Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aggiornamento epidemiologico: Nuovo caso umano di infezione da Nuovo Coronavirus (ECDC, 6 novembre 2012, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Aggiornamento epidemiologico: Nuovo caso umano di infezione da Nuovo Coronavirus (ECDC, 6 novembre 2012, adattato)

    [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Aggiornamento epidemiologico: Nuovo caso umano di infezione da Nuovo Coronavirus

    06 novembre 2012 / ECDC



    Il 4 novembre il Ministero della Sanit? dell?Arabia Saudita ha inviato un comunicato al sito internet ProMedMail.org (ProMed) per informare su un caso umano addizionale di infezione da Nuovo Coronavirus (temporaneamente denominato nCoV-EMC).

    Il paziente, che ? stato ricoverato in un ospedale di Riyadh ? nel quale ? stata anche effettuata la diagnosi, ? in convalescenza.

    Non aveva effettuato viaggi al di fuori dell?area di Riyadh nel periodo precedente l?esordio dei sintomi ma, come per gli altri due casi confermati, aveva fatto visita a un allevamento di bestiame.

    Il comunicato non fornisce dettagli sul tipo di allevamento n? sul tipo di contatti eventualmente avvenuti tra il paziente e un particolare animale.

    Il virus isolato nei campioni prelevati al paziente non ? stato ancora sottoposto a sequenza genetica.

    Il 24 settembre scorso l?ECDC ha pubblicato una Valutazione del Rischio riguardo la Malattia Respiratoria Grave causata dal nuovo coronavirus (LINK).

    Il Nuovo Coronavirus ha causato ? ad oggi ? due casi umani di infezione grave confermata di cui uno fatale.

    La fonte originaria dell?infezione e le modalit? di trasmissione di questo virus all?uomo non sono note ma sembra esserci una connessione epidemiologica fra I casi e una qualche forma di esposizione avvenuta nella Penisola Arabica.

    Al momento non c?? prova di trasmissione interumana del virus.

    Una analisi filogenetica suggerische che il nuovo virus hCoV-EMC appartiene alla famiglia dei coronavirus che infettano I pipistrelli.

    Le informazioni circa il nuovo caso umano di infezione non modificano le conclusioni contenute nella Valutazione del Rischio redatta dall?ECDC, ovvero la presenza di un rischio molto basso, ma offrono una importante opportunit? per esplorare le modalit? di esposizione al virus e le vie di trasmissione, posto che il virus mostri similarit? con I precedenti isolamenti di hCoV-EMC.

    L?ECDC continua a seguire gli sviluppi della situazione con attenzione.

    Ulteriori informazioni (in Inglese) sono disponibili sul sito ECDC: Malattia Respiratoria Grave associata a un nuovo coronavirus (PDF); Protocolli diagnostici per il nuovo coronavirus; sul sito ProMed invece si pu? leggere il rapporto sul nuovo caso di NCoV-EMC.
    -
    -------
Working...
X