Announcement

Collapse
No announcement yet.

Due convegni e un libro parlano di salute dei migranti (EpiCentro, 28 giugno 2012, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Due convegni e un libro parlano di salute dei migranti (EpiCentro, 28 giugno 2012, adattato)

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto.]
    28 giugno 2012

    Due convegni e un libro parlano di salute dei migranti


    Nei giorni tra il 21 e il 23 giugno 2012, l?Universit? Bocconi di Milano ha ospitato il convegno ?Facts beyond figures? focalizzato sulla salute dei migranti e delle minoranze etniche, di cui ? possibile scaricare le presentazioni delle sessioni plenarie sul sito dell?Universit?.

    Scarica anche le diapositive di Antonio Chiarenza (Ausl Reggio Emilia) ?I servizi sanitari pubblici di fronte all?utente straniero: quali sfide? L?approccio migrant-friendly nell?Ausl di Reggio Emilia? (pdf 386 kb) presentata durante il round table 3.

    Sullo stesso argomento, la Dg Sanco dell?Unione europea ha pubblicato il libro ?Migration and health in nowhereland? (pdf 2,1 Mb) che traccia uno scenario sulla situazione dei migranti irregolari nel nostro continente e si rivolge ai decisori politici affinch? affrontino il problema dell?assistenza sanitaria.

    Si svolge infine il prossimo autunno (10-13 ottobre 2012) il XII congresso nazionale della Societ? italiana di medicina delle migrazioni che, in 5 sessioni, affronta la salute dei lavoratori, dei detenuti e dei trattenuti nei Centri di identificazione ed espulsione (Cie), la salute mentale, i giovani immigrati di seconda generazione e le reti locali attive sul territorio.


    Per maggiori informazioni visita il sito della Bocconi, scarica il libro (pdf 2,1 Mb) della Dg Sanco e consulta la sezione appuntamenti di EpiCentro.
    -
    ------
Working...
X