3 comunic? al Ministero della Sanit? che tutti I campioni risultavano negativi per tutti I coronavirus conosciuti e per gli altri patogeni respiratori.

    Siccome il nuovo coronavirus non era ancora stato scoperto, non esisteva alcun test specifico per questo patogeno.

    Nell?ottobre scorso, dopo la scoperta del nuovo coronavirus, I campioni raccolti e conservati sono stati inviati dal Ministero della Sanit? giordano al NAMRU-3. Durante il mese di novembre I test condotti al NAMRU-3 hanno confermato la presenza del virus in due casi.

    Il Ministero della Sanit? giordano ha richiesto assistenza all?OMS per condurre indagini su queste infezioni. Una missione, partecipata dall?Ufficio Regionale per il Mediterraneo Orientale (EMRO) e dal Quartier Generale, ? giunta ad Amman il 28 novembre per assistere le autorit? nella sorveglianze epidemiologica e per rafforzare il sistema di sorveglianza sentinella per le malattie respiratorie acute severe (SARI).

    In conclusione, alla data di oggi, complessivamente sono stati confermati all?OMS nove casi di infezione (suffragata da test di laboratorio) da nuovo coronavirus: 5 casi (di cui 3 fatali) in Arabia Saudita, 2 casi in Qatar, e 2 casi (entrambi fatali) in Giordania.
    -
    ------
Working...
X