[Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
Infezione da Nuovo Coronavirus, aggiornamento

23 novembre 2012



All?OMS sono pervenute notitiche relative a quattro casi umani addizionali, incluso un decesso, di infezione da nuovo coronavirus.

I casi sono stati identificati grazie all?accresciuta sorveglianza in Arabia Saudita (3 casi, un decesso) e Qatar (1 caso).

Ci? porta il totale cumulativo dei casi, confermati tramite analisi di laboratorio, di infezione da nuovo coronavirus a sei.

Le indagini sono ancora in corso per quanto riguarda l?epidemiologia, la gestione clinica, la virologia e la ricerca della possibile fonte d?infezione, le vie di contagio e la possibilit? di trasmissione interumana del virus.

I soggetti entrati in contatto ravvicinato con I pazienti recentemente confermati sono in corso di identificazione e sorveglianza.

Al momento, soltanto due dei pi? recenti casi confermati in Arabia Saudita sono epidemiologicamente connessi, poich? si tratta di appartenenti alla stessa famiglia, conviventi. Le indagini preliminari indicano che questi due casi hanno avuto una presentazione della malattia con sintomi simili. Uno ? deceduto mentre l?altro ? in convalescenza.

Inoltre altri due membri del nulceo famigliare hanno mostrato sintomi simili di malattia, di cui uno ? deceduto e l?altro ? convalescente.

I test di laboratorio per il caso fatale sono ancora in corso mentre per il caso in convalescenza hanno avuto esito negativo per il nuovo coronavirus.

L?OMS continua a collaborare con I governi di Arabia Saudita, Qatar e gli altri partner sanitari internazionali per migliorare la conoscenza su questo nuovo coronavirus e la malattia che causa nell?uomo.

Studi scientifici ed epidemiologici sono necessari per una migliore comprensione di questo virus.

L?OMS incoraggia gli Stati Membri a continuare la sorveglianza per le malattie respiratorie acute severe (SARI) e al momento sta valutando una definizione di caso e linee guida relative al nuovo coronavirus.

Finch? ulteriori informazioni non saranno disponibili, ? prudente tener presente che il virus ? probabilmente molto pi? diffuso geograficamente di quanto I casi in finora riportati suggeriscano.

Gli Stati Membri dovrebbero prendere in considerazione la necessit? di sottoporre ad analisi di laboratorio quei pazienti che si presentino con polmoniti inesplicabili per ricercare il nuovo coronavirus anche in assenza di storia di pregressi viaggi nei Paesi che hanno finora avuto casi confermati.

Inoltre ogni focolaio di Malattia Respiratoria Severa Acuta (SARI) o casi di SARI in personale sanitario dovrebbero essere investigati a fondo senza eccezione rispetto al luogo geografico dove si presentano.

Dei 6 casi confermati tramite test di laboratorio riportati all?OMS, quattro casi (compresi due fatali) sono stati riportati in soggetti con nazionalit? dell?Arabia Saudita e due del Qatar.
-
-------